Natale, il regalo si sceglie in Rete. In arrivo 27 milioni di ordini solo in Italia

I regali di Natale? Sempre più spesso si fanno scegliendo sul web. Il periodo delle feste natalizie si conferma molto importante per l’E-commerce. Lo certifica una ricerca curata da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano: per la fine del 2015 saranno 9 milioni gli italiani che utilizzeranno l’E-commerce per scegliere uno o più fra i propri regali […]

Continua >


Il commercio elettronico? In Europa vale quasi un quinto del fatturato delle aziende. Ma il dato italiano non è cosi buono

Quasi un quinto di fatturato che arriva dall’E-commerce. Un dato, quello riportato da Eurostat, che fa ben sperare. Ma che ci porta anche a spingere di più sull’acceleratore: l’Italia, infatti, è sotto la media del continente. In altre parole: nonostante la tendenza all’aumento, le aziende del Belpaese non hanno ancora sfruttato a pieno la possibilità […]

Continua >


B2B, valori in crescita per l’E-commerce: fatturato stimato fra i 18 e i 23 miliardi di euro

Non solo clienti online sempre in aumento, con un fatturato che cresce costantemente, ma anche maggiore fiducia da parte delle aziende. Anche le PMI si stanno accorgendo di quanto questo blog sta testimoniando nel corso dei mesi: l’E-commerce è un canale ormai fondamentale per fare affari e aumentare il proprio mercato. Lo dimostrano anche i […]

Continua >


E-commerce, 17 milioni di italiani hanno fatto un acquisto negli ultimi tre mesi

Oltre 21 milioni di italiani hanno comprato, almeno una volta, qualcosa online. E per capire come il dato sia in aumento costante, 17 milioni di questi lo ha fatto – sempre almeno una volta – negli ultimi tre mesi. Un dato che diminuisce a quota 11 milioni, cifra pur sempre molto considerevole, se si considerano […]

Continua >


Accordo Confcommercio – eBay per aiutare le PMI a scegliere l’E-commerce

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno e forse ancor di più, c’è da festeggiare un importante accordo fra Confcommercio ed eBay. L’obiettivo è quello di favorire l’accesso al mondo dell’E-commerce per le Pmi italiane. Sei mesi di utilizzo gratuito della piattaforma di vendita online, corsi di formazione sul territorio per far imparare al meglio l’utilizzo […]

Continua >


E-commerce, in Europa vale 477 miliardi di euro. Italia in rimonta ma ancora dietro

Da un lato ci sono cifre che dimostrano non solo l’importanza dell’E-commerce per le imprese – su quello speriamo di avervi convinto grazie alla costante attenzione alle evoluzioni del settore e alle sue potenzialità – ma anche il tasso di crescita forte e in aumento. Dall’altro lato, i dati dell’European B2C E-commerce Report, commissionato da […]

Continua >


Farmacia 2.0

Le Farmacie online Il primo evento dedicato alle farmacie ed alle opportunità che si possono avere grazie al web. 2 ore con aperitivo, per parlare, sempre con il solito stile informale che distingue il web, di numeri, strategie, comportamento degli utenti e regole per portare la tua farmacia online con successo.   Quando e dove? Giovedì 15 […]

Continua >


PMI giovanili: 2 su 3 partono già attive con sito ed E-commerce. E chi ben comincia…

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Non solo saggezza popolare, ma un invito pienamente accolto dai giovani imprenditori che hanno deciso di intraprendere un’attività imprenditoriale, dando vita ad una PMI, nel 2014. Lo scorso anno, infatti, ben il 65% delle imprese italiane nate con a capo un giovane under 35 hanno aperto i battenti non solo fisicamente, […]

Continua >


PMI, l’E-commerce aiuta l’export I 4 consigli per un sito efficace anche all’estero

Dotarsi di un buon sito di E-commerce fa la differenza per una PMI?  Dati alla mano, il World Bank Enterprise Survey ci conferma che è così, soprattutto per l’export. Il “valore aggiunto” è quantificabile in una cifra: 18%, ovvero la differenza di penetrazione nei mercati stranieri fra le imprese italiane che hanno un’E-commerce (92%) e quelle […]

Continua >


E-commerce Master, l’opportunità per diventare specialisti di vendite online

Un settore che vale, in Italia, 24,2 miliardi di euro come fatturato (dati riferiti al 2014), con un trend in continua, costante crescita. Lo scorso anno l’aumento è stato infatti dell’8% rispetto al 2013, e in fondo è ancora poco, visto che nel mondo si viaggia ad una crescita vicina al 20%. Per questo motivo […]

Continua >