Brand Reputation

Lo scenario di comunicazione è totalmente cambiato, oggi con la globalizzazione e con internet le persone sono connesse una con l’altra e possono scambiarsi, anzi si scambiano, opinioni nel web su moltissime piattaforme come blog, siti dedicati, forum.

Brand Reputation

Le aziende dovranno prendere coscienza del fatto che la tradizionale comunicazione promozionale azienda/utente (la classica pubblicità) non è più unidirezionale. Oggi esiste una nuova forma comunicazione bilaterale che permette agli utenti di fare comunicazioni pubbliche utente/azienda descrivendo le proprie esperienze con un determinato prodotto (smascherando l’eventuale pubblicità ingannevole), l’esperienza con l’azienda stessa, con i manager o il personale, con la conseguente costruzione di una reputazione online che difficilmente un’azienda, da sola, può controllare.

Grazie all’immenso numero di strumenti a disposizione dell’utente (social network, blog, forum) è sempre più comune ed immediato inserire i propri commenti negativi nelle pagine/spazi web utilizzati dall’azienda. Ciò non vale solo per le grandi aziende, ma anche per le PMI che a loro insaputa potrebbero avere una popolarità negativa che in molti casi porterebbe ad una figuraccia e alla diminuzione delle vendite o alla perdita di eventuali nuovi clienti.

[fonte Opinion Research Corp.]

Individuato il fenomeno, e considerando che è destinato a crescere, è importante che le aziende ne traggano un loro vantaggio, non solo risolvendo le eventuali problematiche o polemiche messe in luce da taluni clienti, ma prima di tutto migliorando ed eventualmente eliminando le causa di possibili conflittualità.

Il servizio di management e monitoraggio della reputazione online proposto da Omniaweb prevede il controllo regolare di post, commenti e chiacchiere online riferite all’azienda, ai manager, ai prodotti e ad argomenti correlati, completato dall’invio di report di segnalazione al cliente e, in taluni casi, da un intervento diretto atto alla risoluzione dello scenario di criticità online.

Tutto ciò consente di mettere in evidenza strategie comunicative efficaci per evitare danni all’immagine aziendale e la conseguente perdita di eventuali clienti, controllando efficacemente il proprio brand, conoscendone il posizionamento rispetto ai concorrenti e ricevendo utili suggerimenti anche dai clienti finali.

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