di Barbara Tomasin

10 buoni motivi per aumentare il business aziendale aprendo un negozio online nei marketplace

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Cos’è un marketplace? Una piattaforma web che favorisce la compravendita online di prodotti, ponendosi come garante della transazione tra venditore e acquirente e tutelando entrambe le parti.

I marketplace riuniscono una vasta gamma di prodotti e aziende venditrici: la concorrenza è infatti piuttosto alta. Inoltre, molti marketplace selezionano i venditori in base agli ambiti e settori trattati dalla piattaforma. Non vengono accettati prodotti o attività che si discostino dall’immagine complessiva del marketplace.

Caratteristiche di un marketplace

Il commercio online in Italia ha raggiunto ben 14 milioni di acquirenti nel 2013; ed è la piattaforma eBay a risultare prima in classifica in Italia, con circa 4 milioni di acquirenti annuali. Questo dato dà un’idea delle proporzioni relative all’e-commerce italiano: se un solo marketplace raccoglie un terzo delle vendite online, si può chiaramente dedurre che sviluppare il proprio business in una o più di queste piattaforme possa realmente portare ad un incremento esponenziale dei clienti.

amazon_salesCosa rende i marketplace uno strumento davvero insostituibile per efficacia ed intuitività?
Un’azienda che intenda incrementare il proprio business online, avrà la possibilità di sincronizzare il catalogo prodotti del proprio sito e-commerce con i market place: la gestione complessiva dei negozi online diventa così immediata, facile, economica e molto redditizia.

I marketplace si possono classificare per tipologia di prodotti o per funzioni offerte.

Tipologia di prodotti:

VERTICALI

specializzati in uno specifico settore merceologico o industriale

ORIZZONTALI

generalisti, che raggruppano prodotti e servizi di diversi settori merceologiche

Funzioni:

CATALOGHI
Queste piattaforme presentano un catalogo aggregato di prodotti composto da cataloghi di diversi venditori. Gli acquirenti scelgono per categoria, confrontano i prodotti ed effettuano l’ordine.
I marketplace basati su catalogo offrono la possibilità di raggiungere un elevatissimo numero di potenziali acquirenti e assicurano la trasparenza del mercato tramite il confronto prodotti, coadiuvando così il miglioramento dell’immagine aziendale per il venditore più competitivo.

BORSE
Il meccanismo delle piattaforme marketplace è basato sulla mediazione tra consumatore e venditore: ponendosi come garante, il gestore del marketplace controlla ogni transazione commerciale.

Quando un venditore mette l’annuncio di vendita del suo prodotto, i potenziali clienti inviano delle offerte al gestore del marketplace che le esamina e seleziona le migliori per il venditore. Tutto ciò avviene nel completo anonimato per entrambe le parti che concludono la transazione.

ASTE
Simili alle borse, si basano principalmente sulla determinazione del prezzo del prodotto o servizio offerto. Le aste possono essere aperte, ovvero con identità dei partecipanti e livello di offerta in trasparenza, oppure completamente anonime.

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Vantaggi della vendita su marketplace

  1. Enorme volume di potenziali clienti
  2. No vendite = No commissioni: pagamento delle spese di commissione solo per le effettive vendite concluse
  3. Testare un prodotto senza rischi finanziari
  4. Aumentare le vendite evitando dispendiosi investimenti marketing
  5. Aumentare visibilità online e brand awareness
  6. Ottima indicizzazione nei motori di ricerca
  7. Possibilità di espansione in mercati internazionali
  8. Monitoraggio costante e immediato sull’interesse dei consumatori per i propri prodotti
  9. Garanzie antifrode e di qualità per gli acquirenti
  10. Integrazione intuitiva con il catalogo prodotti del sito e-commerce aziendale

 

Omniaweb fornisce un servizio di apertura e gestione del business aziendale sulle piattaforme di marketplace più redditizie, quali Amazon e eBay.

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Categorie: e-Commerce

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