di Enrico Candeo

Black friday e Cyber Monday – Fatti trovare pronto

Alcuni Tips per una strategia di successo:

Anche quest’anno è partito il countdown per il tanto atteso Black Friday, l’evento d’origine americana importato in Europa, che da qualche anno ha fatto registrare una crescita significativa delle vendite anche nel nostro paese.

Tradizionalmente il venerdì dedicato allo shopping segna l’inizio degli acquisti pre-natalizi e coincide con il giorno seguente al Thanksgiving Day americano, ovvero il 24 Novembre per il 2017. Online le offerte dureranno almeno fino al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday, giornata dedicata esclusivamente agli sconti dei negozi online.

I numeri da capogiro registrati durante queste giornate negli scorsi anni hanno acceso l’interesse di tutti coloro che vendono tramite e-commerce. Amazon, tra i primi ad aver portato questa tendenza nei paesi dell’Unione, nel 2016 in Italia ha ottenuto più di 1,1 milioni prodotti ordinati solo nella giornata di venerdì, con un ritmo di quasi 12 prodotti al secondo!(Fonte: http://www.lastampa.it/2016/11/26/tecnologia/news/amazonit-segna-record-il-storico-di-vendite-nel-black-friday-2Jkvw4tyU5LPWOKSrfsjkO/pagina.html)

Ma come sfruttare appieno tutte le opportunità dell’evento più famoso per lo shopping?

Di seguito alcuni semplici ma importantissimi tips per organizzare al meglio la tua strategia di vendita durante le giornate di super sconti.

Crea Buzz e Attesa

Non farti cogliere impreparato, pianifica con il giusto anticipo un’attività teaser per incuriosire il tuo pubblico e creare interesse e curiosità attorno alle tue offerte. Sfrutta le email per informare gli iscritti alla newsletter dell’arrivo degli sconti, invitandoli a preparare la propria wishlist in attesa di un codice sconto ad esempio.
Probabilmente in questo periodo le caselle dei tuoi clienti saranno zeppe email di sconto dei tuoi competitor: punta sulla creatività, distinguiti con un Headline creativo e un tono di voce amichevole, stupiscili con offerte senza precedenti che non potranno farsi scappare per nessun motivo.

Scegli e investi nei giusti canali

E’ importante che la tua strategia non si limiti ad un solo canale; le attività teaser possono essere lanciate ad esempio anche sui social, in concomitanza alle email per far arrivare il tuo messaggio anche ai nuovi utenti che ancora non ti conoscono. Oltre a scegliere quali piattaforme sono più strategiche per il tuo business a livello di traffico e conversioni, se non l’hai ancora fatto potrebbe essere giunto il momento di investire in campagne adv, non solo sui social ma anche Adwords ad esempio, o se già lo stai facendo, prevedere un budget ad hoc per queste attività.

Non dimenticare il Mobile

Il ruolo giocato dai dispositivi mobile è sempre più importante, non solo in termini di visite agli e-commerce ma anche di conversioni: lo scorso anno il 40% dei consumatori ha acquistato tramite dispositivi mobile, nel dettaglio il 27% tramite smartphone e il 13% via tablet. (Fonte: http://mobile.hdblog.it/2016/11/25/black-friday-2016-prime-statistiche-a-caldo/)
Di conseguenza il tuo sito non può non essere mobile friendly: la facilità di navigazione rende positiva la user experience dell’utente all’interno del tuo negozio online, garantendo una corretta visualizzazione dei prodotti del tuo catalogo ed eliminando i numerosi disagi che portano l’utente ad abbandonare quasi immediatamente i siti non responsive.

Premia la fedeltà

Saprai già che acquisire nuovi clienti comporta un costo superiore rispetto a quello di mantenimento dei tuoi clienti attuali. Non lasciare questi ultimi in secondo piano, ma anzi, identifica il segmento di clienti più affezionati al tuo brand e premiali con speciali sconti per ricompensare la loro fedeltà. Sicuramente ne godrai a livello di fidelizzazione e il tuo gesto non passerà inosservato.

Cura il servizio a 360°

Il servizio in rete non è slegato dalle attività offline. Le recensioni positive al tuo negozio online arriveranno solo se anche il servizio di logistica, trasporto e consegna funzionano al meglio. Curare ogni dettaglio è fondamentale per ottenere un livello di fiducia superiore anche da parte di coloro che si trovano davanti al tuo e-commerce per la prima volta. Sviluppare un servizio di assistenza ai clienti tramite live chat può essere una soluzione ottimale per far fronte alle numerose richieste che riceverai durante il periodo di shopping pre-natalizio e gestire la customer care in maniera più efficiente.
Scopri anche perchè ti conviene installare una chat sul tuo sito. (https://www.omniaweb.it/chat-sul-tuo-sito-perche-ti-conviene/)

Recupera gli abbandoni dei carrelli

Al termine del weekend e lunedì di fuoco la tua attività non sarà finita: probabilmente moltissime persone attratte dai tuoi sconti avranno inserito numerosi prodotti nel carrello per poi abbandonarli. Le statistiche indicano che in media durante i giorni del Black Friday e Cyber Monday il tasso di abbandono è circa del 65%. (Fonte: https://www.barilliance.com/cart-abandonment-rates-black-friday-cyber-monday-weekend/)
Recuperare gli abbandoni dei carrelli può essere una grande opportunità, occorre però configurare un sistema di invio email automatizzato per ricontattare gli utenti interessati entro le 24 ore successive all’abbandono e riportarli al sito per completare l’acquisto.

Analizza e Implementa

Oltre a seguire questi tips è fondamentale analizzare le attività intraprese negli anni passati per capire quali azioni hanno avuto successo e quali invece non sono state soddisfacenti.
L’analisi delle strategie utilizzate consentirà di implementare quelle attuali e rivedere le attività in base a ciò che concretamente ha portato risultati al vostro business nel passato ed aumentare quindi le probabilità di successo nel futuro.

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