Aurora Daipra
di Aurora Daipra

Amazon ads: come e perché usare gli annunci Amazon

Journal: il blog di Omniaweb

Tutti ormai facciamo acquisti su Amazon. Pensa che lo usano 300 milioni gli utenti. Grazie a questi numeri, Amazon ha a disposizione un’enorme mole di dati, che riguardano le abitudini e i gusti dei clienti. Può essere quindi interessante sfruttare gli Amazon Ads per mettere i propri prodotti in evidenza.

L’efficacia degli annunci Amazon si basa sul rapporto speciale che il colosso dello shopping online ha con i propri clienti e alla capacità di offrire una grande rilevanza con i contenuti ricercati dagli utenti.

È possibile scegliere tra annunci pay per click, annunci display e annunci video, e valutare le performance lungo tutto il percorso che il cliente compie durante l’acquisto.

Se già usi Google e Facebook Ads, potrebbe essere un’idea sperimentare un po’ con Amazon Ads.

Amazon Ads: Come funzionano

Allo stesso modo della ricerca Google. È sufficiente cercare una parola chiave sul box di ricerca in alto per far apparire una lunga lista di prodotti interessanti. Da qualche tempo forse avrai notato che, alcuni dei prodotti che compaiono in alto, quindi tra i risultati immediatamente visibili, riportano in alto la scritta “sponsorizzato”.

In pratica, per dare più visibilità ai propri prodotti ed aumentare le chances di acquisto da parte di persone interessate, gli inserzionisti fanno delle offerte per specifiche parole chiave, che garantiranno loro un migliore posizionamento nella SERP di Amazon. Come Google Ads, anche questo è un sistema pay per clic. L’inserzionista pagherà quindi solo se l’utente fa clic sul suo prodotto.

Questi annunci a volte compaiono anche all’interno di una pagina dedicata ad uno specifico prodotto. Se ad esempio hai aperto la pagina di un power bank, potrebbe comparirti di fianco, oppure sotto, l’annuncio per un tablet o un altro accessorio rilevante per te. La scelta del prodotti che ti verranno mostrati è infatti basata sulle tue abitudini d’acquisto e le ricerche effettuate in precedenza.

Perché fare pubblicità su Amazon

In caso tu venda un prodotto su Amazon, gli Amazon ads possono essere un mezzo di promozione utilissimo. Se non te la senti di rischiare, puoi iniziare pian piano con un prodotto che già vende molto bene, e vedere come va.

Oltretutto, facendo advertising su Amazon, anche il posizionamento organico del proprio canale di shopping migliora. Se il prodotto vende bene, Amazon infatti lo mostrerà di più.

Come iniziare?

È sufficiente effettuare l’accesso nel tuo account di vendita, che è il prerequisito fondamentale.

Dopo l’accesso potrai impostare le tue campagne, scegliendo tra le diverse tipologie.

Quali sono i costi?

Ovviamente ognuno può impostare le offerte come preferisce, ma le stime dicono che un clic su Amazon solitamente non supera i 50 centesimi.

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Tipologie di Amazon Ads

Annunci Sponsored Products

Sono annunci mirati ad aumentare le vendite di specifici prodotti. È sufficiente selezionare i prodotti che desideri sponsorizzare, impostare un budget giornaliero, aggiungere le parole chiave inerenti e l’offerta.

Gli annunci sono posizionati sopra o sotto i risultati di ricerca della pagina, oppure nella pagina di uno specifico prodotto.

Annunci Sponsored Brands (Headline Search Ads)

Questi annunci sono in grado di aumentare la brand awareness della tua azienda. Per crearli, devi selezionare la pagina di destinazione dell’annuncio, impostare il budget, aggiungere le parole chiave con l’offerta e infine un’immagine e un titolo.

Gli Sponsored Brands Ads vengono mostrati nella pagina dei risultati di ricerca sotto forma di banner, posizionati sopra la lista dei risultati naturali.

Amazon Product Display Ads

Sono annunci che permettono sia di far conoscere i tuoi prodotti ma anche di aumentare la brand awareness. Non sono mirati a delle parole chiave ma piuttosto ad un interesse o ad una categoria di prodotti.

Appaiono a destra o sotto i risultati di ricerca, oppure nella pagina delle recensioni dei clienti. Sono particolarmente efficaci se utilizzati per sponsorizzare un prodotto che già vende molto bene ed amplificare il risultato.

Se volete provarli, è sufficiente selezionare il prodotto ed il target di riferimento, impostare il budget, aggiungere un logo ed un titolo.

Per ora gli Amazon Ads non sono ancora sfruttati al meglio dalla maggioranza dei venditori. Quindi, per chi volesse iniziare ad usarli, c’è ancora un ampio margine per emergere ed usufruire di un notevole vantaggio competitivo.

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Categorie: promozione online, Case & Story