Fabio Cazzadore
di Fabio Cazzadore

La tua azienda ha bisogno di un'app?

Journal: il blog di Omniaweb

Tutti al giorno d'oggi possiedono ed usano quotidianamente uno smartphone di ultima generazioni. Secondo uno studio condotto da Google, le persone trascorrono ogni giorno 4 ore usando lo smartphone e il 90% di questo tempo viene impiegato all'interno di app. Il Google Play store conta più di 3 milioni e mezzo di app, mentre l’App Store oltre 2 milioni.

Ecco perché molte aziende, anche piccole e locali, hanno deciso di sviluppare una propria app, che permetta di attrarre nuovi clienti e dare una spinta al business. Ma attenzione, avere un’app implica un investimento di risorse, anche in termini di manutenzione, assistenza e updates.

Un’app per il tuo business è una buona idea se

  • La tua app risolverebbe un effettivo problema o una richiesta dei clienti.
  • Hai intenzione di offrire un programma fedeltà, utile per invogliare gli utenti a scaricare l’app e a continuare ad usarla nel tempo.
  • Il tuo sito è ottimizzato per il mobile e può garantire un’ottima integrazione tra l’esperienza in app e quella sul tuo sito.
  • I tuoi competitor hanno un’app e le statistiche di download sono positive.

Se la risposta è sì, vediamo assieme i principali vantaggi che un'app può portare alla tua azienda.

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Motivi per avere un'app mobile per il tuo business:

1. Incrementare visibilità e brand awareness

Avere un'app permette di accrescere la visibilità e la brand awareness della tua azienda: far girare il tuo nome, farlo conoscere e riconoscere da più persone.

2. Incrementare la fidelizzazione

Un'app può consentire alla tua azienda di comunicare con i clienti in maniera diretta e di promuovere una maggiore interazione. Acquisti in app, promozioni e offerte hanno un impatto molto superiore rispetto ad annunci generici sui social, email marketing e pubblicità tradizionale. Questo impatto si traduce in un incremento della loyalty. Naturalmente, il semplice fatto di sviluppare un’app non è sufficiente. Bisogna anche studiare il modo di portare vero valore ai propri clienti con contenuti utili ed offerte specifiche, nonché offrire un servizio di customer care di primo livello.

3. Offrire un servizio più rapido

Le app per il cellulare offrono un’alternativa più semplice e veloce rispetto al browser sul web. Ecco perché molti utenti preferiscono effettuare ricerche e acquisti all’interno di un’app.

4. Direct marketing

Un'app personalizzata è un canale preferenziale per azioni di direct marketing. Niente più volantini da stampare, trafiletti sui giornali, telemarketing o altri metodi tradizionali. Grazie all'applicazione potrai dare informazioni, gestire prenotazioni, raccogliere iscritti a newsletter o altri servizi, offrire promozioni speciali.

5. Ridurre i costi ed aumentare il profitto

Più persone conosceranno il tuo servizio e ne saranno soddisfatte, più avrai la possibilità di incrementare le vendite. Nel contempo, un app ha dei costi molto inferiori rispetto agli strumenti pubblicitari tradizionali.

Perché investire in un’app?

In un mondo saturo di competitor, ma altrettanto pieno di possibilità, è importante usare le app per restare in contatto con i propri clienti e trovarne di nuovi, fornendo loro informazioni ed offerte in maniera semplice ed immediata. I consumatori usano lo smartphone ormai molto più di quanto non usino il desktop ed effettuano tramite mobile ricerche ed acquisti ogni giorno. Tramite app, i tuoi clienti potranno visionare i tuoi prodotti o servizi proprio nel momento in cui saranno più pronti ad effettuare un acquisto. Per chi desidera fornire ai propri clienti un servizio migliore, lo sviluppo di un’app può essere l’idea che fa la differenza.


Se da tempo stai valutando se sviluppare un’app mobile, contattaci subito. Potremo offrirti una consulenza e discutere di come l’app potrebbe aggiungere valore al tuo business. Compila il form sottostante e ti contatteremo al più presto.

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Categorie: app