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Alessia Smeragliuolo
di Alessia Smeragliuolo

Best practice per fare retargeting su Facebook

Journal: il blog di Omniaweb

Innanzitutto partiamo dalle basi. Cosa significa retargeting? Il retargeting permette di mostrare annunci rilevanti alle persone che hanno già visitato il tuo sito e visualizzato i tuoi prodotti in precedenza. 

Come funziona il retargeting? Quando un utente entra nel tuo sito web, viene automaticamente identificato con un codice. Se lo stesso utente poi entra in Facebook, il codice viene individuato da Facebook che può quindi mostrargli annunci in target. Proprio perché si interfaccia con persone che hanno già dimostrato interesse verso un determinato prodotto, il retargeting è una forma di pubblicità che funziona molto bene, apportando un tasso di conversione ben più alto della media, con un migliore ritorno sull’investimento

Ma come si fa il retargeting su Facebook? 

Chiunque abbia un profilo business su Facebook può avviare una campagna retargeting. Bisogna innanzitutto installare il Pixel di Facebook sul tuo sito web. Il pixel è un codice che permette di misurare, ottimizzare e creare segmenti di pubblico utili alle tue campagne di advertising. Senza questo codice, non potrai tenere traccia dei visitatori del tuo sito e di conseguenza non sarà possibile effettuare il retargeting attraverso gli annunci Facebook. Il codice pixel va poi inserito sul tuo sito web (in WordPress per esempio è sufficiente usare il plugin Insert Headers and Footers). 

Puoi leggere un approfondimento qui: Pixel di Facebook cos’è e come funziona.

A questo punto sarà possibile scegliere diversi segmenti di pubblico cui rivolgere gli annunci:

  • Chi ha già visitato il tuo sito.
  • Persone che hanno visualizzato pagine specifiche
  • Utenti che non visitano il tuo sito da un certo tempo
  • È inoltre possibile creare combinazioni di targetizzazione. 

Best practice per fare retargeting su Facebook in modo efficace

Ecco alcuni consigli per campagne migliori:

Crea diversi pubblici personalizzati 

Più segmenti il pubblico, più i tuoi annunci saranno efficaci. La differenziazione permette infatti di proporre contenuti più specifici e più rilevanti per ogni gruppo di utenti diverso, portando ad un maggiore engagement e più conversioni. 

retargeting su Facebook

Includi le persone che hanno già messo like alla tua pagina

I followers della tua pagina Facebook sono sicuramente interessati al tuo prodotto o servizio, visto che conoscono e apprezzano quello che fai. Promuovere quindi i tuoi prodotti e servizi tramite il remarketing per coinvolgere proprio loro è sempre una buona idea. 

Punta a chi ha abbandonato il carrello

Un’altra fascia di pubblico da considerare sono coloro che hanno riempito il carrello nel tuo ecommerce, per poi abbandonarlo. Ci possono essere molte ragioni che spingono una persona a rinunciare ad un acquisto. Spesso lo si fa perché si viene distratti da altro. Perché quindi perdere un’occasione lasciando al caso la decisione di questi utenti che erano a un passo dal portare a termine l'acquisto? È una buona idea creare un annuncio Facebook che includa proprio i prodotti che queste persone stavano per comprare, meglio ancora se si può aggiungere un senso di urgenza, come ad esempio un’offerta limitata nel tempo. 

woman hand pressing shopping cart icon

Sfrutta promozioni o sconti

Offrire uno sconto è uno dei modi più semplici per spingere le persone a convertire attraverso gli annunci di remarketing su Facebook, specialmente indicato proprio per coloro che hanno abbandonato un carrello da poco. 

Escludi chi ha effettuato la conversione

Escludere dalla campagna retargeting chi ha già effettuato l’acquisto è davvero importante per non infastidire i tuoi clienti. Un’altra idea è anche limitare il numero di volte in cui un determinato annuncio può comparire ad una stessa persona, in modo da non compromettere la tua brand reputation. 

Ottimizza gli annunci

Per far sì che le tue campagne siano vincenti, devi sempre effettuare test per capire cosa funziona e cosa no. È importante ottimizzare sia gli annunci che le landing pages per essere certi che il tuo pubblico sperimenti la migliore esperienza possibile e che quindi ci siano più possibilità di ottenere conversioni. 


Facebook costituisce un’ottima opportunità per la tua azienda per raggiungere contatti di qualità attraverso annunci mirati. Noi di Omniaweb abbiamo anni di esperienza nella gestione di campagne Facebook di successo. 

Se vuoi implementare delle campagne di retargeting su Facebook davvero efficaci, contattaci per prendere un appuntamento senza impegno. Il nostro team di esperti ti aiuterà a creare una campagna che funzioni per la tua azienda.

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Categorie: Facebook advertising