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Case & Story

Bid On Fashion e le strategie di marketing per integrare online/offline

Bid On Fashion e le strategie di marketing per integrare online/offline

Bid On Fashion è uno storico emporio noto per la vasta disponibilità di calzature di vari marchi prestigiosi. L’attività di famiglia è iniziata nel lontano 1938 con una piccola bottega di zoccoli prodotti artigianalmente ed è cresciuta nel corso dei decenni successivi, tanto da arrivare all'apertura di un grande punto vendita a Fossalta di Portogruaro e più recentemente all'avvio di un ecommerce online.

Ecommerce Bid On

Noi di Omniaweb abbiamo curato la creazione dell’ecommerce, prima più semplice con Prestashop e successivamente, in seguito alla riorganizzazione del negozio e del gestionale, effettuando il passaggio al più performante Storeden, gestendo ottimamente anche le fasi più delicate, quali l’importazione di ben 50.00 articoli e la connessione sia con il nuovo gestionale che con i marketplace esterni.

Attività di marketing

Il nostro team si occupa per Bid On anche di ottimizzazione SEO per il posizionamento organico del sito web su Google e nei siti comparatori di prezzi, campagne di remarketing dinamico su Facebook e di campagne di online advertising tramite Google Ads.

Campagne Shopping

Tra le attività più efficaci della nostra strategia per Bid On ci sono sicuramente le campagne Shopping, studiate per portare traffico e vendite verso l’ecommerce. È molto interessante notare come queste campagne abbiano beneficiato di un forte incremento delle conversioni (+50%) nel periodo di lockdown, portando al cliente un introito nonostante la chiusura del negozio fisico. Le stesse stanno continuando a registrare dati molto buoni anche dopo la riapertura del punto vendita.

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Le campagne Shopping vengono strutturate su base trimestrale, in modo da promuovere di volta in volta una decina di brand diversi, indicati dal cliente in base a determinate caratteristiche o promozioni. Per aumentare l’efficacia dell’advertising realizziamo campagne separate per ognuno dei brand, con gruppi di annunci ad hoc, e un’ulteriore campagna che promuove invece tutti gli altri prodotti presenti all'interno dell’ecommerce.

Naturalmente monitoriamo costantemente l’andamento delle campagne. Questa è un’attività essenziale per ottimizzare i risultati. Può infatti accadere di rilevare che qualche brand, presente all'interno della campagna generalista, sta ottenendo risultati superiori alla media, grazie ad un prezzo particolarmente vantaggioso o ad un’ondata di interesse per un prodotto specifico. A quel punto creiamo una campagna separata, in modo da portare al cliente un risultato migliore.

Le campagne Shopping hanno portato grandi risultati, con una conversion rate superiore alla media (ora oltre l’1%) e utenti molto più in target per il cliente rispetto ad altre piattaforme.

SalesManago per l’integrazione online/offline

Il prossimo step per la strategia Bid On sarà attivare delle tecniche di marketing automation, integrando il loro sito ecommerce con la piattaforma di marketing automation SalesManago.

SalesManago permette di identificare gli utenti che visitano il tuo ecommerce, profilarli e segmentarli a seconda di:

  • attività svolte nel sito,
  • interesse dimostrato verso un prodotto o un'offerta,
  • tempo trascorso in una sezione del sito e
  • reazioni alle campagne di marketing.

In base ai dati raccolti ed alla segmentazione si procede poi ad attuare delle strategie specifiche con offerte personalizzate e differenziate per ogni utente a seconda delle caratteristiche individuate.

Con SalesManago è inoltre possibile gestire le newsletter, attivare la funzione Live Chat, inviare notifiche SMS o push ai propri clienti, integrare la piattaforma con i propri canali social e raccogliere tutti i dati (da sito, landing page, email, app e social) integrandoli automaticamente all'interno del CRM.

Marketing automation

Ma l’aspetto davvero interessante è poter programmare azioni di marketing automation. Ad esempio, si può impostare l'invio automatico di una email con l'offerta di un prodotto a chi ha effettuato una determinata azione (ad esempio download del pdf informativo proprio su quel prodotto).

Grazie a SalesManago diverse aziende sono riuscite a:

  • aumentare significativamente l'efficacia delle newsletter,
  • incrementare le vendite dello store online,
  • recuperare un terzo dei carrelli abbandonati,
  • incrementare l'engagement dei clienti.

Qualche esempio?

Tramite la raccolta dati ed alla profilazione degli utenti, si possono monitorare i clienti in base al modello RFM (recency, frequency e monetary) e stabilire quindi quali sono gli utenti che hanno acquistato recentemente, che fanno compere più di frequente e che hanno una buona propensione a spendere. Si può quindi pensare di offrire a questi “clienti top” una Vip Card con sistema a punti e premi, utilizzabile anche offline, e quindi andando a collegare online e offline.

Casual woman wondow shopping and looking at shoes

Un’altra possibilità che dà la piattaforma è la creazione di automazioni e processi da offline a online integrando i POS. Quando un utente compra online, SalesManago traccia tutto il procedimento e memorizza i dati, sempre nel massimo rispetto della privacy. Nel momento in cui, successivamente, lo stesso utente si reca nello store fisico ed effettua un altro acquisto, la piattaforma lo riconosce e aggiunge anche questo ulteriore dato allo storico del suo profilo. Con gli strumenti di marketing automation è ad esempio possibile inviare una email a quella stessa persona per ringraziarla delle fiducia allegando un codice sconto.

Un’altra potenzialità da sfruttare della marketing automation è legate all'invio delle newsletter: è infatti possibile incrementare l’efficacia dell’email marketing grazie alla segmentazione degli utenti in base a interessi e abitudini di acquisto.

Insomma, ci sono diverse possibilità per integrare efficacemente online e offline, in modo da migliorare la relazione con i clienti, incentivare gli acquisti e incrementare il fatturato. E tutto senza dover effettuare le azioni manualmente ogni singola volta. È sufficiente impostare delle azioni automatizzate grazie alle funzionalità di SalesManago.

Se sei interessato a ottimizzare il tuo business contattaci senza impegno per un appuntamento anche telefonico o in video-call. Potremo valutare il tuo caso e spiegarti nel dettaglio come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi grazie agli strumenti della marketing automation.

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