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Black Friday e Cyber Monday: ottimizzare il tuo ecommerce in 10 step

Black Friday e Cyber Monday: ottimizzare il tuo ecommerce in 10 step

Per chi gestisce uno store online non è mai troppo presto per iniziare a prepararsi per uno dei periodi più caldi dell’anno: quello del Black Friday e del successivo Cyber Monday, divenuti ormai una consuetudine consolidata anche nel nostro paese. Entrambi gli eventi sono stati ideati per incoraggiare le persone all'acquisto online, prima del clou delle festività natalizie, in modo da differenziare i periodi di vendita. Mentre il Black Friday propone una serie di sconti consistenti su articoli di vario genere, il Cyber Monday è dedicato unicamente ai prodotti tecnologici (smartphon, laptop, TV).

Le preoccupazioni dovute all’emergenza Covid-19 hanno portato ad un incremento negli acquisti online in tantissimi settori, una tendenza che probabilmente tornerà a crescere durante le festività. Queste due giornate possono costituire un’opportunità unica per molti business per chiudere l’anno in bellezza in un periodo davvero complesso. 

Per avere successo è importante che alla base ci sia una strategia. Ricordati che il cliente va sempre messo in primo piano. Perché te lo sto dicendo? Per farti presente che non devi per forza aderire al Black Friday o al Cyber Monday perché tutti gli altri lo fanno, andando alla cieca. Devi avere ben chiari i tuoi obiettivi e studiare il tuo target. In questo modo potrai individuare offerte davvero valide da proporre e i canali con i quali promuoverle. Queste iniziative possono essere un'occasione unica per incrementare le vendite e per acquisire nuovi clienti, ma bisogna farlo con criterio, in modo da soddisfare le aspettative sia della clientela abituale che dei nuovi arrivati. Solo così le persone torneranno a comprare nel tuo ecommerce.

Ma come fare a controllare che tutto sia in ordine nel tuo e-commerce e a iniziare a pianificare le strategie ad hoc prima possibile? Ecco i punti chiave.

1. Seleziona i prodotti

Pianifica quali prodotti andranno in sconto e crea i pacchetti di prodotti che intendi promuovere. E ricordati: uno sconto anche buono su un prodotto che ha poco appeal non servirà a fargli prendere quota. Infatti, uno dei segreti del successo dei grandi retailer durante queste due giornate è che promuovono prodotti già popolari. E non dimenticarti di controllare gli stock.

2. Crea dei set regalo

Ricordati che il Black Friday è ad un solo mese di distanza da Natale. Creare delle idee regalo, con una combinazione dei prodotti più amati dai tuoi clienti può essere l’idea vincente che fa la differenza. Sono articoli già molto apprezzati e che vendono bene, prova a immaginare il successo che potrebbero avere se li unissi con dei pacchetti pensati appositamente come regali natalizi. Successo assicurato. 

3. Prepara il tuo online store

Controlla il tuo ecommerce. Inghippi tecnici come scarsa velocità di caricamento del sito, procedimento di checkout complicato e crash del server in caso di incremento degli accessi sono problemi che possono compromettere la riuscita dell’operazione. Ricordati anche di controllare le performance da mobile e di assicurarti di poter offrire un ottimo customer service durante i giorni delle offerte. Non c'è nulla di più frustrante per un utente che sta per effettuare l'acquisto tanto desiderato che trovarsi di fronte ad un sito lento a caricarsi o a intoppi durante il pagamento, che danno oltretutto un'impressione di scarsa sicurezza. 

4. Implementa le campagne pubblicitarie

Inizia ad ideare le campagne di advertising per il Black Friday e per il Cyber Monday già con un mese di anticipo, pensando naturalmente anche alle campagne di retargeting e alle campagne di follow-up successive che ti permetteranno di convincere le persone ancora incerte. Inoltre ti consigliamo di iniziare a fare pubblicità alle offerte che farai in anticipo, in modo da creare attesa nel tuo pubblico, magari sui social. 

5. Ottimizza le pagine prodotto 

In vista delle festività è fondamentale che tutto fili liscio. A partire dalle pagine prodotto che sono quelle più importanti per convincere le persone ad acquistare. Esegui un controllo e assicurati quindi che tutto funzioni a dovere: descrizioni complete e corrette, immagini aggiornate e di buona qualità.

ottimizzare l'ecommerce per il Black Friday

6. Crea una specifica Landing Pages

Puoi dare una spinta in più alle vendite del tuo sito creando una pagina di atterraggio specifica che promuova le offerte, linkata in homepage tramite un apposito banner. Una pagina esclusivamente pensata per le offerte è in grado di spingere maggiormente le vendite del tuo ecommerce. Chi entra infatti saprà immediatamente che tutto quello che trova in quello spazio è in offerta speciale per un tempo limitato. 

7. Pianifica una campagna di eMail marketing

È il momento giusto per inviare alla tua lista di contatti delle comunicazioni relative alle offerte che farai per il Black Friday. Segmenta la lista in anticipo e manda email diverse in base ai prodotti che le persone hanno già acquistato. Non avere paura inoltre di creare offerte ulteriori per i migliori clienti. Un coupon con uno sconto aggiuntivo dedicato ai tuoi clienti più affezionati è un modo ottimo per dare una spinta ulteriore agli acquisti e allo stesso tempo deliziare la clientela. 

8. Controlla la concorrenza

Sicuramente anche i tuoi competitor offriranno degli sconti per il Black Friday e il Cyber Moday. È quindi il caso di dare un’occhiata ai prodotti e ai prezzi che propongono in modo da non proporre sconti esigui che non tengono il passo con quelli degli altri. Gli utenti sono sempre più scaltri e, prima di acquistare qualsiasi cosa online, visitano diversi siti, comparando i prezzi. La chiave è quindi offrire affari unici. Solo proponendo offerte davvero convenienti ti assicurerai il successo dell'operazione.

9.Condividi sui social

Vale assolutamente la pena di condividere le offerte sui tuoi account social. Anzi, conviene sempre iniziare a comunicarle alcuni giorni prima delle promozioni, in modo da allertare i follower. Potranno così farsi un'idea degli affari che potrebbero fare acquistando da te, magari accaparrandosi quel prodotto che avevano adocchiato già da un po', o approfittare dell'offerta per fare shopping natalizio. 

10. Punta sulla fidelizzazione

Le offerte durante il Black Friday sono sicuramente un modo valido per incrementare le vendite. Un’idea in più è quella di fidelizzare le persone che effettuano acquisti durante l'evento in modo da trasformarli in clienti abituali. In questo modo il ritorno sull'investimento sarà decisamente migliore. Puoi pensare ad esempio ad approntare un programma fedeltà, offrendo regali esclusivi oppure applicando sconti speciali al momento del pagamento oppure regalando gift card.

 

Insomma, il Black Friday è alle porte e, per avere successo, è indispensabile pianificare le prossime mosse. Pensi che il tuo e-commerce sia davvero pronto?
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