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e-Commerce, Digital Strategy

Come innovare un'Azienda oggi

Come innovare un'Azienda oggi

Il consumatore di oggi è sempre più digitale, in tutti i momenti del suo percorso d’acquisto. Il 70% dei consumatori italiani fa ricerche su internet prima di acquistare in negozio ed il 60% acquista online ogni mese. 

Ma anche se la maggior parte delle aziende in Italia ha un sito web, solo il 12% ha un e-commerce (fonte MIT 2020). Sebbene questo dato sia senz'altro cresciuto nell'ultimo anno a seguito dell’impatto del Covid-19, l’Italia rimane indietro nella digitalizzazione rispetto agli altri paesi europei, piazzandosi al 25 posto tra i 28 Stati membri dell’UE.

Innovare in Italia nel 2021

A rigor di logica, se i consumatori oggi comprano sempre di più online, è proprio nel web che le aziende devono concentrarsi per le loro vendite. Per essere competitivi è necessario ascoltare i consumatori ed adattarsi ai bisogni dei propri clienti, instaurando un dialogo quanto più possibile diretto.

Avere la fiducia dei consumatori rappresenta una grandissima opportunità di crescita: secondo i dati dell’Edelman Trust barometer sono le aziende con etica e focus sul cliente che, secondo la popolazione, hanno la maggiore libertà di innovazione e di crescita.

Tutte queste opportunità, rese oggi molto più efficaci anche grazie ai social, se realizzate strategicamente possono fare da brand booster a livelli esponenziali.

Evoluzione necessaria e inevitabile

Il Covid ha accelerato l'uso del digitale e dei servizi online. Anche al termine dell'emergenza sanitaria i numeri continueranno a crescere ed i modelli di business dovranno evolvere in linea con i comportamenti dei consumatori

Questi trend sono confermati dai dati, secondo cui gli investimenti nel digital advertising - in continua crescita - hanno ormai quasi sorpassato l’advertising televisivo e nel 2020 costituivano il 42% degli investimenti totali in pubblicità. 

La ricerca ci dice anche che ci vogliono poco più di due mesi perché un nuovo comportamento diventi automatico. Ad un anno dall’inizio del Covid-19, ci aspettiamo non solo che alcune delle dinamiche in corso continuino, ma che ne subentrino ancora di nuove e per cui il mondo post-Covid sarà diverso da quello di oggi.

L’unica certezza è che il cambiamento digitale è inarrestabile.

 

Quando innovare?

Di solito i momenti di crisi sono quelli in cui avviene l'innovazione. Un esempio eclatante è quello di Mars che, per evitare che i suoi cioccolatini si sciogliessero nelle tasche dei soldati durante la seconda guerra mondiale, creò la famosa copertura di zucchero, ad oggi marchio di riconoscimento universale degli M&M’s, ma di esempi ce ne sono tanti.

La verità è che anche nei momenti di massimo splendore di una azienda è necessario investire in innovazione, perché bisogna immaginarsi il futuro della propria azienda, del proprio mercato e delle esigenze dei propri clienti.

Un modello di business

Sebbene tutti parlino di innovazione, poche aziende ne hanno un’idea ben precisa, e ancora meno ne fanno un modello di business.

Troppo spesso l’innovazione è lasciata all’immaginazione, dove i leader del caso si lanciano in scenari immaginari e ipotetici per sviluppare le loro "idee innovative". Ma la verità è che l'innovazione va approcciata come una strategia costante, integrata in tutte le dinamiche che hanno un impatto sul business. Queste includono dinamiche sociali, politiche ed ambientali, solo per menzionarne alcune delle più importanti. 

Solo approcciando l'innovazione come un processo aziendale a tutti gli effetti possiamo pensare di guidare un business che rimanga competitivo in un panorama internazionale in continua e rapida evoluzione. 

 

La questione non è se innovare ma come farlo. E’ per questo che abbiamo istituito il percorso online Executive Business Coaching Program, per fornire ad imprenditori ed imprenditrici di oggi gli spunti e i tool per creare innovazione dinamica e strategica nelle proprie aziende. Seguici sulla nostra pagina in LinkedIn per scoprire di più sull’innovazione digitale, dall’omnicanalità all’e-commerce all’internazionalizzazione, temi ed approfondimenti che affronteremo nelle prossime settimane.