Marketing automation significa utilizzare software, applicazioni o servizi web per eseguire, coordinare ed automatizzare alcune azioni e processi di marketing (come la gestione di email o social media) utili a promuovere il proprio brand e a trovare nuovi clienti. La marketing automation permette così di evitare di eseguire personalmente procedimenti manuali e ripetitivi, risparmiando tempo.
Marketing Automation: Cosa ti permette di fare?
L'automazione può aiutare un'azienda a trasformare un semplice contatto in lead interessato, aumentando le possibilità di generare una vendita. Ma è utile anche per facilitare la fidelizzazione dei clienti. Vediamo in breve cos’è possibile fare grazie a questo sistema:
- Automatizzare l’invio di email, newsletter e messaggi, risparmiando tempo.
- Rilevare dati utili per implementare strategie di Inbound Marketing, per attrarre i potenziali clienti con la creazione di contenuti rilevanti.
- Alimentare la lead nurturing creando workflow (flussi di lavoro) personalizzati per ogni cliente, grazie ai quali suscitare interesse nei confronti del tuo prodotto o servizio.
- Individuare ed inserire i lead nel CRM in maniera automatica.
- Favorire la fidelizzazione dei clienti, pianificando l’invio di comunicazioni diverse a seconda della tipologie di utente.
- Analizzare le campagne avviate per poterle ottimizzare in ogni momento.
Gli strumenti della Marketing Automation
Landing Page
Una landing page o pagina di destinazione è una pagina web progettata per raccogliere le informazioni relative ai visitatori di un sito, tramite un apposito form e un invito all’azione (call to action, CTA).
Form
Il form è un modulo di contatto, che i visitatori di un sito compilano per richiedere informazioni, lasciando in cambio i loro dati. I form sono molto importanti perché tali dati saranno poi utili per l’analisi dei lead e la successivo workflow.
Call to Action
La call to action è l’invito all'azione rivolto al visitatore di un sito, solitamente tramite pulsante o bottone con un testo che induce a compiere una determinata azione, come fare click su una pagina, compilare un form o iscriversi alla newsletter.
Liste di Contatti
I contatti ottenuti grazie a Landing page, call to action e form vengono raccolti, salvati e suddivisi in liste grazie agli strumenti della piattaforma di Marketing Automation. Grazie alle liste è possibile raggruppare i contatti e segmentarli a seconda di vari criteri (interessi, luogo di provenienza, età).
Le liste serviranno poi ad inviare delle email personalizzate, contenenti informazioni, offerte, contenuti utili, news, tutti strumenti utili a nutrire i lead e ad alimentare il flusso di lavoro. Grazie agli strumenti di analisi sarà poi possibile monitorare l’andamento delle email per effettuare valutazioni e modifiche.
Workflow
Il workflow o flusso di lavoro è un insieme di azioni di marketing automatizzate che servono al lead nurturing. Ad intervalli desiderati potranno essere avviate automaticamente determinate azioni. Ad esempio: l’utente visita il sito e compila il form per scaricare una guida sul tuo ultimo prodotto. A quel punto il contatto verrà inserito in un workflow studiato appositamente. Ad intervalli regolari, il sistema invierà all’utente altre email contenenti informazioni o offerte inerenti a quel prodotto specifico.
Quale software utilizzare
Un software ti permette di semplificare e rendere automatizzati molti dei processi del digital marketing della tua azienda, creando nel contempo dei contenuti studiati su misura per i tuoi clienti. Il software più noto e più usato al mondo per la marketing automation è HubSpot, di cui noi di Omniaweb siamo official partner. HubSpot offre un’insieme di strumenti perfettamente integrati in un’unica piattaforma, e che difficilmente si possono trovare altrove: CRM, blog, Landing Page, Email, Liste Contatti, Workflow e tanti altri. Per il B2B è senz’altro uno strumento completo ed altamente efficace per avviare al meglio delle campagne di marketing automation e lead generation.
Curioso di saperne di più? Contattaci ora cliccando il banner sottostante. Ti offriremo un’analisi delle performance che la tua azienda potrebbe raggiungere grazie agli strumenti di marketing automation.