Victor Vassallo
di Victor Vassallo

Cosa significa Marketing Automation e cosa ti permette di ottenere

Journal: il blog di Omniaweb

Marketing automation significa utilizzare software, applicazioni o servizi web per eseguire, coordinare ed automatizzare alcune azioni e processi di marketing (come la gestione di email o social media) utili a promuovere il proprio brand e a trovare nuovi clienti. La marketing automation permette così di evitare di eseguire personalmente procedimenti manuali e ripetitivi, risparmiando tempo.

Marketing Automation: Cosa ti permette di fare?

L'automazione può aiutare un'azienda a trasformare un semplice contatto in lead interessato, aumentando le possibilità di generare una vendita. Ma è utile anche per facilitare la fidelizzazione dei clienti. Vediamo in breve cos’è possibile fare grazie a questo sistema:

  • Automatizzare l’invio di email, newsletter e messaggi, risparmiando tempo.
  • Rilevare dati utili per implementare strategie di Inbound Marketing, per attrarre i potenziali clienti con la creazione di contenuti rilevanti.
  • Alimentare la lead nurturing creando workflow (flussi di lavoro) personalizzati per ogni cliente, grazie ai quali suscitare interesse nei confronti del tuo prodotto o servizio.
  • Individuare ed inserire i lead nel CRM in maniera automatica.
  • Favorire la fidelizzazione dei clienti, pianificando l’invio di comunicazioni diverse a seconda della tipologie di utente.
  • Analizzare le campagne avviate per poterle ottimizzare in ogni momento.

Rear view of businesswoman pointing at drawn target

Gli strumenti della Marketing Automation

Landing Page

Una landing page o pagina di destinazione è una pagina web progettata per raccogliere le informazioni relative ai visitatori di un sito, tramite un apposito form e un invito all’azione (call to action, CTA).

Form

Il form è un modulo di contatto, che i visitatori di un sito compilano per richiedere informazioni, lasciando in cambio i loro dati. I form sono molto importanti perché tali dati saranno poi utili per l’analisi dei lead e la successivo workflow.

Call to Action

La call to action è l’invito all'azione rivolto al visitatore di un sito, solitamente tramite pulsante o bottone con un testo che induce a compiere una determinata azione, come fare click su una pagina, compilare un form o iscriversi alla newsletter.

Liste di Contatti

I contatti ottenuti grazie a Landing page, call to action e form vengono raccolti, salvati e suddivisi in liste grazie agli strumenti della piattaforma di Marketing Automation. Grazie alle liste è possibile raggruppare i contatti e segmentarli a seconda di vari criteri (interessi, luogo di provenienza, età).

Email

Le liste serviranno poi ad inviare delle email personalizzate, contenenti informazioni, offerte, contenuti utili, news, tutti strumenti utili a nutrire i lead e ad alimentare il flusso di lavoro. Grazie agli strumenti di analisi sarà poi possibile monitorare l’andamento delle email per effettuare valutazioni e modifiche.

Workflow

Il workflow o flusso di lavoro è un insieme di azioni di marketing automatizzate che servono al lead nurturing. Ad intervalli desiderati potranno essere avviate automaticamente determinate azioni. Ad esempio: l’utente visita il sito e compila il form per scaricare una guida sul tuo ultimo prodotto. A quel punto il contatto verrà inserito in un workflow studiato appositamente. Ad intervalli regolari, il sistema invierà all’utente altre email contenenti informazioni o offerte inerenti a quel prodotto specifico.

Quale software utilizzare


Un software ti permette di semplificare e rendere automatizzati molti dei processi del digital marketing della tua azienda, creando nel contempo dei contenuti studiati su misura per i tuoi clienti. Il software più noto e più usato al mondo per la marketing automation è HubSpot, di cui noi di Omniaweb siamo official partner. HubSpot offre un’insieme di strumenti perfettamente integrati in un’unica piattaforma, e che difficilmente si possono trovare altrove: CRM, blog, Landing Page, Email, Liste Contatti, Workflow e tanti altri. Per il B2B è senz’altro uno strumento completo ed altamente efficace per avviare al meglio delle campagne di marketing automation e lead generation.


Curioso di saperne di più? Contattaci ora cliccando il banner sottostante. Ti offriremo un’analisi delle performance che la tua azienda potrebbe raggiungere grazie agli strumenti di marketing automation.

consulenza

Condividi questo articolo:

Categorie: marketing automation