Victor Vassallo
di Victor Vassallo

Cosa sono i chatbot e come sfruttarli per la tua azienda

Journal: il blog di Omniaweb

I chatbot sono software programmati per simulare conversazioni con gli utenti e sono in grado di rispondere a domande e dare informazioni. Sono moltissime le aziende che li stanno adoperando già da tempo con successo per gestire le chat online sul sito web o la messaggistica delle pagine Facebook aziendali.

Ma come fanno i chatbot a rispondere alle domande dei clienti?

Il bot viene programmato con delle frasi precise in grado di simulare la conversazione che potrebbe avere luogo con una persona reale.

Ti è mai capitato di scrivere via messenger di Facebook ad un’azienda e ricevere questa risposta: “Abbiamo ricevuto il tuo messaggio, ti risponderemo appena possibile”? Bene, è un esempio semplice di quello che fa un bot. In questo caso, l’operatore umano interverrà in un secondo momento per rispondere alla persona.

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Risposta alle domande più frequenti

Ma ci sono casi (come ad esempio TOBi, l’assistente di Vodafone online) in cui il bot è programmato per rispondere alle domande più frequenti. In questo modo parte delle richieste dei clienti vengono soddisfatte direttamente tramite bot senza richiedere l’intervento di un dipendente. Solo in caso l’utente ponga domande che il chatbot non è in grado di capire, il sistema mette il cliente in contatto con un operatore reale.

Principali vantaggi dell’uso di chatbot

Risulta chiaro che, riducendo l’intervento umano, e riuscendo a gestire parte delle conversazioni tramite bot, si riesca a risparmiare tempo. Ma questo non è il solo vantaggio.

Se ben utilizzato, il chatbot è in grado di migliorare la brand awareness della tua azienda e di aumentare i livelli di customer satisfaction dei tuoi clienti. Un bot che risponda subito alle domande di chi è interessato al tuo prodotto o servizio incrementa la percezione positiva che i clienti hanno del tuo brand. In base alle esigenze, il bot può infatti restare attivo anche 24 ore su 24. Il cliente si sentirà ascoltato. L’importante è naturalmente che, se la conversazione richiede l’intervento umano, non si facciano passare giorni prima di dare un’effettiva risposta.

Il chatbot di Hubspot

Alcune piattaforme di Marketing Automation, come il nostro partner Hubspot, includono nel pacchetto anche la creazione di un bot standard. Oltretutto il bot di Hubspot dispone di un alto grado di naturalezza nelle conversazioni. Tant’è che anche noi di Omniaweb l’abbiamo adottato per la nostra chat online.

 

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Tra le funzioni del chatbot di Hubspot troviamo già nella versione starter:

  • Creazione di risposte veloci selezionabili dall’utente tramite bottoni
  • Attribuzione di valori alle caratteristiche di ogni contatto
  • Aggiunta automatica del contatto ad una lista
  • Creazione di un ticket
  • Iscrizione alla newsletter
  • Possibilità di prenotare un appuntamento direttamente nel calendario

Per la versione professional:

  • Creazione di funzioni ancora più personalizzate alle risposte degli utenti grazie alle "funzioni if/then" (diagrammi di flusso)
  • Integrazione automatica del bot con un workflow interno
  • Integrazione del bot con un sito esterno
  • Inserimento di un codice personalizzato (snippet code)

 

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Insomma, già nella versione più economica di Hubspot, sono presenti funzioni avanzate e di grande utilità. Una delle più interessanti è l’aggiunta dell’utente ad una lista di contatti interessati. Ogni dato fornito dal visitatore andrà a finire nel database aziendale, aggiornando automaticamente le informazioni in tuo possesso. Potrai poi utilizzare tali dati per future azioni di marketing.

Un’altra caratteristica di rilievo è poter fissare automaticamente degli appuntamenti con i clienti interessati direttamente nel tuo calendario aziendale in base alla reale disponibilità. Si tratta di una funzionalità estremamente comoda e che fa risparmiare tempo.

Interessante, no? Se sei curioso di saperne di più, puoi contattarci compilando il form sottostante e ti potremo spiegare come sfruttare al meglio questa tecnologia per il tuo business.

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Categorie: chat