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seo, sem

Qual è la differenza tra SEO e SEM

Qual è la differenza tra SEO e SEM

Nonostante siano entrambe da anni una componente fondamentale del web marketing, c’è ancora molta gente che non ha le idee chiare sulla differenza tra SEO e SEM.

Quando effettui una ricerca online, solitamente su Google, ci sono due tipologie di risultati che possono comparirti: risultati organici e risultati a pagamento:

  • I primi dipendono dal famigerato algoritmo di Google, che valuta decine di fattori, come ad esempio anzianità del sito, parole chiave utilizzate, lunghezza del contenuto. Per intervenire su questi elementi e migliorare il posizionamento delle tue pagine web devi farti aiutare da uno specialista SEO.
  • I secondi dipendono invece dall'investimento in pubblicità pay per click. Se ti interessa comparire tra questi risultati, devi contattare un SEM specialist. Con una strategia adeguata, è possibile competere ad un’asta online basata sulle parole chiave rilevanti e comparire con i propri annunci pubblicitari.

SEO

I risultati organici dipendono dalla SEO, search engine optimization, l'insieme di pratiche che servono ad ottimizzare i contenuti allo scopo di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca. Sono centinaia i fattori che concorrono nella decisione da parte dei cosiddetti spider di Google di premiare un contenuto piuttosto che un altro. Ma principalmente le attività dei SEO specialist si dividono in 3 ambiti:

  • L'On-page SEO si occupa dell'ottimizzazione delle singole pagine web (tramite scrittura di testi su uno specifico argomento inerente alle ricerche frequenti, uso di URL corte e descrittive, inclusione di parole chiave studiate, utilizzo di URL e tags strategici).
  • Con Off-page SEO invece si intende l'insieme di quelle pratiche intese a migliorare il ranking di un sito web, ma che sono svolte esternamente ad esso, come ad esempio ottenere backlink e menzioni da siti rilevanti oppure recensioni positive da clienti.
  • Il SEO tecnico invece riguarda le modifiche tecniche che aiutano i bot dei motori di ricerca a trovare, indicizzare e classificare il contenuto. Tra le pratiche più comuni ci sono ad esempio il miglioramento della velocità di caricamento delle pagine e l'eliminazione dei contenuti duplicati.

SEO - Search Technology Internet- Controller on Black Control Console with Blue Backlight. Improvement, Regulation, Control or Management Concept.

SEM

I risultati a pagamento dipendono dal SEM, search engine marketing, insieme delle attività di marketing online utili ad incrementare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Non si tratta solo di iniziative a pagamento ma anche di creazione di landing page specifiche per una campagna pubblicitaria o il monitoraggio di query e parole chiave. In realtà il SEM comprende la SEO, ma negli ultimi anni il termine è inteso più a definire quella che in realtà è un suo comparto, il SEA, search engine advertising, ovvero l’insieme di strategie che puntano ad attirare traffico in target verso determinati link pubblicitari a pagamento.

Il SEM specialist si occupa di creare e gestire le campagne PPC, ovvero pay per click (ad esempio Google Ads), valutando il ritorno sull'investimento ed ottimizzando l'efficacia delle azioni intraprese grazie agli strumenti di analisi.

Online Advertising Concept. Closeup Landing Page on Laptop Screen in Doodle Design Style. On Background of Comfortable Working Place in Modern Office. Blurred, Toned Image. 3D Render.-1

SEO o SEM?

SEO e SEM vanno combinate per ottenere i risultati migliori, come viene spiegato in questo nostro articolo, dove puoi leggere tutti i vantaggi di una strategia congiunta: PPC e SEO vanno usate in combinazione per avere successo.

Per ottenere nuovi lead e conversioni, è necessario basarsi su una strategia multicanale. Noi di Omniaweb abbiamo una lunga esperienza sia nell'utilizzo di tecniche SEO che SEM, per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito e portare traffico di qualità sulle tue pagine di vendita, con risultati misurabili.

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