Matteo Bergamo
di Matteo Bergamo

Il Caso Fabbrica 5: una strategia mirata per campagne Ads performanti

Journal: il blog di Omniaweb

Fabbrica 5 è un’azienda padovana specializzata nella vendita e nella personalizzazione di abbigliamento e calzature da lavoro e promozionale, nonché articoli per antinfortunistica, idee regalo e gadget per vari settori, dalla ristorazione alla sanità, dallo sport al terziario. Un aspetto interessante è la personalizzazione dei vari prodotti: grazie alla stampa o al ricamo di un logo o di un elemento grafico a propria scelta, è possibile far produrre capi e oggettistica per lo staff della propria azienda o per una squadra sportiva.

L’obiettivo di Fabbrica 5

Fabbrica 5 si è rivolta ad Omniaweb alcuni anni fa per perfezionare le campagne di online marketing e ampliare il bacino di clienti interessati ai loro prodotti. La richiesta era di avviare alcune campagne Google Ads, il servizio di pubblicità online pay per click di Google, per far conoscere il brand in tutto il nord Italia.

Precedentemente l’azienda aveva già realizzato alcune campagne Google Adwords, senza tuttavia seguire una strategia mirata e senza valutare come suddividere il budget in maniera efficace. Erano stati ottenuti dei risultati discreti ma c’era anche la possibilità di sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto e ottenere quindi risultati migliori.

Lo studio dei dati

Per permettere al cliente di raggiungere gli obiettivi sperati e di scegliere il metodo più efficiente, senza sprechi di budget, lo staff di Omniaweb è partito da uno studio dei dati disponibili, incrociando lo storico delle vendite tramite Analytics e i dati di contatto provenienti dalle campagne Adwords effettuate.

Close up of human hands and documents with graphs and diagrams

La strategia Omniaweb

Per una crescita sostenibile commisurata all'investimento disponibile, si è deciso di concentrarsi innanzitutto su alcune zone del Nord Italia che avevano assicurato un maggiore rendimento, rimandando ad un secondo tempo l’espansione dell’area geografica di riferimento.

Sono state inoltre attivate delle diverse tipologie di campagne, a seconda delle diverse zone geografiche, con una conseguente suddivisione del budget in modo da permettere di massimizzare i risultati, concentrandosi innanzitutto nelle aree in cui si era riscontrato un esito migliore.

Grazie ad un piano di azione personalizzato e ad un lavoro di ottimizzazione continuo, le campagne hanno da subito portato un numero importante di veri e propri contatti effettivi di buona qualità, in continua ascesa. Tanto da permettere a Fabbrica 5 di espandere il raggio di attività e aumentare gli investimenti nel tempo.

Il tracking delle campagne

Nel sito è stato inserito un sistema di tracking che permette di rintracciare i form provenienti dalle campagne Ads e avere quindi un riscontro chiaro e immediato dei risultati, valutare l’investimento e capire il costo medio di acquisizione. Le campagne vengono costantemente ottimizzate, con l’obiettivo di aumentare la qualità dei contatti e abbassare i costi di conversione. In questa attività riveste una grande importanza la collaborazione con Fabbrica 5. Il rapporto con il cliente è costante, in modo da verificare regolarmente l’efficacia delle azioni di marketing intraprese.

Brand awareness

Per andare a espandere il raggio di azione di Fabbrica 5, sono state svolte anche attività promozionali più incentrate sulla brand awareness, ovvero per far conoscere il marchio ad un pubblico nuovo. Si è scelto di mirare ad alcuni segmenti specifici di pubblico, sia su Google Ads che su YouTube, perfezionando il targeting delle campagne, andando ad individuare persone che potessero essere interessate al servizio in un secondo momento.

Posizionamento SEO

Un’altra azione fondamentale è stato il lavoro dei nostri esperti di posizionamento online che sono riusciti a migliorare il posizionamento SEO dell’azienda, permettendo a Fabbrica 5 di raggiungere i primi posti sui motori di ricerca per le parole chiave relative al settore di riferimento. L’ottimizzazione del sito in ottica SEO è servita anche ad aumentare l’efficienza delle campagne pay per click, dato che la qualità delle pagine si riflette sul punteggio di qualità delle parole chiave e delle campagne Ads.

SEO - Internet Concept Magnifying Glass with SEO and Growth Chart Icon on Old Paper with Red Vertical Line Background.

Cross selling

Un’altra azione intrapresa è il cosiddetto cross selling. Sia tramite Facebook che tramite Google Ads si presentano nuovi prodotti a chi è già cliente e ha quindi già visitato il sito o effettuato acquisti in passato, per incrementare le vendite.

Cosa ci insegna il caso Fabbrica 5

Il caso di successo di Fabbrica 5 ci spiega come sia importante avere una chiara definizione degli obiettivi da raggiungere, partire da uno studio dei dati reali per realizzare una strategia di marketing mirata, suddividendo il budget in maniera adeguata il budget, provvedere ad una costante ottimizzazione delle azioni implementate e stabilire con il cliente un rapporto costante per una corretta integrazione online/offline.

Se anche tu vuoi iniziare ad investire su un piano di online marketing vincente, contattaci per un appuntamento conoscitivo. Potremo studiare assieme degli obiettivi concreti, individuare il target ideale e creare delle azioni efficaci per il tuo business.

consulenza

 

Condividi questo articolo:

Categorie: google ads