Fabio Cazzadore
di Fabio Cazzadore

Perché integrare le recensioni di Feedaty nel tuo e-commerce

Journal: il blog di Omniaweb

La maggioranza delle persone, prima di effettuare un acquisto online, passa molto tempo a leggere recensioni di altri utenti, opinioni, pareri, descrizioni. Quando un cliente è insoddisfatto, quasi sicuramente sentirà il bisogno di lasciare una cattiva recensione.

Al contrario, quando tutto fila liscio, solo una piccola percentuale di acquirenti dedicherà del tempo a scrivere un feedback positivo. Senza contare poi i pareri delle persone ipercritiche o le false recensioni scritte da qualche competitor che spera di ottenere un vantaggio usando questi mezzucci.

Se hai un sito e-commerce probabilmente sai già perfettamente queste cose. Ma… hai mai pensato di affidarti ad un servizio che certifichi le recensioni?

Cosa sono i sistemi di controllo recensioni?

In america esiste Bazarvoice, in Germania è famoso eKomi. Da qualche anno in Italia è attivo il servizio di Feedaty, una piattaforma italiana studiata per gestire in maniera professionale i commenti dei clienti.

I commenti vengono certificati, al fine di garantirne l’autenticità, con un ritorno di rilievo per l’azienda, la cui affidabilità viene rinforzata notevolmente.

Gestione commenti in outsourcing

Sostanzialmente, si tratta di fare outsourcing. Sarà Feedaty a gestire la gestione delle recensioni dei clienti del tuo e-commerce. Già questo passo aumenterà la reputazione del brand. Gli utenti saranno infatti portarti a fidarsi di più, sapendo che non è l’azienda in prima persona a gestire i feedback, con possibilità quindi di manomissioni, ma un’azienda terza, che ha tutto l’interesse per mantenere degli standard ottimali di controllo.

Tra le aziende che hanno già scelto di adottare questo tipo di servizi troviamo grandi brand, come Sky, Imetec, Mondadori Store, Diadora, Hoepli, Woolrich, Promod, Twinset, Eprice.

Come funziona?

Il sistema di commenti non è di libero accesso, ma aperto solo a chi ha davvero effettuato un acquisto. L’acquirente riceverà un’email, con la possibilità di lasciare un commento relativo al prodotto comprato.

Per le aziende, è possibile scegliere tra 4 soluzioni, che includono servizi e caratteristiche differenti: Light, Basic, Pro e Plus.

Vediamo quali sono i passaggi da compiere:

  • Acquisto da parte del cliente.
  • Richiesta feedback via email.
  • Recensione del cliente (commento e voto in stelline).
  • Controllato della recensione .
  • Apposizione del sigillo che certifica l’opinione.
  • Pubblicazione della recensione nell’e-commerce.
  • Pubblicazione della recensione su pagina dedicata nella piattaforma.

Ma cosa succede in caso di un feedback negativo?

In tal caso, la piattaforma congela la recensione per 2 settimane. In questo lasso di tempo, l’azienda proprietaria dello shop online viene avvisata ed ha tutto il tempo per confrontarsi con il cliente insoddisfatto e cercare di risolvere il problema.

Nella maggior parte dei casi, vedendo che il venditore ci tiene a venirgli incontro e trovare una soluzione, il cliente decide di modificare la recensione. In questo modo, si evita un feedback negativo e, nel contempo, si riesce a conquistare la fiducia dell’utente, che si sentirà ascoltato e tenuto in considerazione.

Principali vantaggi

In sostanza, un sistema simile permette di

  1. Creare e migliorare la reputazione della propria azienda
  2. Orientare il consumatore
  3. Ottenere feedback reali e passaparola dai clienti
  4. Aumentare il tasso di conversione
  5. Migliorare il customer service
  6. Fidelizzare i clienti

Sono tutti risultati estremamente importanti per chi gestisce uno shop online. Chi non desidera aumentare la propria brand reputation, migliorare il rapporto con i propri clienti e aumentare anche le vendite?

Poter usufruire di un sistema che permetta di certificare le recensioni e che quindi garantisca ai tuoi clienti di trovare sicurezza ed affidabilità negli acquisti è un vantaggio notevole che va sicuramente preso in considerazione per il futuro del tuo e-commerce.

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Categorie: e-Commerce