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Google shopping, instagram

Google Shopping e Instagram Shopping: cosa sono e perché utilizzarli

Google Shopping e Instagram Shopping: cosa sono e perché utilizzarli

Per chi ha un e-commerce tradizionale, sperimentare anche modalità diverse, non alternative ma complementari, per aumentare il bacino clienti è assolutamente consigliabile. In un mondo sempre più competitivo, decidere di non essere presenti anche su piattaforme social o con delle campagne di advertising specifiche significa rinunciare ad una fetta di mercato.

  • Google Shopping è un ottimo modo per incrementare le vendite del proprio shop online, sfruttando le ricerche che le persone effettuano su Google.
  • Instagram Shopping ha permesso alle aziende di impiegare il proprio account social non solo per creare coinvolgimento ma anche per accrescere le entrate.

Google Shopping

Google Shopping, per come lo conosciamo ora, nasce nel 2012 per permettere agli inserzionisti di creare una vetrina online per i propri prodotti, tramite il sistema classico del motore di ricerca.
L’inserzionista crea un feed di prodotto che produce annunci specifici, completi con foto, descrizione, prezzo e altre informazioni sul prodotto utili per l’acquirente. Gli annunci compariranno nel momento in cui un utente effettuerà una ricerca attinente. Come per Google Ads, il posizionamento degli annunci è basato su un’asta e il pagamento sul sistema costo per click.

Perché usare Google Shopping?

Pubblicare degli annunci Google Shopping offre la possibilità di mostrare i tuoi prodotti ad un maggior numero di potenziali clienti interessati, specialmente in periodi specifici dell'anno (saldi, festività).
Google inoltre mette a disposizione diversi strumenti per rendere le campagne ancora più efficaci, come il remarketing (che permette di mostrare nuovamente il prodotto a chi l'ha già visualizzato nel proprio sito web, ma non ha effettuato l'acquisto) o la funzione Smart (un’alternativa altamente automatizzata alle campagne realizzate manualmente), senza contare che le inserzioni occupano anche la prima riga dei risultati in Google Immagini.

Come fare? È necessario avere un account Google Ads ed implementare un’apposita campagna pubblicitaria.

Instagram Shopping

Instagram è il social del visual storytelling per eccellenza. Qui le persone vanno in cerca quotidianamente di ispirazione per viaggi, locali e acquisti, specialmente in ambito lifestyle. Da quando è stata introdotta la funzione Instagram Shopping nel 2018, gli utenti hanno l'opportunità di trovare informazioni sui prodotti dei loro brand preferiti con un solo click, senza lasciare l'app.
Gli utenti hanno infatti la possibilità di aprire l'immagine, visualizzare il prezzo dell'oggetto e, se interessati, cliccare il tag, atterrando sulla pagina di vendita dell'e-commerce, per poi procedere direttamente all'acquisto (o continuare lo shopping online).

Perché usare Instagram Shopping?

Innanzitutto è piuttosto semplice da implementare. Per chi ha un e-commerce e un profilo Instagram già ben avviato è sicuramente un’opportunità in più da sfruttare, che non comporta grandi investimenti. Secondo una ricerca interna ad Instagram, i brand che lo utilizzano hanno riscontrato mediamente un aumento delle entrate di circa il 20%.

Ma come fa un'azienda ad utilizzare questa funzione? Bisogna innanzitutto aggiungere il proprio catalogo prodotti su Facebook. Nel giro di un paio di settimane, su Instagram apparirà la possibilità di taggare i prodotti per finalità di shopping. Nel momento in cui si carica una nuova foto e si tagga un prodotto all'interno di una foto, Instagram lo collegherà alle informazioni caricate dal catalogo e includerà un link diretto al tuo sito web. Semplice, no? Un solo appunto: il massimo di prodotti taggabili per foto è 5.

Hai bisogno di un aiuto professionale per realizzare delle campagne di Google o Instagram Shopping? Contattaci subito senza impegno. Omniaweb Italia ha una lunga esperienza di gestione e ottimizzazione di account pubblicitari su diverse piattaforme online, per le quali ci concentriamo sul risultato e sulla crescita sostenibile dei nostri clienti.

 

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