Victor Vassallo
di Victor Vassallo

HubSpot: cos'è e perché usarlo

Journal: il blog di Omniaweb

HubSpot è una software house americana che promuove l’Inbound Marketing. Offre infatti una piattaforma che consente di gestire e migliorare costantemente i processi marketing e di vendita digitale in tutte le sue fasi, permettendo inoltre uno snellimento degli stessi. Tramite HubSpot si possono gestire:

  • Sito web e contenuti annessi (form, landing pages)
  • CRM, analisi dei dati e profilazione degli utenti
  • E-mail marketing
  • Lead nurturing (relazione con il contatto)
  • Post vendita e customer care

In pratica, offre un approccio all-in-one. Secondo un’analisi di Overgo Studio, le aziende che utilizzano HubSpot hanno ricevuto il 125% di lead in più rispetto a quelle che non lo usano, con un tasso di conversione del 43% superiore. Ma vediamo nei dettagli perché utilizzare HubSpot.

2019-02-26 09_43_37-hubspot - Cerca con Google

10 motivi per cui dovresti utilizzare HubSpot

 

1. È una piattaforma di marketing completa

Anziché destreggiarti tra diverse piattaforme, puoi avere tutto in un solo luogo: creare contenuti, nutrire i lead, monitorare i contatti e tante altre funzionalità comprese.

2. Si possono integrare tranquillamente altre piattaforme

Se ad esempio hai un sito WordPress o un e-commerce Magento, puoi integrarlo tranquillamente in HubSpot e gestire il tutto all’interno di un'unica piattaforma, con il vantaggio di poter nutrire i tuoi lead grazie alle risorse di HubSpot.

3. Sezione delle parole chiave

HubSpot ti mostra quali parole chiave hanno l'opportunità di posizionarsi nella prima pagina di una ricerca. Ma ti offre anche dati sulle conversioni, indicando quali parole portano traffico che però non converte, quali sono i tuoi concorrenti e come si posizionano. Insomma ti da’ una grande opportunità per migliorare il tuo sito e i suoi contenuti per essere competitivo sul mercato.

Keywords - Closeup Landing Page in Doodle Design Style on Laptop Screen. On Background of Comfortable Working Place in Modern Office. Toned, Blurred Image. 3D Render.

4. Permette di identificare i potenziali clienti e monitora l'intero buyer journey

HubSpot può tenere traccia degli indirizzi IP delle aziende che visitano il tuo sito. Questo può aiutarti a capire che cosa cercano ed aggiustare di conseguenza le tue strategie.

Puoi inoltre verificare in che stadio si trovano i tuoi clienti: che pagine hanno consultato, che azioni hanno compiuto e se sono diventati lead, scaricando un pdf ad esempio. Questa funzione è utilissima per capire a che punto sono e quando è meglio che il tuo team di vendita li contatti.

5. Liste contatti intelligenti

Si tratta di una funzione davvero utile. HubSpot aggiorna automaticamente la scheda cliente ogni volta che riceve una nuova informazione relativa a quel lead. Facciamo un esempio: Se una persona compila il tuo form per iscriversi alla newsletter e lascia nome e indirizzo email, HubSpot ne tiene traccia. Se, dopo un mese, quella stessa persona scarica un pdf dal tuo sito e lascia il numero di telefono, HubSpot aggiorna la scheda del contatto automaticamente.

Person hand taking chalk drawn email sign

6. Puoi integrare in HubSpot anche i Social Media

Potrai avere tutto in una sola piattaforma. Aggiungendo gli account social della tua azienda, potrai programmare i tuoi post direttamente da HubSpot. Stessa cosa per gli articoli sul blog aziendale. Li puoi condividere direttamente sui social, senza dover effettuare ogni volta il login in piattaforme diverse.

7. Il sistema di marketing automation è completo

Grazie ad HubSpot potrai automatizzare completamente le tue email. Puoi impostare il sistema in modo che invii una specifica email dopo che un cliente compie una determinata azione (download di un pdf, acquisto sull'e-commerce, iscrizione alla newsletter). Questo sistema ti permette di restare in contatto con i clienti e nutrire una relazione con loro, a seconda dello stadio di vendita in cui si trovano.

8. È possibile segmentare le liste dei clienti in maniera dettagliata

La segmentazione dei contatti è un modo valido per rendere le tue azioni di marketing più efficaci e permette di risparmiare tempo, evitando di inviare contenuti a persone non realmente interessate e viceversa intercettare i potenziali clienti nel momento più opportuno. Si possono segmentare le liste di contatti secondo varie caratteristiche: azioni compiute, genere, luogo, settore lavorativo

9. Landing page e Call-to-Action efficaci

HubSpot ti permette di creare landing page e call to action, essenziali per il metodo Inbound, risparmiando tempo, grazie ai template disponibili.

10. HubSpot Academy

Uno degli aspetti più utili ed interessanti di HubSpot è il servizio di consulenza, comprensivo di una vera e propria accademia, in cui è possibile apprendere le varie funzionalità e tattiche gratuitamente.

Tablet pc with text Get More Leads with blue background

 

In conclusione, HubSpot offre tutta una serie di strumenti che difficilmente si possono trovare altrove, tutti integrati in un’unica piattaforma: crm, sito, landing page, email, liste di contatti intelligenti, marketing automation, workflows, e tanti altri strumenti. E non solo, hai la grande opportunità di imparare facilmente ad utilizzare tutte queste risorse grazie alle lezioni gratuite dell’Academy.

Il miglior modo di iniziare è affidarsi ad un'agenzia partner HubSpot. Noi di Omniaweb possiamo aiutarti a valutare se HubSpot è adatto per i tuoi obiettivi di business.

consulenza

Condividi questo articolo:

Categorie: inbound marketing