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inbound marketing

HubSpot: cos'è e perché usarlo

HubSpot: cos'è e perché usarlo

Il momento storico che stiamo vivendo ha decisamente accelerato il processo di digitalizzazione delle aziende italiane, coinvolgendo il management e le varie figure aziendali ad abbracciare un "nuovo modo di lavorare". Tale processo, però, inizia solo se l'azienda sposa la giusta tecnologia e sceglie gli strumenti informatici indispensabili per innescare il cambiamento. Scelta importante, in quanto una valutazione errata può portare a perdite di investimento e di competitività nel proprio mercato di riferimento.

Tra le varie tecnologie abilitanti, complete di tutti gli strumenti necessari per avviare il processo di digitalizzazione, primeggia HubSpot Growth Platform.

HubSpot Growth Platform permette alle aziende di intraprendere, implementare e performare il percorso di Digital Transformation, coinvolgendo in un unico strumento tutti i reparti "strategici" dell'azienda: business analysis, dipartimento marketing, ufficio vendite, customer service, IT.

In più il management e i differenti responsabili aziendali possono accedere a pannelli di "data-analysis" differenti per ruoli e mansioni aziendali. Grazie a queste dashboard, aggiornate in "real time", è possibile leggere, analizzare ed interpretare i dati di performance, legati ai principali indicatori e KPI, necessari a prendere le corrette decisioni per lo sviluppo aziendale.
 
HubSpot Growth Platform, però, non è solo uno strumento di data-analysis, è prima di tutto strategia, in quanto implementa a 360° la metodologia di Inbound Marketing, che permette alle aziende, sia B2B sia B2C, di entrare in contatto con i propri potenziali clienti (buyer personas) e di conquistarli con contenuti pubblicati e diffusi tramite i propri canali digitali di marketing. La metodologia di Inbound Marketing è indispensabile per fidelizzare i già Clienti e farli diventare degli ambassador.
Tali contenuti devono essere utili a rispondere ai bisogni e capaci a risolvere le richieste, proprio nel momento in cui il singolo utente è interessato a soddisfare le sue reali necessità ed esigenze.
 
Il cuore pulsante della piattaforma HubSpot è il database centralizzato, che consente ai vari dipartimenti coinvolti (Marketing, Vendite, Assistenza Clienti e IT) di lavorare sullo stesso "sistema di record", dando vita al cosiddetto "the Power of the Contact Record"!
 

In pratica, per ogni contatto (che sia un cliente o un potenziale cliente) la piattaforma crea un record, ossia un unico contenitore digitale che documenta tutta la storia dell'utente, dal momento in cui entra in contatto con l'azienda, tracciando e memorizzando tutte le azioni compiute con i vari stakeholder aziendali: specialisti del Marketing, commerciali del reparto Vendite, operatori dell'Assistenza Clienti e tecnici del reparto IT.

HubSpot Growth Platform è molto di più di un semplice CRM, è un sistema completo e performante, che consente di gestire e migliorare costantemente i processi di marketing, di vendita e di assistenza cliente lungo tutto il customer journey nei differenti touchpoint digitali, in cui l'utente viene a contatto con l'azienda.

La strategia vincente di questa tecnologia deriva anche dall'adozione, alla base, di un modello più innovativo del concetto di funnel, che vede l'abbandono del tradizionale modello di Funnel ad Imbuto a favore del Flywheel, noto anche come "Funnel a Volano". 

Il Flywheel si basa sul concetto che il Customer Journey è circolare e sfrutta il momento della soddisfazione del Cliente per guidarlo a compiere nuove vendite e a generare il passaparola (i nuovi referral). In questo modo il business dell'azienda cresce non solo perché i Clienti acquistano di più, grazie alle attività di Inbound Marketing, ma perché sono gli stessi Clienti parte attiva in questo processo di crescita aziendale, diventando degli importanti influencer e testimonial.

 

HubSpot Inbound Methodology

 

Adottare la piattaforma HubSpot diventa sempre più indispensabile se si desidera condurre la propria azienda verso la digitalizzazione dei vari processi, che regolano il business.

D'altronde come lo testimonia una ricerca condotta un po' di tempo fa, le aziende che utilizzano la piattaforma HubSpot hanno ricevuto il 125% di lead in più rispetto a quelle che non lo usano, con un tasso di conversione del 43% superiore. (fonte OverGo Studio). Vediamo ora più in dettaglio alcuni motivi pratici ed ispirazionali per adottare la piattaforma HubSpot.

10 motivi per adottare HubSpot Growth Platform

1. E' una Piattaforma di Marketing completa

Al suo interno interagiscono tra di loro in un unica soluzione all-in-one differenti strumenti, ossia
- CRM - permette di organizzare, monitorizzare e costruire relazioni migliori con i potenziali clienti ed i già clienti
- Marketing HUB - consente di implementare la strategia di Inbound Marketing, andando in primis a ridurre "il delta di differenza" tra il numero di visitatori al sito e i Lead
- Sales HUB - permette di ricavare informazioni più approfondite sui prospect, consente di risparmiare tempo e di automatizzare le varie attività legate alla vendita
- CMS HUB - è flessibile per i Marketers, potente per gli Sviluppatori, è indispensabile per offrire un'esperienza personalizzata al singolo Cliente
- Service HUB - permette di entrare in contatto con i clienti, di soddisfare appieno i loro bisogni per condurli ad essere promotori del brand

Tutti questi strumenti possiedono funzionalità differenti e obiettivi diversi (farsi trovare online, creare contenuti, catturare e nutrire i contatti, misurare le revenue, monitorare il processo di vendita, rendere performante il customer care, gestire la Sales Pipeline e molti altri), accomunati dalla stessa strategia di Inbound Marketing.

2. Consente di organizzare Liste Intelligenti di contatti

Si tratta di una funzione davvero utile. HubSpot aggiorna automaticamente la scheda contatto, ogni volta che riceve una nuova informazione relativa a quel lead. Facciamo un esempio: una persona compila il form per iscriversi alla newsletter e lascia nome e indirizzo email, la piattaforma HubSpot memorizza i dati creando un record, dedicato a questo nuovo contatto. Se, dopo un mese, quello stesso utente scarica un pdf dal sito e lascia il numero di telefono oltre all'email, la piattaforma HubSpot lo riconosce ed aggiorna la scheda del contatto automaticamente.
In questo modo è possibile tracciare "che cosa fanno" le buyer personas nei differenti touchpoint lungo il loro customer journey e da qui trarre strategiche analisi.

3. Permette di creare Database segmentati e performanti

La segmentazione dei contatti è un plus valore fondamentale e strategico per rendere le azioni di marketing più efficaci e performanti, in quanto consente di inviare il contenuto giusto al pubblico target corretto, magari anche nel momento giusto, se i vari segmenti di pubblico appartengono ad un processo di Marketing Automation, la vera frontiera del marketing performante.

4. Chat-bot e Pop-up Form: i più fidati Assistenti Virtuali

Grazie alla piattaforma HubSpot è possibile abilitare nel proprio sito web o landing page delle Chat-bot completamente automatizzate. Queste Chat-bot, che possono essere personalizzate a seconda della pagina o della sezione del sito web in cui svolgono il loro servizio, se correttamente impostate, si rivelano Assistenti Virtuali super efficienti, in grado di raccogliere tutte le informazioni necessarie e di passare poi il contatto all'ufficio commerciale piuttosto che a quello tecnico per la sua gestione.
I Pop-up Form, invece, sono in grado di ri-catturare l'attenzione del visitatore un attimo prima che "se ne vada dalla pagina" e condurlo così a compiere una determinata azione (download di un pdf piuttosto che la compilazione di un form per richiedere una consulenza gratuita).

5. E' una piattaforma di eMail Marketing agile e potente

Al suo interno, HubSpot Growth Platform offre una piattaforma di email marketing molto "buona"!
Possiede un sistema di editor per la creazione delle newsletter molto pratico da usare ed è integrato con Canva, la suite numero 1 per la creazione guidata di grafica web.
In più, il grande vantaggio di questa piattaforma è quello che l'importazione dei contatti a cui inviare le comunicazioni è praticamente nulla, in quanto sono già presenti all'interno della piattaforma stessa, essendo il loro sistema di raccolta integrato con HubSpot. 
L'importazione dei contatti avviene solo nel caso in cui il contatto entri in collegamento con l'azienda tramite canali off line (visita in azienda, telefonata, raccolto durante le fiere o gli eventi di settore), oppure se non è possibile instaurare un dialogo tra il gestionale aziendale e la piattaforma HubSpot.

6. Workflow e Marketing Automation sono al massimo livello di performance

E' possibile creare workflow (flussi di informazione automatizzati) strategici, che permettono di guidare gli utenti lungo un percorso preciso di acquisizione di informazioni, secondo una logica graduale e mirata al raggiungimento di un obiettivo preciso, come per esempio l'acquisto di un prodotto o la richiesta di un preventivo oppure la prenotazione di un appuntamento per una consulenza personalizzata. Ovviamente alla base di ciascun workflow automatizzato vi dev'essere un'obiettivo preciso di marketing, affinché il rapporto tra i 2 interlocutori (buyer personas ed azienda) scali sempre di più il processo di acquisizione e fidelizzazione.

7. Blog, Landing Page e Social Media

All'interno della piattaforma HubSpot sono disponibili vari template modificabili di Landing Page con Call to Action performanti, essenziali per la metodologia Inbound Marketing.
E' possibile aggiungere i vari account social della propria azienda e programmare la pubblicazione dei post direttamente da HubSpot. Stessa cosa per gli articoli pubblicati sul blog aziendale, se costruito con la stessa piattaforma HubSpot.

8. Dashboard aggiornate in "real time" e Report analitici

I pannelli di controllo riportanti gli indicatori di performance sono aggiornati in tempo reale e consentono di analizzare i dati secondo vari variabili temporali e varie KPI, permettendo un'analisi quantitativa e qualitativa delle azioni compiute.
Grazie ai Report analitici si possono estrapolare e analizzare i dati per valutare le performance delle singole attività di marketing svolte, identificare i lead di qualità, calcolare qual è il ritorno d’investimento (ROI) effettivo per ogni singola attività e campagna.

9. Si integra tranquillamente con altre piattaforme

Per esempio la piattaforma HubSpot si integra perfettamente con un sito sviluppato in WordPress o un e-commerce Magento. E' così possibile gestire il tutto all’interno di un'unica piattaforma, con il vantaggio di poter nutrire i propri Lead, grazie ai vari strumenti.

10. HubSpot Academy

I creatori della piattaforma mettono a disposizione moltissimi video-tutorial ed articoli, con lo scopo di educare all'uso consapevole e profittevole della piattaforma.


Tuttavia il miglior modo per iniziare ad utilizzare la HubSpot Growth Platform è affidarsi ad un'agenzia certificata HubSpot, indispensabile prima per valutare se la piattafoma HubSpot è adatta per i precisi obiettivi di business. Successivamente il supporto dell'agenzia certificata diventa strategico per impostare correttamente la piattaforma stessa e per imparare come usare al meglio i diversi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma HubSpot. Inoltre è fondamentale esser in grado di implementare in modo performante la metodologia Inbound Marketing, cuore del percorso di Digital Transformation.

Omniaweb Italia è Agenzia Certificata HubSpot e oggi giorno seguiamo con soddisfazione molti Clienti che hanno adottato con notevole profitto tale piattaforma di Inbound Marketing. Quindi abbraccia anche tu per la tua azienda questo importante volano!

 

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