Fabio Sutto
di Fabio Sutto

Caso AllTours: primo tour operator online in Italia grazie ad una strategia di digital marketing mirata

Journal: il blog di Omniaweb

Nel mondo del business la lungimiranza è una dote essenziale. Permette infatti ad un’azienda di prevedere le tendenze e sfruttare un grande vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Altrettanto importante, quando si vuole dare una svolta al proprio business puntando su una strategia di web marketing, è rivolgersi a dei comprovati professionisti che possano guidarti verso la scelta dei mezzi giusti. È quello che ha fatto AllTours, prima di diventare il tour operator online numero 1 in Italia.

AllTours

AllTours è un tour operator online, specializzato prevalentemente in strutture localizzate lungo le coste italiane con focus particolare sulle famiglie. Le strutture proposte sono oltre 400, selezionate accuratamente da professionisti del settore e proposte alla migliore tariffa garantita.

La società è stata fondata nel 2007 ed il successo è stato da subito rilevante, tanto che nel giro di tre anni il fatturato è stato quintuplicato e i dipendenti triplicati. Caratteristica unica, attiva dal 2011, è la Booking Engine che permette di elaborare le richieste di preventivi in 4 secondi e di inviare direttamente la risposta via mail al cliente. Dal 2014 è il tour operator più seguito su Facebook e, grazie all'investimento pubblicitario anche televisivo, raggiunge 10 milioni di visualizzazioni sui canali social. Nel 2018 avviene il lancio del nuovo sito, interattivo e user friendly, che include varie nuove funzioni, quali un chatbot per la gestione del customer care. Di pari passo con i successi, anche l'organico dell'azienda è aumentato per far fronte alle richieste della clientela sempre più ampia.

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Come spiegare questo grande risultato?

Lungimiranza

Innanzitutto ha giocato a favore di AllTours la lungimiranza del voler puntare sul mondo online, capendone l’enorme potenziale e sfruttando il vantaggio competitivo. Nel 2007 è stato tra i primi in Italia a fare questo passo e vendere direttamente online.

Online advertising

Altro fattore fondamentale per la crescita di AllTours è stato affidarsi alla nostra agenzia per investire in online advertising tramite Google Ads. Il budget dedicato da AllTours alla pubblicità online è aumentato di anno in anno, di pari passo agli ottimi risultati ottenuti. Negli ultimi anni, l’investimento pubblicitario si è articolato ulteriormente per mezzo delle piattaforme Bing Ads e Adroll.

Tecniche SEO

Allo stesso tempo è stato fatto un grande investimento anche per il posizionamento SEO delle offerte presenti all’interno del sito. Questo ha permesso al sito di AllTours di trovarsi ai primi posti nella SERP Google per le principali ricerche degli utenti in ambito vacanze al mare in Italia.

Email marketing

Il quarto caposaldo della strategia di AllTours è l’email marketing. Pian piano, l’azienda è stata in grado di costruire un database di profili altamente in target e creare un CRM di grande valore, cui attingere per le campagne di remarketing, oltre che per l’invio di newsletter e offerte speciali.

 

La selezione delle strutture

Le strutture proposte sono frutto di una lunga ed accurata selezione, tanto che negli ultimi anni sempre più hotel e villaggi desiderano entrare a far parte delle strutture pubblicate sul sito di AllTours.

Fiducia e collaborazione

Un altro fattore che ha giocato un ruolo decisivo è stato il rapporto di fiducia e di scambio tra cliente e agenzia. Tramite comunicazioni regolari è stato possibile ottimizzare continuamente le campagne pubblicitarie ed incrementare l’efficacia delle strategie intraprese.

Frutto del successo è stata anche la creazione di un algoritmo in grado di inserire i contenuti relativi ai singoli villaggi tramite un tool studiato ad hoc che ne consente il caricamento direttamente on board, con sistemi altamente tecnologici.

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Il risultato finale

È grazie a questo che AllTours ha ottenuto i seguenti risultati:

  • È diventato il tour operator online numero 1 in Italia.
  • Ha sviluppato un vastissimo Database di contatti altamente profilati, grazie al quale:
    • intraprendere campagne di email marketing automation
    • personalizzare la navigazione degli utenti sul sito web.
  • Ha quadruplicato le conversioni negli ultimi quattro anni, grazie agli annunci di Google Ads.
  • Proporzionalmente all'investimento allocato, ha visto crescere le richieste di anno in anno, fino a raggiungere una cifra a 4 zeri.

Cosa ci insegna AllTours

Il caso AllTours ci insegna che, per crescere costantemente, è necessario continuare ad investire negli strumenti di marketing, testare ed ottimizzare le proprie strategie. Altrettanto importante è affidarsi a dei partner in grado di supportare il nostro business, guidandoci verso risultati concreti.

Se vuoi iniziare ad investire seriamente sulle potenzialità offerte dall’online marketing, contattaci per un appuntamento conoscitivo. Studieremo una strategia personalizzata, individuando il tuo target ideale e creando campagne di marketing basate sui tuoi obiettivi.

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Categorie: Case & Story