Enrico Candeo
di Enrico Candeo

Il Caso Nuova Tecnica e la strategia di Inbound Marketing

Journal: il blog di Omniaweb

Nuova Tecnica è un’azienda vicentina specializzata nelle soluzioni per la movimentazione. Produce e vende carrelli saliscale elettrici, sollevatori idraulici, spingitori elettrici, cuscini di movimento e tanti altri apparati studiati per agevolare al massimo il trasporto delle merci pesanti.

Strategia di marketing online a 360 gradi

L’azienda si è rivolta a Omniaweb per implementare una strategia di marketing online a 360 gradi, a partire dal posizionamento SEO delle pagine del sito web e dall'implementazione di campagne pay per click tramite Google Ads, con creazione di landing page ad hoc, fino ad avviare un percorso di Inbound Marketing per la generazione di nuovi lead di qualità.

Inbound Marketing

Un percorso di Inbound Marketing permette di generare interesse ed engagement nei confronti del proprio business e attrarre contatti profilati grazie a contenuti di qualità. Solitamente si parte dallo studio dei dati relativi ai propri clienti ideali e dalla proposizione di un contenuto esclusivo che possa essere rilevante per loro, in genere un ebook o una guida in pdf, ma può trattarsi anche di un’offerta speciale (sconto o coupon). Gli utenti troveranno questi contenuti nel corso di una ricerca attiva online, quindi senza interruzioni o imposizioni dall'esterno, e potranno scaricarli lasciando in cambio alcuni dati (come ad esempio l'indirizzo email). A questo punto, l’azienda avrà la possibilità di sviluppare una relazione con loro, rilasciando, tramite marketing automation, una serie di ulteriori contenuti, al fine di trasformarli da semplici visitatori del sito web in clienti fidelizzati e, possibilmente, in promotori della propria azienda.

HubSpot

Per la strategia di Nuova Tecnica è stata impiegata una delle piattaforme di Inbound Marketing più note, HubSpot, che rappresenta la soluzione ideale per gestire ed ottimizzare i processi di marketing e vendita. HubSpot permette infatti di coordinare, all'interno di un unico ambiente, le azioni relative a sito web, CRM, email marketing, lead nurturing, customer care e post vendita.

cover hubspot

Dopo una formazione relativa all'uso della piattaforma, sono state collegate le mail aziendali per la gestione delle liste di contatti. È stata quindi intrapresa un’attività di marketing automation mirata su di una lista di contatti specifica, con creazione di una landing page ad hoc ed invio di newsletter. Grazie al Customer Relationship Manager è possibile analizzare il percorso intrapreso da ogni persona che è entrata in contatto con i contenuti proposti, capire quindi quali sono quelli più performanti e decidere i prossimi passi da percorrere.

Blog e Chatbot

I prossimi step comprenderanno tra l'altro l’implementazione di un chatbot, che si rivela spesso di fondamentale importanza per migliorare il comparto del customer care e in ultima analisi la relazione con gli utenti finali

Verrà inoltre sviluppato un blog aziendale. Questo strumento permette di attirare traffico web di qualità, grazie ad articoli che consentono a potenziali nuovi clienti di scoprire i servizi dell’azienda. Allo stesso tempo questo processo aumenta anche la brand authority, tenendo aggiornati anche i clienti abituali su novità, prodotti, offerte e contenuti rilevanti.

Un altro vantaggio è poi la possibilità di analizzare le performance del sito per capire quali sono i contenuti più apprezzati e di conseguenza studiare nuove strategie per ottimizzare le proprie azioni di marketing future.

Nuova Tecnica quindi sperimenta con successo l'approccio globale all'Inbound Marketing, ossia all'evoluzione del marketing tradizionale, che mira a profilare l’utente ed interagire con lui, nel quadro di una strategia personalizzata.

Se desideri ricevere qualche informazione in più sull’Inbound Marketing e capire quali potrebbero essere i benefici di questo metodo per la tua azienda, contattaci compilando il form sottostante. Ti contatteremo per un colloquio senza impegno.

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Categorie: inbound marketing