Enrico Candeo
di Enrico Candeo

Come ti possiamo aiutare per internazionalizzare il tuo business

Journal: il blog di Omniaweb

Omniaweb è un'agenzia Google Premier Partner. Ciò significa che ha soddisfatto dei precisi requisiti di competenza e spesa pubblicitaria, favorendo la crescita sia dell'agenzia stessa che del cliente, con standard di performance ai massimi livelli. Essere Google Premier Partner ha inoltre il vantaggio di avere accesso ad una serie di prodotti e servizi esclusivi messi a disposizione da Google.

Ma non solo. Omniaweb è anche una Digital Marketing International Agency, ovvero una delle poche agenzie in Italia in grado di supportare i propri clienti nell’internazionalizzazione del business e nella creazione di campagne di online advertising internazionali. Cosa significa? Nel momento in cui la tua azienda sarà pronta per internazionalizzare i propri servizi ed avrai individuato le opportunità di crescita, noi saremo in grado di supportarti attraverso delle soluzioni di advertising mirate.

Cosa possiamo fare per te

Grazie ad un corretto studio e ad una strategia mirata è possibile:

  • Analizzare la domanda e i trend del mercato.
  • Valutare le barriere in entrata (competitor, tasse, leggi).
  • Pianificare l’entrata nel mercato (localizzazione, recruiting, logistica, pagamenti, customer service).
  • Studiare delle soluzioni di advertising con una strategia apposita.
  • Misurazione e scaling (monitoraggio delle performance, analisi personalizzata, sistemi di marketing automation).

Perché scegliere Omniaweb come agenzia di marketing per campagne internazionali

Se desideri far crescere la tua azienda anche nel mercato internazionale, acquisendo nuovi clienti all’estero, possiamo supportarti nella realizzazione di strategie di marketing, campagne di online advertising e attività SEO specifiche per i mercati in target.

  • Siamo Google Premier Partner, con un team di esperti certificati in grado di mettere in pratica le best practice raccomandate da Google per la gestione degli account Google Ads, massimizzando il rendimento dell'investimento pubblicitario.
  • Offriamo una digital marketing strategy con analisi del mercato di riferimento.
  • Creiamo siti multilingua e Landing Pages ad hoc.
  • Siamo in grado di implementare campagne in inglese, spagnolo, francese e tedesco e altre lingue per le quali ci avvaliamo del supporto di professionisti.
  • Studiamo campagne di advertising geolocalizzate.
  • Gestiamo le pratiche SEO di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
  • Realizziamo contenuti per blog, social network e mailing.

Qualche dato

Secondo un recente studio di Google, l’Italia è il quarto paese in Europa (nono nel mondo) per fatturato export, pari a 415 miliardi di euro. Il peso dell’export sul totale del PIL italiano è pari al 30%.

2019-08-29 11_40_57-Internationalization Program.pdf - Adobe Acrobat Reader DC

Sono le PMI a realizzare la metà delle esportazioni italiane, anche se il loro giro di affari vale solo il 9% di quello generato dalle PMI tedesche, e il 16% di quelle francesi. Oltre il 50% delle imprese esporta inoltre solo in due paesi. Si registra poi un forte divario tra Nord Italia (quota export sul PIL del 41%) e Sud Italia (11%). Emerge inoltre un altro dato che fa riflettere: solo il 35% delle aziende italiane che esportano all'estero usa l'online.

Eppure la domanda per il Made in Italy è in costante crescita, anche a doppia cifra per alcuni paesi. Rispetto al 2013, la crescita è del +13% dalla Germania, +14% da USA e Spagna, +20% dal Regno Unito, +33% dal Brasile, +45% dalla Russia, +72% dall'India e ben +88% dalla Polonia.

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Come mai allora poche aziende decidono di esportare all’estero?

Secondo la ricerca, gli imprenditori si trovano di fronte ad alcune difficoltà, principalmente tre:

  1. Mancanza di insight: Il 70% non riesce ad identificare i mercati target per l'esportazione.
  2. Difficoltà di adeguamento: Oltre il 60% ha invece difficoltà ad adattare i propri prodotti alle culture locali.
  3. Insufficiente digital knowledge: Il 45% sostiene di avere una conoscenza digitale scarsa.

Altri ostacoli sono logistica, recruitment e difficoltà legali.


Se desideri internazionalizzare il tuo business, ma non sai come implementare una corretta strategia di marketing, noi di Omniaweb possiamo aiutarti: contattaci subito tramite il modulo sottostante. Ti ricontatteremo al più presto per fissare un incontro conoscitivo e spiegarti tutte le opportunità dell’internazionalizzazione.

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Categorie: Web Marketing, google ads