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ecommerce, omnichannel marketing

Le Date Chiave per il Marketing Digitale 2020

Le Date Chiave per il Marketing Digitale 2020

Il mondo e-commerce impatta direttamente nel nostro modo di acquistare e di vivere l'esperienza stessa dell'acquisto con sfumature diverse a seconda del tipo di prodotto, del momento che scatena la volontà d'acquisto e di come i prodotti desiderati si presentano agli occhi del possibile acquirente. 

Tante variabili entrano in gioco! Affinché l'empatia che tra di esse si va a creare sia la più forte possibile, tale da condurre all'acquisto quasi immediato, è indispensabile che siano collegate assieme dall'elemento tempo.
Saper proporre online "il giusto prodotto al momento giusto" è come trovarsi "al posto giusto al momento giusto" per cogliere la miglior opportunità.

Ecco che risulta decisivo, nella definizione della strategia digitale nei vari canali di marketing, conoscere quali sono le date chiave, in cui è fondamentale farsi trovare online, per catturare l'attenzione del consumatore nei momenti più importanti dell'anno.

Durante i primi mesi dell'anno, dopo gli sconti invernali, il primo periodo che offre occasioni di sconti ed offerte particolari è San Valentino. Pianificare una campagna "ad hoc" per tale occasione "diviene più facile" se nel tempo si è continuata la relazione con tutti i clienti che avevano acquistato durante lo shopping natalizio. Infatti campagne di retention e loyalty a seguito di un acquisto, oltre a divenire sempre più importanti in un mercato sempre più competitivo, aiutano a performare meglio le campagne promozionali occasionali.

E' importante riuscire a costruire una relazione duratura con i clienti che non si fermi al primo acquisto, ma che "vada oltre", anticipando i bisogni nei mesi a seguire. Per esempio, con l'arrivo della primavera, aumenta il desiderio di stare all'aperto e di viaggiare, di visitare luoghi, di praticare attività sportiva in mezzo alla natura. Cresce il bisogno di cercare consigli e suggerimenti su dove pernottare, cosa mangiare, cosa indossare per vivere al meglio l'esperienza di svago e relax. Durante le vacanze, aumentano esponenzialmente le ricerche da mobile sui vari luoghi turistici ed al ritorno a casa l'evento più importante è l'inizio del nuovo anno scolastico.

L'ultimo trimestre dell'anno è statisticamente il periodo più intenso per gli acquisti sia online sia in store. A tal proposito è importante conoscere bene il customer journey, che porta un possibile contatto a diventare un cliente, come pure mantenere sempre vivo il processo di fidelizzazione dei già clienti, mediante opportune campagne di marketing automation.

Ultimo ma non ultimo, in queste strategie è essenziale alimentare il recupero dei carrelli abbandonati come pure le campagne di remarketing, espedienti che hanno il potere di fare la differenza nei periodi più competitivi dell'anno.

Un'ottima risorsa per farsi trovare sempre preparati, è questo calendario (clicca qui per scaricarlo), dove trovi indicate le date strategiche di quest'anno.

 

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