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Local Campaign di Google Ads per promuovere le vendite in negozio: Il Caso Autostar

Local Campaign di Google Ads per promuovere le vendite in negozio: Il Caso Autostar

Omniaweb è una delle prime agenzie in italia a realizzare per i propri clienti le Local Campaign di Google Ads, un nuovo ed ottimo strumento pubblicitario per le aziende con più filiali sul territorio per promuovere le vendite in negozio.

Cosa sono le Local Campaign di Google Ads

Le Campagne Locali sono delle campagne pubblicitarie pay per click, studiate per aumentare le vendite in negozio. Aiutano i marketer a promuovere i punti vendita sulla rete di ricerca di Google, su Google Maps, YouTube e sulla Rete Display di Google.

Nel momento in cui un potenziale cliente cerca un negozio come il tuo o esplora l'area della tua sede su Google Maps, Google è in grado di associare tale azione alla tua sede e quindi di mostrare l'annuncio pertinente.

Di conseguenza, l’efficacia della campagna non è misurata solo sull’arrivo di conversioni online (lead e vendite monitorati via Analytics), bensì anche da azioni offline: le visite reali al punto vendita del cliente da parte degli utenti che hanno precedentemente visualizzato l’annuncio.

Sono quindi un tipo di campagna pubblicitaria particolarmente utile per clienti strutturati con un buon numero di filiali sul territorio, con necessità di misurare l’efficacia del loro investimento tramite la rete.

local campaigns

Perchè le Local Campaign sono importanti

Questa tipologie di campagne Google Ads è una novità epocale perché per la prima volta si assiste alla rottura del muro che divideva nettamente i mondi online/offline. Grazie alle Local Campaign è infatti possibile pubblicizzare un prodotto online per ottenere un risultato chiaramente tangibile offline.

Come avviene la misurazione? Le Store Visits

Ma come è possibile capire se la campagna sta funzionando? Attraverso il monitoraggio, da parte di Google, della posizione geografica del dispositivo mobile del cliente.

Poniamo il caso che un utente abbia visualizzato il tuo annuncio online e in seguito si sia recato nel tuo negozio. Google è ora in grado di mettere in relazione le due cose: la visualizzazione dell’ad da parte dell’utente e la sua successiva visita della tua filiale.

Smiling blonde doing shopping in clothes store

I risultati sono misurabili con il tracking delle visite reali, ovvero tramite l’accesso di utenti in negozio, dette Store Visits. Queste azioni vengono individuate dai sistemi di monitoraggio Google e trasmesse sotto forma di dati statistici all’interno del pannello Google Ads. Il sistema registra il numero di questo tipo di conversioni e permette di visualizzare quanto costa la visita di un utente in relazione alla pubblicità.

Allo stesso tempo, vengono comunque monitorate anche le conversioni tradizionali, come chiamata telefonica, compilazione del form, vendita nello shop online.

Il caso Autostar

Abbiamo recentemente implementato delle Local Campaign per Autostar. Attivo dal 1981, è specializzato nei prestigiosi marchi BMW, BMW Motorrad, MINI, Smart e Mercedes-Benz. A settembre 2019 è stato protagonista della fusione con Autotorino, dando vita al più grande player italiano dell’automotive, con 1.650 collaboratori, attivi su 17 province italiane.

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Assieme ad Autostar, Omniaweb è stata tra le prime agenzie in Italia a gestire le campagne Local.

All’interno della strategia integrata di brand awareness che abbiamo realizzato per il cliente Autostar, queste Local campaigns, unite a campagne Search, YouTube, Display, hanno aiutato il cliente a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato.

In particolare, sono state realizzate delle local campaigns per promuovere alcune offerte su determinate marche di automobili.

Come risultato sono state più che raddoppiate le visite fisiche ai punti vendita (Store Visits) assieme al tasso di Store Visits (numero di Store Visits / numero di sessioni).

I KPI sono risultati migliori dei benchmark (standard di riferimento) forniti da Google stesso.


Se la tua azienda ha più filiali e sei interessato a capire come poter implementare delle Local Campaign per aumentare le visite nei tuoi punti vendita, contattaci per un preventivo personalizzato. È sufficiente cliccare il banner sottostante per richiedere un appuntamento senza impegno.

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