Matteo Bergamo
di Matteo Bergamo

Come Omniaweb può implementare i servizi di marketing per l'estero

Journal: il blog di Omniaweb

Cerchi un’agenzia di marketing per campagne internazionali? Omniaweb è una delle poche agenzie di International Digital Marketing in Italia. Siamo quindi in grado di supportarti nell’internazionalizzazione del tuo business e nella creazione di campagne di online advertising per il mercato estero.

Come ti possiamo guidare in un percorso di crescita internazionale

Individuare le opportunità

Innanzitutto bisogna individuare le opportunità di business, identificando la domanda e i trend di mercato. Per fare questo è possibile utilizzare degli strumenti online. Molti li mette a disposizione Google stesso: Google Trends (che permette di sondare gli argomenti più in voga), Market Finder (che aiuta ad identificare nuove opportunità di business), Consumer Barometer (che aiuta a capire come le persone usano Internet in tutto il mondo e permette di fare paragoni ed effettuare test).

In ogni caso è necessario partire dai dati generati dal proprio sito web e dalla propria app, raccogliendoli ed analizzandoli tramite strumenti quali Google Analytics, Google Play Developer Console, Firebase Analytics ed altri strumenti interni.

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Valutazione degli Ostacoli in Ingresso

Bisogna valutare il paese in cui si vorrebbe fare business, evidenziando le distanze culturali, economiche, amministrative e geografiche, nonché il livello di competizione e le caratteristiche inerenti a leggi e tassazione. Uno strumento molto valido è il CAGE Comparator che aiuta a comparare che aiuta a comparare l'impatto della distanza tra varie nazioni in termini culturali, amministrativi, geografici ed economici (CAGE) riguardo a molti indicatori.

Pianificazione operativa dell'ingresso nel mercato

A questo punto si passa ad una fase operativa, nella quale identificare i seguenti aspetti: localizzazione, assunzioni, logistica, pagamenti, customer service.

Grazie agli strumenti che Google mette a disposizione alle sue agenzie premier partner come Omniaweb, è facile adattare al mercato locale siti web, app e contenuti. Si può infatti avere accesso a traduzioni della massima qualità, con più di 200 lingue disponibili e persone madrelingua, con costi competitivi, e la flessibilità di poter pagare solo per ciò che ti serve al momento senza vincoli, procedure semplici e tempistiche brevi, tra i 2 e i 10 giorni massimo.

Anche per quanto riguarda la logistica, gli strumenti di Google vengono in aiuto: consulenze da esperti di prima classe di Google relativamente alle operations di distribuzione, assistenza sulle strategie di pianificazione, sui costi e sulle ottimizzazioni, informazioni utili sulle preferenze, abitudini e aspettative dei clienti locali.

Le consulenze poi sono disponibili anche per l'implementazione del customer care e per tutto quanto concerne i pagamenti (canali disponibili, best practice, ecc).

Progettazione delle soluzioni pubblicitarie

Per le agenzie che rientrano nelle Top 3% (Premier Partner), Google mette a disposizione un supporto per le campagne pubblicitarie, con il test di nuovi strumenti in anteprima, identificazione delle parole chiave, workshop e meeting e anche un Key Account Manager a disposizione per consulenze, consigli e per l'ottimizzazione delle strategie.


Insomma, se desideri espandere il raggio d’azione della tua azienda anche all’estero con campagne pubblicitarie internazionali, Omniaweb può essere il partner ideale. Contattaci ora compilando il form sottostante e ti contatteremo al più presto per offrirti una consulenza personalizzata e capire assieme il modo migliore per internazionalizzare il tuo business.

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Categorie: Web Marketing