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Case & Story, Facebook advertising

Come migliorare la CTA in Facebook Ads - Case Study “Liu Travel”

Come migliorare la CTA in Facebook Ads - Case Study “Liu Travel”

Dopo aver pensato per più di 5 minuti a come “aprire” questo articolo dall’argomento tecnico, ma fondamentale da comprendere, per la buona riuscita di una qualsiasi campagna di digital marketing, non ho trovato frase più appropriata di questa
“Solo tutto ciò che è misurabile è migliorabile!”

Espressione che è diventata il mio mantra dal primo giorno che l’ascoltai durante la lezione di “analisi dati” all’Università.

Ogni campagna pubblicitaria, sui social o sui motori di ricerca, deve essere impostata correttamente per portare buoni risultati. E non solo. Fondamentale è impostare correttamente il sistema di tracking (i.e. il sistema di tracciamento di dati) per poter misurare correttamente i risultati delle campagne.

Quando si progetta una campagna promozionale è importante impostare correttamente tutte le metriche in gioco per poter rispondere, poi, a domande come

  • Qual è il ritorno sull’investimento delle mie campagne Facebook Ads?

  • Quanto spendo per ogni azione in target compiuta da un utente?


Vediamo, ora, più in dettaglio il CPA o Costo per Azione.

Una delle metriche da “tenere sempre sott’occhio” è il CPA o costo per azione: una metrica fondamentale per capire qual è il costo per ogni azione specifica, che un utente compie grazie al tuo annuncio. 
Puoi ad esempio sapere quanto paghi per ogni click sull'annuncio, per l’acquisizione di un nuovo contatto o per ciascuna iscrizione alla newsletter. Interessante, no?

A volte succede che il CPA sia difficile da misurare. Ad esempio, quando si creano degli annunci ma non viene impostato correttamente il tracciamento dei dati (o non viene impostato affatto).  In questo modo si perde l’enorme opportunità di

  1. conoscere il CPA, ovvero capire quanto si spende per ogni utente che compie una determinata azione, correlata al nostro obiettivo principale, che può essere il click sull'annuncio oppure la compilazione di un form con richiesta di informazioni; 


  2. apprendere quali sono i valori delle altre metriche e poter, quindi, analizzare i risultati effettivi della campagna;

  3. valutare come ottimizzare la campagna;


  4. decidere quali step successivi intraprendere.


Devi, infatti, ricordare sempre che SOLO TUTTO CIO’ che è misurabile è migliorabile.

Il caso Liu Travel: da CPA difficile da misurare a CPA pari a 1€

Oggi vogliamo raccontarti il caso LIU TRAVEL: un tour operator online, che promuove pacchetti viaggio su misura sia in Italia che all’estero, offrendo soggiorni in hotel di ottimo livello a prezzi vantaggiosi. Liu Travel ha sempre puntato molto sul Social Shopping, puntando a mettere in promozione post che raccontavano dell’offerta di viaggio ed invitando all’interazione nel post stesso: vale a dire a lasciare un commento.

Risultato: tantissimi commenti ai post contenenti richieste di offerte di viaggio personalizzate, difficoltà di gestione di tali commenti con perdita di molte richieste e mancanza di un contatto diretto con il possibile cliente (la cara e-mail).

Inoltre mancava qualsiasi sistema di tracciamento dei dati, rendendo così impossibile capire quale fosse il reale ritorno sull’investimento delle azioni fino ad allora intraprese. 

Con l’inizio della nostra collaborazione, il primo passo è stato quello di intervenire nelle impostazioni di tracciamento, in modo da avere un riscontro preciso del Costo per Azione, per poter monitorare correttamente l’andamento delle campagne ed impostare, così, le conseguenti azioni di ottimizzazione.

Abbiamo poi creato delle nuove campagne pubblicitarie su Facebook con 2 obiettivi principali

  1. generare nuovi contatti interessati alle proposte di viaggio


  2. ottenere richieste di preventivi. 


Ovviamente tali campagne invitavano l’utente al Clic di una precisa CTA (call-to-action), che lo conduceva in una precisa pagina di atterraggio (una pagina del sito web) contenente le risposte all’invito preannunciato o altre informazioni in più.

LIU-Travel- Facebook-Ads_01

 

1. Contatti Interessati

Un esempio di campagna di Lead Ads che ha riscosso molto successo, finalizzata ad acquisire nuovi contatti, è quella in cui è stato proposto uno sconto del 10% a chi si fosse iscritto alla Newsletter, cliccando sul pulsante iscriviti presente all'interno dell'annuncio.
Con un investimento inferiore a €1.000, Liu Travel ha raccolto oltre 700 nuovi contatti in target, con un trend di crescita costante e un CPA di €1.

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2. Richiesta di Preventivi 

Per quanto riguarda, invece, la richiesta di preventivi, sono state condotte delle campagne di conversione. Per esempio, questa campagna, il cui annuncio proponeva €100 di sconto a chi avesse prenotato una vacanza presso un Veraclub, entro una certa data. In questo caso l'obiettivo da raggiungere, ossia quello di ottenere richieste di preventivo con la compilazione di un form del sito web, è stato pienamente centrato, con la raccolta di ben 700 richieste.

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Grazie alla nostra gestione, le visite al sito web di Liu Travel derivanti dai social sono aumentate del 385%, le conversioni del 485%, con un ottimo tasso di conversione pari al 20%

Solo grazie alle attività social sono stati ottenuti oltre 13.000 nuovi contatti, 700 iscritti alla newsletter e 700 richieste di preventivo.

Siamo quindi riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati ottenendo anche la piena soddisfazione del nostro Cliente, che con la voce di Carmine Colella - Ceo di Liu Travel - ci ha omaggiato di questa sua importante testimonianza

“La sinergia con Voi, Omniaweb, è stata fondamentale per la nascita del nuovo modello B2C di Liu Travel e i risultati migliorano giorno dopo giorno. BRAVI!”

Emerge quindi come il saper impostare correttamente le campagne pubblicitarie su Facebook, monitorando il ritorno sull’investimento, sia essenziale per poter valutare se effettivamente stiamo ottenendo i risultati sperati!

La collaborazione con LIU TRAVEL sta portando tuttora degli ottimi risultati, nonostante il delicato periodo di ripresa post-covid, grazie ad una strategia digitale omnichannel sviluppata su più canali di marketing (Social Advertising e Google Ads) mirata a raccogliere contatti per la generazione di preventivi di viaggio. Il trend di crescita di LIU TRAVEL continua costante e con soddisfazione!

Se anche Tu, hai bisogno di un aiuto concreto o di un consiglio strategico per sviluppare una corretta strategia di social advertising, con risultati concreti e misurabili, contattaci senza impegno cliccando il banner sottostante. Sarà per noi un piacere poterti aiutare per far crescere il tuo Business online.

 

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