Fabio Cazzadore
di Fabio Cazzadore

La checklist per migliorare la user experience del tuo sito web

Journal: il blog di Omniaweb

La user experience (UX) è l’esperienza globale che una persona compie usando un prodotto, come un’applicazione o un sito internet. Riuscire a rendere più semplice ed intuitiva l’esperienza d’uso degli utenti è un obiettivo importante per ogni azienda, perché consente di ottenere maggiori conversioni e contatti, ed è anche un fattore in grado di migliorare il posizionamento su Google. Cosa puoi fare per migliorare la user experience del tuo sito web?

Come migliorare la user experience di un sito

Innanzitutto devi fare una verifica sul tuo sito. Mettiti nei panni di un utente e fai delle prove: è semplice trovare la pagina dei contatti? si capisce dove ci si può iscrivere alla newsletter? i passaggi da seguire per effettuare un’ordine sono chiari?

Non dimenticare di prestare attenzioni ad eventuali suggerimenti dei tuoi clienti, che sicuramente sono un’ottima fonte di ispirazione per apportare ulteriori migliorie. Potresti anche sottoporre loro un sondaggio per capire la loro opinione. Potrai così identificare alcuni punti chiave di cui occuparti. Vediamo ora quali sono gli aspetti principali da controllare.

Checklist per migliorare la user experience del tuo sito

Navigazione e usabilità

  • Il menu di navigazione è intuitivo?
  • Ci sono troppi dropdown menu?
  • Il sito è semplice da usare e comprendere?
  • L’azione principale che gli utenti dovrebbero compiere quando sono sul tuo sito è chiara?
  • È possibile navigare e compiere determinate azioni senza trovare barriere, come l’obbligo di iscriversi?
  • È presente un’area di ricerca in cui l’utente può digitare l’argomento o il prodotto/servizio che sta cercando?
  • Ci sono dei pop-up o elementi in grado di scoraggiare le persone?
  • Qual è il tempo di caricamento delle pagine?
  • Hai controllato che non ci siano troppi broken-links e errori 404?
  • Il sito è mobile responsive?

I form

  • Il form ha un linguaggio chiaro?
  • In caso di errore, viene notificato immediatamente senza dover cliccare invia?
  • Il linguaggio del form è informale e non troppo commerciale?
  • Dopo l’invio del form, l’utente riceverà un messaggio di conferma?
  • Tale messaggio è in linea con lo stile del sito?

Layout e design

  • Il layout del sito è chiaro ed accattivante?
  • Gli elementi (testo, colori, forme) sono facili da riconoscere ed uniformi da pagina a pagina? Sono piacevoli all’occhio?
  • L’utente è in grado di capire quali sono le parti più importanti del sito?
  • Le informazioni essenziali sono semplici da trovare?
  • È possibile capire facilmente cosa fa l’azienda non appena si atterra sul sito?
  • Ci sono animazioni troppo evidenti o che possano risultare fastidiose o noiose?
  • Quanti clic devono fare le persone per raggiungere i vari livelli del sito?
  • L’utente può capire la propria posizione attuale sul sito?
  • Si riesce a tornare facilmente all’homepage?

Contenuti e leggibilità

  • Il linguaggio delle pagine è semplice e comprensibile?
  • Ci sono elementi che interferiscono con la leggibilità?
  • I contenuti importanti sono in rilievo?

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Interazione

  • Ci sono informazioni che spiegano all’utente cosa possono fare?
  • Si spiegano all’utente i passi da compiere per effettuare una determinata azione?
  • L’utente viene informato relativamente alle tempistiche per completare un’azione?
  • Si offre la possibilità ai visitatori di lasciare il proprio feedback?
  • Esiste una pagina di FAQ?

Accesso

  • Se il tuo sito prevede la possibilità per l’utente di registrarsi, l’operazione è chiara e semplice?
  • C’è l’opzione per accedere tramite l’account Facebook senza dover per forza lasciare i propri dati?

E-commerce

  • È semplice raggiungere il prodotto desiderato, senza troppi click?
  • I prodotti sono descritti in tutte le loro caratteristiche (misure, peso, colore, ecc)?
  • Le pagine relative ai prodotti includono recensioni che permettano agli utenti di tenere conto dell’esperienza di altri clienti?
  • Ci sono indicatori di affidabilità e le politiche di spedizione e reso dei prodotti?
  • Il numero di prodotti nel carrello è sempre visibile?
  • Il carrello mostra il prezzo complessivo di spese di spedizione?

Queste sono alcune best practice per poter migliorare la user experience del tuo sito web. Cerca di individuare quali sono le priorità del tuo caso, considerando le tempistiche e le risorse necessarie per farlo. È importante inoltre effettuare test periodici per sperimentare e capire cosa funziona meglio.

Se hai bisogno di una consulenza professionale, Omniaweb può aiutarti: abbiamo una lunga esperienza nella realizzazione di siti web, app e siti e-commerce personalizzati in base alle esigenze dei clienti.

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Categorie: Web Marketing, sito web