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Newsletter: alcune proposte per non restare mai a corto di idee

Newsletter: alcune proposte per non restare mai a corto di idee

Una newsletter ben fatta permette di costruire un prezioso legame con i propri clienti, ma non è facile offrire contenuti sempre diversi e interessanti. Per questo ho pensato di creare una lista di argomenti dalla quale trarre ispirazione. 

Ricorda di chiederti sempre, quando crei un nuovo contenuto per la tua newsletter se questo sia davvero: 

  • in linea con il messaggio che vuoi trasmettere e con i valori della tua azienda. 
  • valido e rilevante per chi ti segue
  • utile per perseguire i tuoi obiettivi di business. 

Per quanto riguarda le idee, possiamo suddividerle in macro categorie. 

Newsletter: proposte per non restare a corto di idee

1) Aggiornamenti e news: Questa categoria comprende tutte le notizie relative alla tua azienda, inclusi obiettivi raggiunti, eventi cui hai preso parte, nuove collaborazioni e partnership, preview relative a nuovi prodotti, idee e progetti futuri. 

2) Consigli e tutorial relativi al tuo settore: Cerca di aiutare i tuoi clienti ad utilizzare meglio i tuoi prodotti con consigli, tutorial, idee, checklist. Offri una piccola guida per principianti o un pdf con dati interessanti oppure intervista un esperto del settore. Grande successo hanno anche le infografiche contenenti dati di rilievo. Un'altra idea vincente è rispondere alle domande più frequenti e creare dei contenuti ad hoc da condividere con una certa regolarità. 

3) Brand awareness: cerca di trasmettere l'essenza della tua mission e della tua cultura aziendale, condividi i tuoi principi, frasi, libri, immagini o articoli che ispirino le persone, fai conoscere agli iscritti il tuo team e la vostra storia, mostra il dietro le quinte della tua azienda, e informa i tuoi clienti anche su eventuali posti di lavoro disponibili. 

4) Coinvolgimento dei clienti: Proponi ai tuoi clienti un sondaggio, intervistali su tematiche di rilievo, chiedi loro di condividere le loro foto sui social media con un particolare hashtag (puoi anche pensare di indire un concorso), incoraggiali a recensire i tuoi prodotti, chiedi un feedback sulla newsletter stessa (in questo modo potrai capire cosa loro stessi desidererebbero leggere), invia mail personalizzate per fare gli auguri di compleanno e magari regala un piccolo sconto. 

5) Ecommerce: condividi la lista dei prodotti più venduti o più utili, informa i tuoi clienti su offerte speciali e sconti, crea edizioni limitate o promozioni solo per gli iscritti alla newsletter, racconta la storia che sta dietro ad uno specifico prodotto, spiega con idee e consigli come usare al meglio un prodotto, condividi informazioni che possano aiutare le persone ad effettuare una scelta tra prodotti simili. 


Se poi dovessi avere bisogno di un aiuto professionale per stilare un piano strategico per un invio di newsletter che siano efficaci e incrementino le conversioni del tuo business, puoi rivolgerti a noi. Omniaweb ha una lunga esperienza nell’aiutare le aziende a migliorare la loro presenza online tramite i servizi di sviluppo di siti web, blog aziendali, email marketing e online advertising.

Contattaci subito per prendere un appuntamento senza impegno, durante il quale potremmo illustrarti cosa possiamo fare per te. È sufficiente cliccare il banner sottostante e compilare il form.

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