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seo, ppc

PPC e SEO vanno usate in combinazione per avere successo

PPC e SEO vanno usate in combinazione per avere successo

Se pensi che sia sufficiente investire solo nella SEO o solo nel PPC per il successo del tuo business online, sei sulla strada sbagliata. Infatti l'obiettivo di entrambe è quello di attrarre visitatori sul tuo sito web e tutte e due sono fondamentali per creare una strategia combinata di forte impatto. Se vuoi attirare nuovi lead, aumentare i clienti e dare una spinta ai ricavi, PPC e SEO vanno usate insieme.

Cos'è la SEO?

SEO significa Search Engine Optimization e consiste in un insieme di tecniche e best practice per strutturare un sito e i suoi contenuti in modo che si posizioni bene sui motori di ricerca. Una buona SEO richiede un investimento consistente e costante. Se siete agli inizi, è necessario un po' di tempo prima che funzioni.

Cos'è il PPC?

PPC sta per pay-per-click, strategia di marketing che implica la creazione di campagne pubblicitarie con annunci che compariranno nella prima pagina dei risultati di ricerca, a seguito di un'asta su parole chiave selezionate. Rispetto alla SEO, le campagne PPC portano risultati più rapidi.

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Ecco tutti i vantaggi che una strategia combinata SEO + PPC può portarti

Grazie al ppc puoi testare nuove parole chiave per la SEO

Successivamente bisogna imparare ad usare PPC e SEO come alleati. Sono pochissime le pagine nuove che riescono a posizionarsi organicamente nel giro del primo anno dalla loro pubblicazione. Prima di investire tanto tempo, è buona prassi effettuare ricerca per le parole chiave che hanno la maggiore possibilità di competere e di posizionarsi ai primi posti dei motori di ricerca.

Come individuare queste parole chiave? Ma con i dati del PPC! È necessario monitorare i volumi di ricerca, le percentuali di interazione, la competitività e scegliere le keywords di maggior successo per le proprie pagine.

Usare gli annunci PPC performanti per i contenuti organici

Dato che spesso quello che funziona per il PPC funziona anche per la SEO, un'ottima idea è sfruttare il testo dell'annuncio con le migliori prestazioni (più conversioni) per potenziare la tua strategia di contenuti organici. Con le stesse keywords potrai creare tag articolo, meta description e contenuto delle pagine che desideri far posizionare a livello organico.

Usare i dati combinati per prendere la decisione giusta

Sia la SEO che il PPC sono in grado di fornire una mole di dati considerevole, utilissima per prendere decisioni importanti per future strategie di marketing. Potrai sapere: tempo che gli utenti trascorrono sul sito, tasso di rimbalzo, percentuale di click, tasso di conversione, ecc.

Potresti ad esempio notare che c’è necessità di aumentare il tempo di permanenza degli utenti sul tuo sito web. È possibile utilizzare i dati di Analytics per effettuare un’analisi e creare di conseguenza delle campagne ppc per spingere i contenuti che fanno fatica ad emergere.

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Riportare sul tuo sito gli indecisi

Le campagne PPC permettono inoltre di riportare sul tuo sito utenti che lo hanno visitato in precedenza senza convertire, con la tecnica chiamata Remarketing. Sono molte le persone che abbandonano un sito, e per le ragioni più disparate. A volte ritornano, a volte se ne dimenticano. Ecco che una buona campagna Remarketing è in grado di far cambiare idea agli indecisi.

Brand awareness

PPC e SEO possono anche servire per ampliare il raggio di azione del tuo brand, grazie ad alcuni articoli ben studiati a livello SEO e successive campagne di ppc advertising.


Un paio di raccomandazioni

La chiave del successo di ogni iniziativa di marketing è poi un’ottimizzazione periodica di tutta la strategia, per non perdere terreno e rimanere competitivi sul mercato. Quindi mai trascurare questo aspetto.

Inoltre, è essenziale che il team SEO e il team PPC siano in continua comunicazione, specie in caso di cambiamenti significativi nel ranking o nel prezzo di una keyword. La cooperazione è essenziale per un funzionamento ottimale delle campagne.

SEO e PPC sono entrambi parti necessarie per una campagna online e vanno usati in combinazione per ottenere un successo cospicuo e duraturo con effetti quali aumento della visibilità sui motori di ricerca, generazione di nuovi lead e incremento delle conversioni.

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