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Cos’è SALESmanago e come funziona

20 Novembre 2019

SALESmanago è il software di Marketing Automation numero 1 in Europa per Ecommerce. Utilizzato da oltre 10.000 aziende in 40 paesi, ha tra i suoi clienti brand importanti come Starbucks, Lacoste e Yves Rocher.

Cosa ti permette di fare? Ti consente di identificare i visitatori del tuo sito, profilarli e in seguito attuare delle strategie mirate su ogni singolo utente a seconda delle sue caratteristiche. Grazie a SALESmanago avrai uno strumento unico e potente per gestire i lead con informazioni sempre aggiornate automaticamente in tempo reale.

Vantaggi di SALESmanago

  • Profilazione degli utenti.
  • Gestione delle newsletter.
  • Funzione Live Chat.
  • Invio notifiche sms e push.
  • Integrazione con CMS, Ecommerce e Social.
  • dati da sito, landing pages, social, email e app vengono raccolti e integrati autonomamente nel tuo CRM.

Case stories

Gli strumenti di SALESmanago permettono di ottimizzare i processi del proprio ecommerce, migliorandone le prestazioni. Giusto per fare alcuni esempi, grazie a questo software:

  • Yves Rocher, azienda francese di cosmetici, ha aumentato del 1.200% l’efficacia delle proprie newsletter inserendo offerte personalizzate e dinamiche, in grado di aumentare i nuovi lead.
  • Isuzu Motor, costruttore giapponese di auto, veicoli commerciali e autocarri, ha incrementato le vendite del 17% grazie alla marketing automation.
  • Gocco, azienda spagnola di moda per ragazzi, è riuscita ad accrescere vendite ed engagement dei clienti grazie a segmentazione avanzata e comunicazione multicanale. Le sue email ottengono risultati 250% migliori della media del mercato.
  • Il brand polacco di cosmetici Claresa ha potuto recuperare il 30% dei carrelli altrimenti abbandonati grazie alla creazione di un processo automatico.

Come funziona SALESmanago

SALESmanago è in grado di riconoscere l’indirizzo IP del visitatore, anche se anonimo, e riesce a darti un’idea del potenziale cliente. Inoltre il software monitorerà ogni contatto che cliccherà il link presente in una tua mail o newsletter, valutando anche la risposta alle tue campagne di marketing per misurarne l’efficacia e il potenziale futuro.

Segmentazione

Il sistema raccoglie continuativamente informazioni relative agli interessi dei tuoi clienti, ai loro comportamenti all’interno del tuo sito e alle loro reazioni alle tue strategie di marketing. Utilizza poi tali dati per raggruppare i contatti in sottogruppi.

La segmentazione può avvenire in base a:

  • Attività svolte dai clienti (compilazione di un form, acquisto effettuato).
  • Interesse dimostrato nei confronti di un’offerta.
  • Tempo passato in una specifica sezione del tuo sito.
  • Reazione alle tue campagne di marketing.

In automatico poi il software organizza le liste di contatti integrandole con il tuo CRM. Il sistema è inoltre in grado di individuare lo stadio di ogni cliente nel percorso di acquisto.

Marketing automation

Ed è qui che entrano in gioco le automazioni dirette a contatti dei diversi segmenti. La programmazione è semplice ed intuitiva. È possibile selezionare il tipo di evento (lo scaricamento di una brochure ad esempio) e l’azione che verrà compiuta automaticamente al compimento dell’evento stesso (può essere l’invio di una mail o di un’offerta, oppure un avviso al reparto vendite). Con SALESmanago potrai creare un numero illimitato di queste azioni ed offerte specifiche. La segmentazione dei clienti è infatti la chiave del successo del programma.

Monitoraggio

Un altro aspetto importante è il monitoraggio. SALESmanago permette di scoprire quali sono le attività di marketing più efficienti, individuando le aree in cui conviene investire maggiormente.

Rispetto a Google Analytics il sistema di tracciamento di SALESmanago permette di ottenere un quadro più dettagliato delle azioni compiute dagli utenti. Ad esempio, se un cliente clicca su un tuo annuncio Google Ads, entra nel tuo sito, esce, effettua delle ricerche e successivamente rientra sul tuo sito, magari dalla tua pagina Facebook, Analytics attribuirà la conversione come organica. In realtà la vendita è stata innanzitutto innescata da una campagna Google Ads. Ebbene, SALESmanago è in grado di tracciare tutto questo.

Il sistema individuerà inoltre quali sono i programmi di automazione più efficaci, in modo da poter effettuare le modifiche necessarie e aumentare efficacemente le vendite.

In conclusione, SALESmanago è uno dei migliori strumenti per l’automazione di marketing e email marketing, dotato di un sistema di reporting estremamente utile per l’ottimizzazione continua delle strategie adottate.