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San Valentino per il digital marketing: Cogli le opportunità dell'evento più romantico dell'anno

San Valentino per il digital marketing: Cogli le opportunità dell'evento più romantico dell'anno

San Valentino si avvicina a grandi passi. Se hai un ecommerce oppure operi nel settore travel o retail con prodotti che possono essere interessanti per le coppie di innamorati è proprio il caso di sfruttare questo periodo per incrementare le vendite. Hai già impostato delle campagne pubblicitarie o delle offerte apposite? No? Ti consiglio vivamente di farlo al più presto.

San Valentino: sempre più persone festeggiano

Una recente ricerca condotta da Google ha ricavato dei dati davvero interessanti. Di anno in anno, le persone che festeggiano San Valentino aumentano sempre di più, con conseguente incremento di spesa per regali, cene e viaggi.

Qualche dato relativo al 2019*

(*fonte Confesercenti e Mastercard)

Rispetto solo al 2018, nel 2019 si è constatato:

  • +33% delle ricerche online correlate a questa ricorrenza.
  • +60% transazioni nel periodo.
  • Il 66% delle persone cerca l’ispirazione per gli acquisti online.
  • 450 milioni di euro spesi in Italia per San Valentino.
  • +52% transazioni rispetto al 2016.
  • 67% acquisti last minute (dal 12 febbraio al 14 febbraio).
  • Nel 2019, il 62% degli italiani ha acquistato un regalo per San Valentino.
  • Il 26% ha speso una cifra entro i €100, il 15% non oltre i €300, mentre l'8% oltre i €300.
  • Tra gli intervistati, molti prevedono di spendere una cifra maggiore per il 2020.
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Come trarre vantaggio per il tuo business

Se il tuo prodotto o servizio è inerente alle tematiche di San Valentino (idee regalo, viaggi, trattamenti benessere, ristorazione) ed hai una presenza online (sito web, profili social), è assolutamente consigliabile spingere con delle campagne pubblicitarie ad hoc.

Gli acquisti sono sempre più digitali, specialmente grazie alla vasta gamma di offerte, la rapidità e la convenienza offerta dallo shopping online.

La ricerca sottolinea soprattutto un picco nelle transazioni degli ecommerce nei giorni vicini al 14 febbraio, registrando un +58% di acquisti effettuati online nel 2019 rispetto a solo 3 anni prima.

Quali sono i regali preferiti dagli italiani:

  • Cena romantica.
  • Cioccolatini.
  • Profumi, trucchi o prodotti di bellezza.
  • Fiori.
  • Gioielli ed orologi.
  • Viaggi.

happy young romantic couple in love have fun on beautiful beach at beautiful summer day

Per il 2020 è previsto un aumento, stando alle dichiarazioni degli intervistati, per i settori travel e gioielli. Inoltre assumono sempre più rilevanza i regali esperienziali, quelli in cui i due partner hanno occasione di vivere un’esperienza insieme.

San Valentino acquista sempre più popolarità nel nostro paese e questa è un’ottima opportunità per chi ha un business online.

Essere presenti sui motori di ricerca con parole chiave rilevanti è essenziale per influenzare le decisioni di chi non ha ancora effettuato acquisti. Ti consiglio di elaborare una strategia online dedicata, agendo d’anticipo e muovendoti su più fronti.

Qualche consiglio per una giusta strategia di marketing per San Valentino

Pubblico cui indirizzare le campagne:

  1. Clienti che hanno già acquistato in passato.
  2. Chi ha visitato la pagina con le offerte per San Valentino.
  3. Chi sta cercando online regali per l'occasione.

Strategia Google Ads:

  • Iniziare una settimana prima per catturare l'interesse di chi sta cercando ispirazione con parole chiave relative a regali e idee per San Valentino: Campagne Search Ads con kw generiche.
  • Raggiungere nuovi clienti mostrando loro le tue offerte specifiche per l'occasione: Search - Display - YouTube.
  • Catturare l'interesse a livello locale con le Local Campaigns e YouTube per Store Visits.
  • Spingere la tua proposta di valore con gli annunci Shopping Vetrina.
  • Implementare campagne di remarketing always-on per raggiungere clienti indecisi, guidandoli verso l'azione finale.

Infine, possiamo consigliarti relativamente alle azioni di marketing da effettuare attraverso Facebook ads e Amazon ads.

Ricordati che se hai bisogno di un partner professionale che ti supporti nell’implementare la giusta strategia di online marketing per il tuo prodotto o servizio, Omniaweb è Google Premier Partner, riconoscimento alle agenzie con i migliori esperti nel marketing pay per click, search engine e con alti standard di servizio al cliente. Contattaci subito oppure clicca il banner sottostante per compilare il form e verrai ricontattato al più presto per un appuntamento senza impegno.

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