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Cos'è il social listening e perché è importante

Cos'è il social listening e perché è importante

Per un'azienda una buona reputazione è essenziale. Per capire come il proprio brand viene percepito dagli utenti, esistono delle strategie specifiche che rientrano nel cosiddetto Social Listening.

Social listening significa monitorare le conversazioni che avvengono online per capire cosa dicono i consumatori o i clienti a proposito del tuo brand. Grazie a questa pratica è possibile avere un feedback affidabile su diversi aspetti della tua azienda, e decidere di apportare eventuali cambiamenti che possono migliorare la percezione e la soddisfazione della clientela.

Come fare social listening

Per fare social listening bisogna individuare e tenere traccia delle menzioni o delle conversazioni che avvengono all'interno delle piattaforme social a proposito dei tuoi prodotti o servizi, ma non solo, anche competitor e parole chiave relative al tuo settore.

Si possono ad esempio controllare le seguenti parole chiave:

  • il nome del tuo brand,
  • quello del tuo prodotto o servizio,
  • brand, prodotti e servizi dei tuoi concorrenti,
  • hashtag utilizzati di frequente dall'azienda,
  • nomi delle persone che lavorano per te.

Si raccolgono informazioni e dati per capire quali opportunità è possibile sfruttare a proprio vantaggio. Molto spesso infatti è difficile giudicare il proprio operato, mentre il parere di esterni può essere davvero prezioso per capire in che direzione muoversi per migliorare.

Qual è la differenza con il social monitoring?

Social monitoring significa prendere nota di dati relativi alle menzioni del brand, con riferimento soprattutto ai numeri e al tasso di engagement, e utilizzarli per effettuare dei test sulle campagne pubblicitarie o per valutarne il ritorno sull'investimento.

Il social listening va oltre perché dalla raccolta dei dati si passa all'azione, prendendo in considerazione non tanto i numeri quanto piuttosto il pensiero e l’atteggiamento degli utenti nei tuoi confronti, il cosiddetto sentiment. L’importante è capire come la pensano le persone riguardo al tuo business e ai tuoi concorrenti.

Quali sono i vantaggi del social listening

Monitorare le conversazioni online a proposito del tuo brand può permettere di:

  • Migliorare prodotti e servizi.
  • Scoprire nuove opportunità di mercato.
  • Adottare le giuste strategie di marketing.
  • Rendere più efficace il customer care.
  • Aumentare la fidelizzazione e il coinvolgimento delle persone.
  • Migliorare la tua brand reputation.
  • Identificare influencers e promotori del tuo brand.
  • Monitorare quello che le persone dicono dei tuoi competitor.
  • Rispondere nella maniera adeguata ai commenti, sia positivi che negativi.

A proposito di commenti negativi, gli strumenti di social listening sono utilissimi anche, e forse di più, quando si riesce ad individuare qualche problema. Per prima cosa, avere un feedback negativo su un determinato prodotto può aiutarti a migliorarlo. Inoltre avrai la possibilità di intervenire nella discussione prima che ti sfugga di mano.

Non fare social listening significa perdere una grande opportunità. Sapere cosa dicono di te le persone, e che cosa vorrebbero dal tuo brand, può rivelarsi essenziale.

HubSpot

Uno degli strumenti di social listening più efficaci è offerto da HubSpot, di cui noi di Omniaweb Italia siamo partner ufficiali. Questo strumento permette di implementare campagne di marketing, postare contenuti e condividerli automaticamente sui tuoi canali social, scoprendo anche il momento migliore per farlo. È poi possibile confrontare le performance dei post sui diversi account social e tenere traccia del numero di visite e contatti che ricevi. Inoltre il tool da la possibilità di monitorare non solo delle parole chiave, ma anche le interazioni con i contatti del tuo database, impostando degli avvisi via email indirizzate al tuo team di vendita quando i tuoi prospect menzionano la tua azienda. Insomma, è uno strumento che non si limita al social listening fine a se stesso, ma ti offre una piattaforma all inclusive per operazioni di inbound marketing.

Se vuoi conoscere cosa dicono i tuoi clienti a proposito del tuo brand e sfruttare queste informazioni per migliorare il tuo servizio, contattaci subito senza impegno. Noi di Omniaweb Italia abbiamo una lunga esperienza nel monitoraggio delle menzioni online e nell'analisi del sentiment e siamo in grado di aiutarti nella gestione e nel miglioramento della tua brand reputation.

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