Fabio Cazzadore
di Fabio Cazzadore

12 tattiche non SEO per aumentare il traffico del tuo sito web

Journal: il blog di Omniaweb

Avere traffico sul proprio sito web è vitale. Tutti cerchiamo di attirare più utenti in target per aumentare le conversioni e generare più vendite. Per ottenere traffico la strategia migliore è offrire contenuti di qualità e utilizzare tecniche SEO, ma ci sono altri modi per aumentare il traffico del tuo sito web senza SEO. Quali sono?

pexels-photo-97080
12 modi per aumentare il traffico del tuo sito web senza SEO

  1. La firma dell’email. Sembra una cosa da nulla, ma posizionare un link al tuo sito e ai tuoi profili social in calce alla firma della tua mail è sempre una buona idea. Non costa nulla, ma può portare traffico.
  2. Commenti ad altri siti della tua nicchia. Per questa tecnica devi essere informato sui blog inerenti al tuo settore che hanno più successo. Quando questi blog pubblicano un nuovo contenuto, leggilo e scrivi un commento il più possibile rilevante e che possa aiutare le persone. A questo punto inserisci il link al tuo post relativo allo stesso argomento. Gli utenti che cliccheranno troveranno una pagina in cui sono realmente interessati perché andrà a completare le informazioni che stavano cercando.
  3. Guest posts. Se un tuo concorrente riesce a farsi pubblicare un post in un importante sito del settore, ottenendo grande visibilità, non disperare. Anzi, significa che quel sito è interessato a contenuti del genere e accetta guest posts. A questo punto, puoi contattare anche tu quel sito e proporre un tuo articolo. Ovviamente dev'essere qualcosa di originale e diverso rispetto al tuo competitor. La cosa funziona anche al contrario. Se ospiti il guest post di un’autorità del settore, che naturalmente condividerà il contenuto sui suoi canali, otterrai maggiore traffico sul tuo sito.
  4. Inserire nei tuoi articoli link a blogger del settore. Forse alcuni ti ignoreranno, ma altri saranno contenti della citazione e ti menzioneranno sui social media o condivideranno l’articolo. Non dimenticare di avvisarli via mail o social riguardo al tuo articolo.pexels-photo-459688
  5. Essere attivo nei forum della tua nicchia. Individua i forum della tua nicchia e, nel topic opportuno, cerca di dare qualche informazione utile ai partecipanti. Puoi poi inserire anche il link al tuo post. Naturalmente devi prima controllare le linee guida del forum stesso, dato che alcuni proibiscono l’inserimento di link.
  6. Gruppi su piattaforme social. La stessa cosa detta per i forum vale anche per i gruppi su Facebook, LinkedIn e altri social.
  7. Aumenta la tua autorità offline. Molti non ci pensano ma l’autorità offline pesa molto sull'online. Più tu e il tuo brand vi fate conoscere offline (articoli sui giornali, conferenze, meeting, ecc) e più le persone che avranno sentito parlare di voi o vi avranno incontrato dal vivo saranno invogliate a cercare il vostro sito o i vostri profili social.
  8. Interviste. Quando intervisti qualcuno, questa persona sarà sicuramente incline a condividere il contenuto con amici e follower. Se dovessi riuscire a contattare ed intervistare un’autorità del settore, questo sicuramente potrebbe portare traffico al tuo sito e aumentare anche la reputazione del tuo brand. Quando pubblichi l’intervista, studia un titolo appropriato che possa posizionarsi bene e che includa il nome dell’intervistato e/o della sua azienda. Anche farsi intervistare da altri può essere un’idea vincente per aumentare seguaci, traffico e autorità nel tuo campo.
  9. Infografiche. I lettori amano i contenuti visuali. Non occorre essere grafici per creare un’infografica, ci sono dei tool online semplici da usare (Canva per esempio) e gratuiti.photo-1518774727995-37bccfdfde0e
  10. Case study. Creando una partnership con un altro brand affine, puoi ottenere un backlink che genera traffico costante. Le aziende cercano sempre testimonial che provino che il loro servizio o prodotto funziona. Non dimenticare di inviare loro il link chiedendo che lo condividano.
  11. Chiedere ai lettori di condividere i tuoi contenuti. Basta inserire un plugin apposito che renda semplice la condivisione. Potresti poi inserire i pulsanti per la condivisione degli articoli anche nelle tue newsletter.pexels-photo-572056
  12. Social e Online Advertising. La tattica più efficace per portare traffico al tuo sito è quella di utilizzare gli annunci pubblicitari: Facebook Ads e Google Ads sono una fonte di traffico di alto valore. Questo tipo di annunci sembrano semplici da impostare ma in realtà richiedono una corretta analisi. Solo selezionando un pubblico corretto e creando annunci persuasivi è possibile attirare traffico di qualità. Senza dimenticare l’importanza della landing page. Ovvero, se le persone cliccano sull'annuncio perché interessante per loro, ma poi atterrano in una pagina poco chiara, con informazioni mancanti e grafica non accattivante, non rimarranno nel tuo sito. Ecco perché è importante rivolgersi a dei professionisti del campo per impostare delle campagne davvero efficaci.

In conclusione, ci sono molte tattiche non SEO per aumentare il traffico del tuo sito web. Naturalmente, penso che dovresti comunque utilizzare anche le tattiche SEO per poter raggiungere un risultato del tutto soddisfacente. Noi di Omniaweb siamo a tua disposizione per studiare la strategia migliore per il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Categorie: website