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Enrico Candeo
di Enrico Candeo

I nuovi trend del marketing per il 2020

Journal: il blog di Omniaweb

Data la velocità estrema alla quale il mondo della tecnologia e del marketing si stanno evolvendo al giorno d’oggi è necessario sapersi muovere ad un’andatura altrettanto svelta per restare al passo di aggiornamenti, nuove app, tecnologie all’ultimo grido e cambi di algoritmo. Vediamo insieme quali saranno i trend del marketing per il 2020 cui prestare particolare attenzione.

Personalizzazione

I consumatori si stanno stufando di veder comparire annunci generici che non sono rilevanti per loro. Ecco perché nel 2020 bisognerà puntare tutto sulla personalizzazione. Pare infatti che il 90% degli utenti trovi i messaggi personalizzati davvero accattivanti e sicuramente più convincenti. Un esempio? Se avete una mailing list per il vostro business, cercate di segmentare le liste per inviare messaggi più mirati ed efficaci, in modo da creare una connessione maggiore con i vostri clienti.

Conversational Marketing

Questo tipo di marketing è orientato al coinvolgimento diretto deii consumatori, al fine di capirne bisogni e opinioni. Il dialogo mira ad accrescere engagement e fidelizzazione, mentre si ottengono anche preziosi insight sul proprio business.

Shoppable post 

I social sono diventati parte integrante del marketing online. In un primo momento erano esclusivamente una forma di ulteriore promozione. Da qualche tempo invece rappresentano un’opportunità per le aziende grazie alla funzione di acquisto prodotti tramite app, come accade per Facebook e Instagram con i “shoppable posts”. Gli utenti possono acquistare prodotti visiti sui social semplicemente cliccando sull’immagine dei prodotti stessi. Vengono direttamente indirizzati sul sito del brand. Con i social si possono quindi raggiungere nuovi clienti in maniera semplice e rapida.

Il potere delle Instagram Stories

Sempre a proposito di social, le stories di Instagram prenderanno sempre più piede come mezzo per aumentare la brand awareness, coinvolgere i follower e incrementare il traffico verso il proprio sito web. Se avete un account Instagram aziendale, è il caso di creare una strategia ad hoc al riguardo.

Portrait of a happy business woman texting on her phone

Google Ads Smart Bidding

Google ha annunciato un aggiornamento di Google Ads che renderà normale amministrazione le funzioni di automazione e smart bidding. Grazie al machine learning, Google punta sempre più all'ottimizzazione degli annunci. Sarà possibile aumentare le conversioni grazie a nuove funzioni, come ad esempio l'impostazione delle offerte in modo che cambino automaticamente quando le vendite sono in calo. Questi cambiamenti sono da tenere d'occhio per tutti quelli che investono sulle campagne pay per click.

Realtà virtuale e aumentata

Negli ultimi anni sia la realtà virtuale che quella aumentata sono sempre più popolari. Si presume che nel 2020 la seconda supererà la prima, grazie a strumenti come l’app di Ikea che permette di visualizzare come un mobile si adatti alla propria casa prima di acquistarlo. È sicuramente un’idea da prendere come spunto per business in cui una cosa simile sia applicabile.

Contenuti interattivi

I consumatori sono sempre più alla ricerca di esperienze nuove ed appaganti quando si tratta di ricerche ed acquisti online. L’interattività è uno degli elementi più apprezzati, perché è coinvolgente e divertente. L’inserimento di elementi di questo genere in un sito internet è un plus che permette a chi ne fa uso di trattenere più a lungo i visitatori, ottenere più visite di ritorno, stimolare anche il passaparola tra i clienti e aumentare gli introiti e la brand reputation.

Chatbots

I chatbot prenderanno sempre più piede, perché garantiscono una risposta immediata e aiutano gli utenti a trovare quello che stanno cercando sul tuo sito o sulla tua pagina Facebook. Dalla parte delle aziende, sono inoltre un sistema pratico per risparmiare i tempi e i costi di avere un addetto al customer service sempre pronto a rispondere alle richieste, soprattutto perché il chatbot è in grado di rispondere a qualsiasi ora. Se vuoi approfondire il tema, leggi il nostro post Cosa sono i chatbot e come sfruttarli per la tua azienda.

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Trend costanti

Ci sono poi degli aspetti del digital marketing che non diventeranno obsoleti nel 2020, ma continueranno ad essere assolutamente rilevanti quanto lo sono stati finora:

  • Content Marketing: la celebre frase “content is king” rimane vera più che mai. Alla base di qualsiasi azienda e qualsiasi strategia ci devono essere contenuti utili, rilevanti e di alta qualità.
  • Contenuti Video: i video sono sempre in crescita perché alle persone piace usufruire di contenuti in maniera semplice, intuitiva e coinvolgente.
  • Posizione Zero: ancor più di essere primi sui motori di ricerca, si mantiene il trend di cercare di ottenere la posizione zero, ovvero il featured snippet che compare sopra i risultati, dato che gli utenti sono sempre più frettolosi ed impazienti nelle loro ricerche online.

Qualsiasi sia il tuo business, è importante tenersi aggiornati sui trend del marketing per restare al passo con i tanti cambiamenti che avvengono al giorno d'oggi sul mercato. Se desideri una consulenza con noi per capire come integrare alcuni di questi strumenti nella tua strategia di marketing, compila il form sottostante. Ti ricontatteremo al più presto.

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Categorie: Web Marketing