di Victor Vassallo

Il caso Italtronic: triplicato il fatturato grazie al web

Italtronic srl è un’azienda multinazionale che produce e distribuisce contenitori per domotica e per strumentazione elettronica, sia standard che su misura. L’azienda è riuscita a diventare leader nel settore grazie ad anni di esperienza, estrema cura nella realizzazione, costante ricerca per apportare migliorie e introdurre nuove funzionalità, inclusa la personalizzazione grafica del prodotto.

Sede Italtronic

Nonostante un periodo di crisi tra 2008 e 2009, Italtronic ha deciso di investire in ricerca e in digital marketing, riguadagnando terreno e arrivando di nuovo ai vertice del settore.

Omniaweb è a fianco di Italtronic per quanto riguarda le strategie di digital marketing.

La strategia web marketing per Italtronic

La strategia per Italtronic è stata di tipo multicanale:

  • realizzazione sito web multilingue e responsive
  • ottimizzazione SEO multilingua
  • sviluppo CRM
  • e-commerce con schede prodotto dettagliate
  • disegni e campionature scaricabili dal sito
  • online advertising multilingua

Il Sito Web in ottica B2B

Il punto di partenza è stato la realizzazione di un sito web in ottica B2B. Dato il target internazionale il sito doveva necessariamente essere multilingue. Oltre all’italiano, è tradotto infatti in altre 6 lingue: inglese, francese, tedesco, portoghese, spagnolo e russo. Si tratta di un sito pensato attorno alle esigenze dei clienti.

Il sito è innanzitutto responsive, ovvero un sito che modifica il proprio layout a seconda del sistema operativo e del dispositivo dal quale l’utente accede (smartphone, tablet o desktop).

Il sito è inoltre interattivo. È possibile configurare il proprio contenitore elettronico, personalizzarlo, consultare dei video e scaricare disegni e campionature. In sostanza, l’azienda mette il suo know-how a disposizione di chi è interessato.

SEO

Per posizionare le pagine del sito sui motori di ricerca, sono poi state adottate tecniche di ottimizzazione SEO, che hanno coinvolto tutti i contenuti, nelle diverse lingue in cui il sito è tradotto.

Nuovo CRM

È stato poi creato un CRM, customer relationship management, ovvero un sistema che registra i contatti, immagazzinando le informazioni al fine di creare offerte studiate su misura a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dei clienti.

E-commerce

È stato sviluppato un e-commerce, sempre con target B2B, per la vendita online dei contenitori. Caratteristica saliente sono le schede prodotto, complete di descrizione esaustiva, misure e colori disponibili, video esplicativi, nonché prodotti correlati per effettuare un ordine completo di tutti i componenti necessari a configurare la propria scatola.

E non è tutto. All’interno della scheda prodotto è possibile scaricare direttamente i disegni in 2D in due formati diversi o richiedere disegno 3D e campionatura.

Online advertising

Sono state poi approntate campagne di online advertising, con la finalità di generare nuovi contatti in cambio della possibilità appunto di scaricare gratuitamente i suddetti contenuti. È stata sviluppata una campagna per ognuna delle nazioni il cui mercato risulta di maggiore interesse per il cliente: Italia, Francia, Germania, Israele, India, Russia e USA.


Le campagne hanno un gran successo e portano a Italtronic migliaia di contatti in target, con un ottimo ritorno sull’investimento.

Come mai? Tutto questo è stato possibile grazie ad una strategia di digital marketing integrata (sito, SEO, e-commerce, ads), all’ottimizzazione costante e ovviamente all’ottima value proposition.

La possibilità di avere le campionature gratuite è qualcosa di estremamente invitante per i clienti, qualcosa che nessun competitor fa e che costituisce quindi un elemento di importante differenziazione nonché il motivo di notevole ritorno sulla reputazione e autorità dell’azienda.

Il feedback del cliente:

«Al momento della crisi, tra il 2008 e il 2009 abbiamo perso il 30% del fatturato  ma non ci siamo fatti prendere dal panico. Abbiamo investito in ricerca per migliorare i prodotti e sul web individuando un partner strategico in Omniaweb, che ci ha accompagnato nel mondo dell’ecommerce business to business. Con campagne mirate abbiamo invertito il declivio della crisi da una salita impervia ad una corsa continua di ordini e fatturato».


Gabriele Favero

CEO Italtronic srl
www.italtronic.com

Categorie: Case & Story, e-Commerce

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