di Victor Vassallo

Il caso Italtronic: triplicato il fatturato grazie al web

Italtronic è una azienda multinazionale che si occupa di produzione e distribuzione di contenitori da parete e per domotica, contenitori su guida DIN, contenitori ad incasso e contenitori per resinatura. Punto forte dell’azienda è la capacità di produrre le soluzioni per i propri clienti con estrema velocità ed elasticità anche quando sono richieste produzioni totalmente su misura e su progetto specifico.

Sede Italtronic

Il successo non è un obiettivo, ma una conseguenza. L’attuale posizione di assoluto rilievo nel panorama dei costruttori di contenitori professionali per l’elettronica è stata raggiunta negli anni grazie alla cura prestata nella ricerca delle soluzioni alle esigenze dei costruttori di dispositivi elettronici ed elettrici. La capacità di proporre sul mercato funzionalità innovative, l’introduzione di un design moderno ed esclusivo, la profonda conoscenza delle materie plastiche, degli stampi e dello stampaggio, sono le principali caratteristiche che distinguono l’offerta dell’Italtronic.

Il progetto

Il progetto di web marketing per Italtronic è da considerarsi ad ampio spettro e sempre in pieno sviluppo. Partito con la realizzazione di una nuova piattaforma multilingua per il sito web con target b2b, ad oggi, permette la corretta navigazione da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet) ed ovviamente multilingua con eventuali differenze per country. Il sito, visto come strumento di lavoro, permette, oltre a molte funzioni di interattività, anche la possibilità di richiedere campionature, le quali, in breve tempo vengono fornite al cliente; punto evidentemente molto favorevole per il mercato, che ha portato in breve tempo Italtronic a ricevere moltissime richieste.

Sviluppato il sito sono partite svariate attività di web marketing legate principalmente alla promozione nei motori di ricerca (servizio SEO) ed attività di gestione ADV avanzata principalmente con il circuito Google Adwords; entrambe le attività a livello internazionale e multi lingua.

Il feedback del cliente:

«Al momento della crisi, tra il 2008 e il 2009 abbiamo perso il 30% del fatturato  ma non ci siamo fatti prendere dal panico. Abbiamo investito in ricerca per migliorare i prodotti e sul web individuando un partner strategico in Omniaweb, che ci ha accompagnato nel mondo dell’ecommerce business to business. Con campagne mirate abbiamo invertito il declivio della crisi da una salita impervia ad una corsa continua di ordini e fatturato».


Gabriele Favero

CEO Italtronic srl
www.italtronic.com

Categorie: Case & Story, e-Commerce

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