di Giovanni Cappellotto

Come vengono scelti i prodotti per Amazon Choice?

Amazon Choice è una etichetta popolare su Amazon. I venditori desiderano avere (o dovrebbero desiderare) questo badge perché può migliorare di molto le vendite.

Ma cos’è Amazon Choice e come sono scelti i prodotti che presentano questo badge?

Amazon Choice è fondamentalmente una raccomandazione su cosa comprare.
È disponibile dal 2015 ed è stato ideato per promuovere prodotti ben quotati nelle ricerche e pronti per essere subito spediti al cliente.

La domanda è: come si fa ad essere scelti per Amazon Choice?

Non è molto chiaro come sono individuati i prodotti.
C’è un post di Amazon delnovembre 2017 che almeno mostra che il badge non può essere acquistato, anche se non illumina il modo in cui potresti modificare i tuoi annunci per essere scelto.

Amazon’s Choice è una funzionalità che aiuta i clienti di Amazon a risparmiare tempo e fatica nella ricerca di articoli comuni e di uso quotidiano e suggerisce prodotti di alta qualità e con un prezzo conveniente con spedizione Prime. Amazon’s Choice non è disponibile per tutti i prodotti.
I venditori non hanno bisogno di iscriversi o registrarsi per essere considerati idonei per Amazon’s Choice. La funzione Amazon’s Choice considera tutti gli articoli altamente qualificati, idonei per Prime o gestiti dalla logistica di Amazon.
Non è possibile richiedere espressamente che il tuo prodotto sia selezionato per Amazon’s Choice per una determinata parola chiave di ricerca.
Le selezioni sono costantemente aggiornate, quindi continuare a offrire prodotti di alta qualità a prezzi ragionevoli ai tuoi clienti ti darà la migliore possibilità di essere scelto.

Sembra giusto suggerire che i criteri non sono così difficili da prevedere e spiegare. Dovrai avere un livello di prestazioni di prim’ordine in generale e uno specifico trackrecord sull’articolo in particolare, dovrai offrire Prime, oltre ad un prezzo competitivo. A parte questo è impossibile dirlo. Ma sembrerebbe anche probabile che Amazon dia risalto ai propri beni.

Quando si tratta di Amazon’s Choice, è bene prendere in considerazione che vendere bene (anche in questo caso) sia l’approccio migliore per far applicare il badge alle tue inserzioni, anche se non è per niente chiaro che dia una spinta significativa alle vendite.

Categorie: e-Commerce

Richiedi maggiori informazioni

alla newsletter gratuita di Omniaweb Italia