di Aurora Daipra

E-commerce: Confcommercio, 24 miliardi di fatturato nel 2017

Analisi di Confcommercio e resa nota dall’agenzia ANSA da l’e-commerce in Italia con crescite medie a due cifre ogni anno negli ultimi 12 anni, con un raddoppio negli ultimi 4 anni con un fatturato arrivato a 24 miliardi di euro solo in Italia.

Il turismo è il settore nel quale gli acquisti l’on line hanno raggiunto nel 2017 le incidenze più significative (31%), e il suo fatturato è salito di otto volte dal 2005 al 2017 passando da 1,213 miliardi nel 2005 ai 9,202 miliardi nel 2017 con una crescita annuale del 18%. E’ quanto emerge dalla ricerca Confcommercio su “Il negozio nell’era internet”.

Altri settori come l’alimentare – per difficoltà logistiche, molto spesso nel mantenimento della catena del freddo e per la grande frammentazione a livello di produzione – vede le vendite online ancora marginali, nel 2017 il fatturato è stato di 843 milioni di euro pari allo 0,5% di incidenza nel 2017, ma negli ultimi 12 anni, il settore è cresciuto di ben 10 volte con una crescita annuale media del 25%.

La fascia di età di chi acquista on line, mediamente, è fra i 25 e i 55 anni.

Approfondimenti e-commerce:

Richiedi maggiori informazioni

alla newsletter gratuita di Omniaweb Italia