e-Commerce di successo? Ci vuole metodo!


di Victor Vassallo

Uno dei segreti di Pulcinella (o mito) degli imprenditori o di chi lavora nel web è che facendo un sito e-Commerce e pubblicandolo semplicemente online si inizi a vendere ed a guadagnare un sacco di soldi. Di solito questa speranza può essere accompagnata dal fatto che il sito e-Commerce può costare più dai 500 ai 2000 euro e lo può gestire certamente anche chi competenza non ne ha.

Se pur questo falso mito, nell’ultimo periodo, sta per fortuna perdendo pezzi, dando quindi un pò di consapevolezza agli imprenditori è ora di prendere coscienza che il business online funziona allo stesso modo del business offline solo che cambia l’approccio ed in particolare gli strumenti.

Per raggiungere un obiettivo di business ci vuole perseveranza e metodo!

Affrontiamo i macro punti principali del metodo per fare e-Commerce con successo:

  1. Come prima cosa bisogna rendersi conto se la propria azienda, con i propri prodotti e servizi può realmente avere mercato e clienti (questo sia nell’online che nel offline) e sopratutto se sono disposto ad investirci: ci sono i numeri? Ci credo?
  2. Dato per accertato che l’azienda può avere mercato è necessario definire una strategia commerciale, nel caso dell’e-Commerce, una strategia commerciale per l’e-Commerce ed il target relativo.
  3. A questo punto dovrebbero esserci gli elementi che permettono lo sviluppo di un progetto e-Commerce a livello tecnologico, il quale progetto permetterà di scegliere la piattaforma migliore per l’esigenza specifica ed eventuali esigenze di app mobile. Nello sviluppo dovrò anche tenere conto delle esigenze a livello logistico e legale.
  4. Golive del sito web e-Commerce inizierà la strategia commerciale e di web marketing che sicuramente, a partire dalla piattaforma del sito, coinvolgerà anche ulteriori strumenti di vendita e di promozione online, come:
    1. il posizionamento organico su Google – SEO
    2. l’ advertising sulla rete Google Adwords
    3. l’ advertising sui Social
    4. il Social Media Marketing
    5. la presenza nei market place (come Amazon, eBay, etc)
    6. l’attività di newsletter
  5. A partire da subito, deve iniziare la fondamentale e costante analisi dei dati che permetteranno il miglioramento e l’ottimizzazione di tutto il sistema, dal design del sito alle attività di promozione avviando un ciclo, ed un metodo virtuoso, che porterà sempre e costantemente miglioramenti.

Gli obiettivi si raggiungono con il metodo, noi conosciamo il metodo giusto: se hai un’idea o una impresa che vuole accedere alle potenzialità del web, ti possiamo aiutare, per davvero!


Categorie: e-Commerce Web Analytics

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