di Enrico Candeo

e-commerce Ferramenta Chinello: dal mercato di paese al mercato globale

E-commerce Ferramenta Chinello: una importante realtà di vendita al dettaglio con sede e punto vendita tra Padova e Venezia oltre che online 24 ore al giorno.

Una bellissima storia veneta che inizia più di 50anni fa con Giovanni Chinello (papà di Silvio) che con il suo camioncino ha iniziato ad andare per i mercati di paese a vendere i primi articoli di ferramenta. Nel corso del tempo il camioncino si è trasformato da un garage di casa, ad una più ampia sede di oltre 1.000mq a Brugine (Pd) fino all’approdo al mercato più grande del mondo: l’e-commerce.

e-commerce Ferramenta Chinello

La nascita dell’e-commerce Ferramenta Chinello

Frutto di una visione lungimirante dei figli di Silvio, Gianmarco e Lorena, la ferramente online www.ferramentachinello.com apre i battenti nel 2013 e da subito inizia a riscontrare il favore delle persone appassionate del fai da te, il giardinaggio e la ferramenta.

I segreti del successo sono un ampio catalogo molto specializzato nelle pompe idrauliche Rover, una cura del cliente al pari del negozio fisico e una lettura dei dati di performance al fine di scegliere le strategie da attuare.

Omniaweb dal 2016 sta accompagnando l’e-commerce Ferramenta Chinello in questo percorso di trasformazione digitale.
Dapprima con la correzione dei tracciamenti e un’analisi dell’usabilità del sito finalizzata alla pubblicazione della nuova piattaforma e in secondo luogo con la realizzazione di tutte le attività strategiche per l’aumento delle vendite e non solo.

Nel tempo si è dimostrato necessario l’incremento della nostra base utenti al fine di comunicare promozioni, opportunità di sconto e nuovi prodotti. Una sinergia di comunicazione tramite Lead ADS di Facebook e le Automation di Mailchimp ci ha permesso si di crescere la nostra lista di utenti fidelizzati, ma anche di aumentare le opportunità di vendita.

La welcome mail con coupon di benvenuto si è dimostrata fin da subito un’ottimo alleato della strategia di web marketing, ma non è stato l’unico mezzo di automation messo in campo. Coupon post acquisto e il recupero dei carrelli abbandonati hanno permesso di dare un servizio professionale ai clienti che hanno ripagato scegliendo l’e-commerce Ferramenta Chinello in un mercato in piena espansione come quello del fai da te e della ferramenta.
I cambiamenti di Facebook lo stanno sempre più avvicinando a uno strumento utile alle vendite online. L’inserimento del Pixel di Facebook e la creazione di campagne di remarketing dinamico su diversi target di utilizzo del sito hanno generato vendite con ROAS dell’800%.

e-commerce Ferramenta online

Attività di web marketing, ma non solo nella collaborazione con Omniaweb: insieme è stato selezionato una nuovo servizio di consegna al fine di dare vantaggio ai clienti e il prossimo approdo sui market place.

Due anni passati tra molti esperimenti, soddisfazioni e piena collaborazione tra le parti Omniaweb e l’e-commerce Ferramenta Chinello che dimostra come un percorso fatto di piccoli passi e fiducia costante porti alla realizzazione di risultati sempre in crescita.

Categorie: Case & Story, e-Commerce

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