di Enrico Candeo

Gomiero.com + 20% di vendite grazie all’e-commerce

L’azienda ha una storia di quasi cento anni, cominciata durante il periodo della “Grande Guerra”: il fondatore, Gaetano Gomiero, costruiva arti artificiali per i mutilati di guerra.

Oggi l’azienda conta oltre dieci sedi in Veneto e commercializza un’ampia gamma di prodotti: ausili per disabili, carrozzine, articoli sanitari e ortopedici.

La svolta nella politica commerciale di Gomiero è avvenuta con la realizzazione di un sito e-commerce in collaborazione con Omniaweb che ha portato ad un aumento del fatturato del 20% .

Dall’edizione di mercoledì 2 novembre 2016 de IL MATTINO DI PADOVA

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Dall’edizione di mercoledì 2 novembre 2016 de IL GAZZETTINO

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Victor Vassallo, ceo di Omniaweb, ha affrontato con grande entusiasmo la sfida rappresentata dalla promozione online di un settore di nicchia come quello di Gomiero.com, realizzabile, come dichiara nell’articolo, soltanto grazie ad opportune strategie di posizionamento sui motori di ricerca (Seo) e metodologie di marketing mirato.

Oggi giorno le abitudini e i comportamenti dei consumatori sono profondamente mutati rispetto al passato, influenzati dalla inarrestabile espansione del web.

Smartphone, tablet, notebook, portatili stanno invadendo il mercato. La gente è perennemente connessa:

  • legge blog, recensioni, commenti;
  • effettua acquisti;
  • interagisce con i social;
  • partecipa a discussioni nei forum;
  • effettua ricerche.

Si capisce così che aumentano sempre di più i luoghi “virtuali”, in cui gli utenti stazionano.

La difficoltà principale sta nel decodificare i comportamenti sul web, intercettare i bisogni degli internauti ed elaborare una risposta efficace nel momento in cui sono più propensi ad acquistare. Penserete che stiamo parlando di fantascienza, ma non è così.

Ora, magari, vi starete chiedendo come è possibile fare tutte queste. Google e Facebook mettono a disposizione una grande varietà di strumenti di digital marketing. Quali?

  • Targeting (definizione di un target di persone interessate ad acquistare ciò che proponete);
  • Remarketing (promozione indirizzata soltanto a coloro che hanno compiuto delle azioni specifiche: visitato il vostro sito, fan della vostra pagina Facebook, abbandonato il carrello in fase di checkout, ecc..);
  • Promozione di un catalogo di prodotti (Google Shopping, Inserzioni di Facebook, Instagram)
  • Promozione video (Youtube).

Le aziende locali, in particolare quelle del nord-est, non hanno ancora compreso le potenzialità del web: possedere un sito ecommerce e predisporre gli strumenti più efficaci di marketing online, può rappresentare la svolta! Anche per quelle che operano in settori di nicchia, hanno problemi di visibilità dovuta alla posizione, oppure vorrebbero internazionalizzare il proprio commercio.

Nel caso di Gomiero, Omniaweb ha operato implementando una solida strategia di business online dopo attente analisi preliminari: individuando ed intercettando gli utenti interessati sia con Google Adwords che Facebook Ads (inserzioni sponsorizzate per promuovere il catalogo di prodotti e l’e-commerce) e mediante remarketing dinamico (come spiegato in precedenza).

Il web, oramai, non può essere assente dalla politica commerciale di un’attività moderna. Soprattutto se considerato come evolvono i consumi. Ma il primo passo per raggiungere il successo è quello di appoggiarsi a partner solidi e competenti, capaci di leggere i dati estrapolati da internet (web analysis) allo scopo di creare strategie efficaci in linea con le esigenze del cliente. A tal proposito, tutte le referenze di Omniaweb attestano la qualità del nostro lavoro.

Categorie: Case & Story

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