di Domenico Lanzilotta

E-commerce Master, l’opportunità per diventare specialisti di vendite online

Un settore che vale, in Italia, 24,2 miliardi di euro come fatturato (dati riferiti al 2014), con un trend in continua, costante crescita. Lo scorso anno l’aumento è stato infatti dell’8% rispetto al 2013, e in fondo è ancora poco, visto che nel mondo si viaggia ad una crescita vicina al 20%. Per questo motivo l’E-commerce rappresenta non solo un’opportunità fondamentale per le imprese, anche e soprattutto le PMI, ma anche un comparto in cui è richiesta sempre più professionalità dedicata. Avere un E-commerce è un conto, averne uno accattivante, fatto ad hoc per colpire il mercato, è un altro. Per questo motivo Tag Innovation, la scuola d’innovazione dei Talent Garden, meglio conosciuti appunto come Tag, lancia un EcommerceMaster per preparare 20 (questi sono i posti a disposizione) professionisti della vendita online, figure che c’è da scommettere saranno contese dalle aziende più innovative e attente al loro fatturato.

In meno di un anno si diventa specialisti di E-commerce

Ecco come è strutturato il master dedicato all’E-commerce: 5 mesi di lezioni, divisi in 8 moduli, in cui si tratterà tutto ciò che serve a uno specialista di questo settore: progettare, ad esempio, una strategia di e-business, imparare come mettere online un sito di e-commerce, apprendere le principali tecniche per una efficace campagna di marketing e comunicazione, capire come relazionarti con clienti e fornitori, scoprire la gestione logistica, gli aspetti legali, le innovazioni legate al social commerce e ai processi di vendita e acquisto mobile. C’è poi uno stage garantito di 6 mesi in una delle aziende partner di Tag, per poter mettere in pratica quanto appreso. In questo modo si potrà toccare con mano il mondo dell’E-commerce, lavorando sul campo, raffinando così le proprie capacità, capendo al meglio quali sono i principali nodi da sciogliere. In meno di un anno dal master uscirà un E-commerce specialist a tutto tondo.

Le borse di studio del Challenge Day

Vi abbiamo detto che i posti a disposizione sono 20: qui trovate il form da compilare per fare domanda di accesso alla selezione. Il master partirà a novembre e – superando il colloquio di selezione – ci si potrà iscrivere. Ma sempre dalla stessa pagina si può richiedere di accedere al Challenge Day di fine settembre, a Milano, dove si mettono in gioco borse di studio per quasi 40mila euro. Sono sei: due di esse coprono l’intero costo del master, 9.700 euro. Vale la pena fare un tentativo: vincere una delle sei borse di studio permetterà di affrontare la sfida con la serenità in più dovuta ai soldi ricevuti, che non fanno mai male. Un incentivo in più per entrare in un mondo in espansione: l’E-commerce specialist rappresenta una delle più gettonate professioni del futuro.

Categorie: Case & Story

Richiedi maggiori informazioni

alla newsletter gratuita di Omniaweb Italia