di Victor Vassallo

Perchè l’ecommerce è imprescindibile per il tuo business?

In un mondo sempre più interconnesso grazie alla rete, gli e-commerce hanno acquisito un ruolo essenziale ed imprescindibile, non solo nelle vendite ma anche nel business più ad ampio spettro. In un precedente articolo avevamo già affrontato la crescita impressionante che gli shop online stanno registrando nel nostro paese, nonostante i numeri siano al di sotto della media europea.

Secondo un recente sondaggio realizzato da Netcomm e Politecnico di Milano i numeri e le tendenze sono davvero interessanti, basti analizzare i grafici riportati qui sotto:

 

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Oltre all’andamento crescente delle vendite eCommerce (incremento del 17% rispetto al 2015), uno dei dati più interessanti è l’esplosione della navigazione da smartphone.

Il numero di utenti che effettuano ricerche ed acquisti da dispositivi mobili è in continuo aumento e sta eguagliando quello delle ricerche da computer (desktop). Tanto che sta acquisendo sempre più importanza il termine mobile commerce.

I fattori principali che giocano a favore della ricerca da mobile sono: la mobilità (grazie alle dimensioni ridotte), la semplicità (grazie alle app) e la velocità (dovuta alla tecnologia). La ricetta di tale successo si può spiegare in poche righe:

  • numerose applicazioni mobile (con un semplice click semplificano le operazioni più complesse);
  • siti responsive (che permettono una buona visualizzazione anche sugli schermi più piccoli);
  • ampliamento della rete 4G su tutto il territorio nazionale;
  • esperienza utente migliorata grazie ai browser di ultima generazione che memorizzano  le abitudini degli utenti per fornire una navigazione sempre più intuitiva e semplificata.

Gli utenti, grazie agli smartphone, sono costantemente connessi a internet e nella loro customer journey, utilizzano il web in almeno uno dei seguenti momenti:

  • pre-vendita (si informano sul prodotto e confrontano i prezzi proposti dalle varie aziende)
  • vendita (fase di acquisto)
  • post-vendita (assistenza clienti, recensioni). 

Chiunque possieda un business può intuire la potenzialità di questo nuovo trend comportamentale. L’economia si è sempre adattata alle evoluzioni societarie e, di certo non servivamo noi ad attestarlo: chi ne resta fuori è spacciato.

Che vantaggi offre un’e-commerce alle aziende?

#1 Aumento fatturato e bacino di clienti: sempre più persone si connettono giornalmente a internet, il fatto di riuscire ad essere visibili con opportune strategie SEO e di content marketing avrà effetti immediati e positivi sul vostro fatturato.

#2 Abbattimento costi per realizzazione di punti vendita fisici: funzione viene infatti assolta dal sito web, per il quale l’investimento è decisamente più contenuto soprattutto per chi ha tanti punti vendita.

#3 Internazionalizzazione e attività H24: ampliamento quasi illimitato del proprio mercato, il limite è il pianeta. Questo può rappresentare un vantaggio enorme per le PMI, attività con poca visibilità o schiacciate dalla forza della concorrenza. Inoltre un ecommerce opera 24h su 24h su scala globale.

#4 Vendita multicanale: la realizzazione di un sito e-commerce vi permette di creare delle strategie integrate online e offline finalizzate alla diversificazione della vostra offerta. Avrete così molteplici canali di accesso al vostro business: motori di ricerca, social media, campagne pay per click, newsletter, ecc.. I clienti non dovrebbero fare altro che utilizzare quello che preferiscono.

#5 Digital marketing: l’introduzione di strategie di web marketing sempre più sofisticate apre a scenari rivoluzionari per quanto riguarda il marketing online. Basti pensare al marketing di prossimità che sfrutta la geolocalizzazione per proporre agli utenti nelle vicinanze del vostro negozio delle offerte mirate. Oppure pensate alla possibilità di creare delle promozioni ad hoc (remarketing) solo agli utenti che compiono una determina azione: visitano il vostro sito, acquistano un prodotto online, abbandonano il carrello, scaricano un app con lo smartphone. Infine la possibilità di targetizzare gli utenti in base a sesso, età, interessi e comportamenti. Tutto ciò consente una razionalizzazione dei costi aziendali destinati a marketing e comunicazione.

#6 Post-vendita e Customer Care: gli utenti rilasciano di continuo recensioni e feedback; rispondere in maniera tempestiva ad eventuali problematiche crea un servizio di assistenza clienti attento e puntuale che favorisce la fiducia e quindi la fedeltà del cliente.

#7 Sei una Startup?: è superfluo parlare dell’importanza del web per una startup. Queste nuove entità si differenziano dalle aziende tradizionali per una spiccata propensione verso la tecnologia e tutti i suoi applicativi. Un e-commerce diventa irrinunciabile per tutti i motivi appena esposti (per ulteriori approfondimenti potete consultare l’artico: 6 pratici consigli per creare la tua startup di successo).

Non solo vendita online: e-commerce è anche B2B

E-commerce non è soltanto sinonimo di vendite, ma anche di gestione interna e relazioni B2B.

  • Amministrazione interna informatizzata (ordini, fatture, giacenze,movimenti di magazzino);
  • vetrina per il vostro brand;
  • creazione di nuove partnership con aziende di tutto il mondo;
  • sviluppo di applicativi ad hoc (p.e. per coordinare l’attività dei vostri agenti e gestire gli ordini digitalmente).

Perchè l’e-commerce è imprescindibile nel 2017?

La difficoltà maggiore che trovano le aziende in questo momento storico è comprendere appieno le potenzialità del web, in questa fase di transizione, le aziende più visionarie e coraggiose vengono maggiormente premiate in quanto guadagnano un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza che si traduce in aumento del fatturato, aumento delle marginalità e fidelizzazione del cliente.

Ecco perchè possedere un e-commerce e investire nel web diventa imprescindibile per il successo del tuo business!

Omniaweb grazie alla sua ventennale esperienza nella creazione di progetti web custom, strategie digital marketing e comunicative è il partner ideale per tutti coloro che sono interessati a rendere il proprio business più competitivo e attuale.

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