di Fabio Cazzadore

Efesto l’app per la gestione delle stufe a pellet

Esigenza:

Micronova è tra le più importanti aziende europee per la realizzazione di schede elettroniche personalizzate e sistemi di automazione elettronici che recentemente ha scelto Omniaweb per studiare e realizzare una nuova piattaforma per il controllo da remoto di stufe e caldaie a pellet.

Soluzione / Piattaforma:

Per rispondere a questa esigenza è stata presa in esame, con i tecnici di Micronova, la vasta gamma di schede attualmente presenti nel mercato, individuando i punti comuni alla maggior parte di esse. Grazie ad una base comune, abbiamo iniziato a studiare un sistema di API basate su Web Service SOAP per la comunicazione tra un server centrale, che gestisce la connettività di tutti gli apparati wifi delle stufe/caldaie, ed un secondo server dedicato alla gestione web e app. Dopo questa progettazione si è passati alla gestione delle customizzazioni per ogni singolo modello di stufa/caldaia che, ad oggi, sono gestite automaticamente dall’applicazione mediante una serie di parametri che vengono inviati dal singolo dispositivo. In questa maniera l’applicazione si auto adatta al dispositivo ed alle sue funzionalità automaticamente senza dover intervenire nella configurazione dell’applicazione stessa.
Nello specifico l’applicazione gestisce temperature, potenze, ventilazioni, canalizzazioni, cronotermostati programmati e una serie di valori indicativi come ad esempio la temperatura dei fumi e altre sonde abilitate nel dispositivo.
Altro punto gestito dalla piattaforma riguarda la sua possibilità di adattarsi graficamente secondo stili e colori peculiari di ogni brand produttore.
Terminata tutta la parte di analisi si è passati allo studio di usabilità e mockup per la piattaforma web e per le app in versione iOS, Andorid e Windows Phone.
Lo sviluppo della piattaforma è stato realizzato mediante l’ausilio del framework LAMP Mandarino, realizzato da Omniaweb, che si è rivelato estremamente versatile e performante durante tutta la fase di sviluppo e di post go live.
Il sistema una volta pubblicato è stato tradotto in 6 lingue e grazie alla gestione core condivisa mediante API ogni versione personalizzata dell’applicazione riceve automaticamente tutti gli aggiornamenti e upgrade di funzionalità in automatico.

img-efesto

Risultati:

Grazie alla collaborazione con Omniaweb, Micronova è riuscita ad introdurre uno strumento complementare e performante alla parte hardware che permette, a chiunque di gestire da remoto la propria stufa o caldaia in modo semplice, veloce ed intuitivo.
La scelta di un core condiviso mediante API ha permesso di ottimizzare i costi di aggiornamento per ogni singola personalizzazione dell’app sia in termini di ore uomo che in termini di numero di possibili bug.

Il feedback del cliente

E’ stata una prima esperienza che ha portato e porterà significativi plus ai nostri prodotti, un grazie particolare a tutti i tecnici che Vi hanno collaborato. Penso e ne sono convinto che questo sia solo l’ inizio.

Mauro Bottaro
Operation Manager
Micronova srl

Categorie: Case & Story, e-Commerce

Richiedi maggiori informazioni

alla newsletter gratuita di Omniaweb Italia