di Enrico Candeo

Perchè passare alla G Suite per la tua azienda: tutti i vantaggi

G Suite è un insieme di app di Google, consigliata innanzitutto per coloro che hanno necessità di un hosting per le email aziendali. Oltre a questo offre altre funzionalità che possono essere molto utili.

Ma qual è la differenza tra G Suite e le app gratuite di Google?

La differenza è che G Suite fornisce servizi aggiuntivi, più performanti e pensati appositamente per aziende, come ad esempio:

  • email aziendale personalizzata (info@nomedellatuaazienda.it)
  • più spazio di archiviazione sia su Gmail che su Google Drive
  • assistenza completa
  • garanzia di funzionamento del 99,9% (in pratica non ci sono mai interruzioni o malfunzionamenti)
  • opzioni per la sicurezza.

Oltretutto, G Suite permette di avere tutte queste applicazioni e funzionalità in maniera integrata.

Cosa include G Suite?

Gmail

Gmail, ovvero il client di posta elettronica più usato (ben 1,2 miliardi di utenti). Con G Suite si ha accesso ad una versione migliorata che permette di attribuire ad ogni membro del personale di avere la propria mail con il nome di dominio aziendale (ad esempio marco@latuaazienda.it).

Avere una email aziendale professionale e che rispecchi il nome del brand è essenziale. È dimostrato che una email aziendale è in grado di aumentare di 9 volte la possibilità di chiudere un nuovo contratto o acquisire un nuovo cliente.

Google Drive

Il Drive permette di archiviare files, accedervi in ogni momento, condividerli con qualcuno, sempre in tutta sicurezza. Il piano di base prevede 30GB di spazio per ogni utente, mentre i piani più avanzati danno diritto a spazio illimitato (a meno che il tuo team non conti meno di 5 persone. In tal caso avrete a disposizione 1 tera per utente).

Google Calendar

Utilissimo per programmare riunioni, appuntamenti, telefonate con i clienti, date di scadenza di progetti e tutto quello che c’è bisogno di programmare in maniera organizzata ed ordinata.

Una funzione davvero utile è la creazione di calendari multipli, accessibili a tutti o solo a parte dei membri della tua azienda. Si può ad esempio creare un calendario dedicato alla sala riunioni (per sapere quando è libera o già occupata per qualche meeting) oppure per incastrare le ferie del personale.

Google Docs, Sheets, Slides e Modules

Queste app permettono di creare e modificare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e sondaggi. Potete importare documenti in vari formati, inclusi quelli di Microsoft Word ed Excel nonché pdf. In poche mosse, tutti i file così creati si possono condividere via email con chi preferite. Selezionando l’apposita preferenza, potrete inoltre decidere se il destinatario potrà soltanto leggere il documento, o anche eventualmente modificarlo.

Google Keep

Google Keep non è molto conosciuto ma è uno strumento interessante ed utile per creare liste di cose da fare, annotare idee o foto, inserire promemoria, anche vocali.

Hangouts

Google Hangouts è un sistema di messaggistica istantanea, disponibile sia per mobile che per Google Chrome, oltre che all’interno di Gmail. Può essere utile per scambiarsi comunicazioni brevi ed urgenti tra colleghi di lavoro, anche di gruppo.

G Suite Admin Console

La Admin Console permette agli imprenditori di gestire tutto facilmente in un singolo luogo: aggiungere nuovi utenti, configurare e gestire i dispositivi, cambiare le impostazioni, creare gruppi, ecc.

Ma quali sono i vantaggi della G Suite?

Vediamo quali sono i vantaggi di G Suite per le aziende e perché la raccomandiamo ai nostri clienti:

  • Minor rischio di spam, grazie alla tipologia di autenticazione.
  • Facilità di utilizzo. Dal momento che la maggior parte delle persone è già abituata ad usare alcuni degli strumenti Google, il passaggio sarà semplice e non richiederà grosse spiegazioni o eccessiva perdita di tempo.
  • Compatibilità. G Suite vanta il miglior livello di compatibilità per dispositivi mobili, assicurando quindi prestazioni ottimali anche quando uno o più membri del tuo team sono fuori sede.
  • Nessuna perdita di tempo. Google è davvero affidabile ed il servizio è garantito per il 99,9% del tempo. Ovvero, non capita praticamente mai che il servizio si interrompa.
  • Buon rapporto qualità/prezzo, considerato il numero di servizi inclusi e la grande affidabilità che li contraddistingue. Oltretutto, non servono nuovi hardware o software, tutto è basato interamente sul web. Di conseguenza, non c’è nemmeno bisogno di manutenzione.
  • Spazio di archivio notevole. Rispetto alle tradizionali caselle di posta, è uno spazio davvero considerevole, che ti permetterà di non dover più perdere tempo a cancellare periodicamente vecchie email.
  • Sicurezza. La protezione dei dati offerta da Google è tra le migliori al mondo. In più, su G Suite c’è la possibilità di integrare le normali opzioni di sicurezza, configurando le funzioni personalizzabili, come filtri spam, autenticazione a due fattori, accesso criptato per i dati, ecc.
  • Controllo dati. Gli amministratori possono personalizzare G Suite connettendola alla struttura esistente.
  • Assistenza. Google offre assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, via telefono, mail, online e on-site, a seconda delle preferenze e delle problematiche.

Omniaweb, agenzia Google partner, è rivenditore autorizzato per G Suite, con lunga esperienza di attivazione, migrazione dati, supporto utenti nonché sviluppo di app personalizzate alle diverse esigenze aziendali.

Categorie: Cloud Hosting

Richiedi maggiori informazioni

alla newsletter gratuita di Omniaweb Italia