di Fabio Cazzadore

la nuova piattaforma MyMenu: all Custom

MyMenu è la più importante realtà italiana nel settore della ristorazione a domicilio online. Il modello di MyMenu è quello noto come restaurant delivery service (RDS), ovvero un servizio responsabile dell’intero processo, dall’inserimento dell’ordine da parte del cliente alla consegna dello stesso. Recentemente l’azienda ha scelto Omniaweb per studiare e realizzare l’upgrade della propria piattaforma tecnologica al fine di ottimizzare la gestione logistica e migliorare la user experience in fase di ordine.

Soluzione / Piattaforma:

Per rispondere a questa esigenza è stato fatto uno studio approfondito sui dati pregressi relativi a migliaia di ordini processati ed altrettanti feedback ricevuti dai clienti stessi. Dopo tale fase sono state identificate tutte le entità coinvolte nel processo realizzativo di un ordine e per ognuna di esse si sono analizzate funzioni e necessità.
Il cliente finale è stato messo al centro di questo processo valutando le soluzioni migliori in termini di velocità di esecuzione di un ordine, modifica dei piatti di un ordine, gestione riordini, preferenze del cliente, controllo in tempo reale dello status dell’ordine ed operatività cross device (web, mobile ed app).
Dopo la fase di analisi a più livelli si è passati alla creazione dei mockup grafici e di processo, quindi allo sviluppo utilizzando un framework totalmente custom, inteso ad ottimizzare i tempi di elaborazione e le risorse hardware di ogni singola funzione.
La nuova piattaforma, rilasciata con più di 100 nuove funzioni, grazie a complessi algoritmi permette di calcolare e prevedere accuratamente orari di ritiro e consegna per ogni ordine. A ciò si aggiunge la possibilità di monitorare in tempo reale lo stato degli ordini, dei ristoranti e dei drivers, affinché sia possibile anche riorganizzare gli ordini in risposta ad eventi non prevedibili, offrendo così, anche nelle situazioni di difficoltà, un’ottima esperienza di fruizione del servizio. La comunicazione con i vari attori avviene con un sistema centralizzato multicanale che racchiude, mail, notifiche push, gprs printers, notifiche interne e notifiche in browser.

Risultati:

I risultati principali si possono identificare nell’ottimizzazione delle risorse, intesi come manager, drivers, mezzi (scooter, auto, ecc..), assistenza cliente e quindi in un miglioramento dei tempi e dei costi per singolo ordine.
Infine, il miglioramento della user experience e l’ottimizzazione logistica hanno chiaramente ridotto in maniera significativa il tempo medio di esecuzione e di attesa di un ordine.

Categorie: Case & Story, e-Commerce

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