di Enrico Candeo

Lead ADS con Facebook

Una delle novità introdotte recentemente da Facebook è la gestione di campagne specifiche per la generazioni di nuovi contatti, i quali risultano essere fondamentali per qualsiasi tipologia di impresa, dalla piccola alla grande: LEAD ADS.

Ma cosa sono le lead? Perché sono così importanti?

Le lead sono potenziali clienti che si sono dimostrati interessati ai nostri prodotti o servizi. Il nostro obiettivo è creare con loro delle relazioni che li portino ad usufruire dei nostri servizi.

Solitamente per raccogliere lead si utilizza una landing page, ovvero una pagina di “atterraggio”, contenente un form che l’utente compila con i suoi dati di contatto. Grazie a Facebook ora non è più strettamente necessario creare una lading page: l’utente compilerà il form all’interno del social senza doverne uscire! Vi ricordiamo infatti che gli utilizzatori di Facebook preferiscono restare dentro la piattaforma senza essere indirizzati a siti esterni.

Ma vediamo passo per passo come si crea una campagna finalizzata alla lead generation:

  1. Andiamo a scegliere tra gli obiettivi che Facebook ci propone “Raccogli contatti per la tua azienda”
    1 - Raccogli
  2. Come per tutte le campagne dobbiamo procedere alla targettizzazione per delineare il nostro pubblico, quindi dobbiamo chiederci: “Chi voglio raggiungere? Dove? Quando?”
    2 - Pubblico
  3. Dobbiamo poi curare l’aspetto grafico perchè come potrete immaginare è un fattore importantissimo per gli utenti social. Scegliete dunque un immagine capace di colpire e/o attirare l’attenzione
    3 - Multimedia
  4. Elaborate un testo breve ma efficace
    4 - Testo
  5. L’ultimo passo è sviluppare un modulo di contatto. Facebook vi permette di scegliere le informazioni che volete richiedere al vostro potenziale contatto e vi consente inoltre di inserire delle domande personalizzate da porre agli utenti.
    5 - Modulo

Creare una campagna di acquisizione lead potrebbe sembrare molto semplice ma il passo tra inserzione efficace e fallimentare, è breve.

Vi ricordiamo, ad esempio, che una volta raccolti i contatti DOVETE costruire un rapporto e soprattutto farvi conoscere dai vostri potenziali clienti ed è una cosa che si ottiene attraverso la creazione e l’invio di newsletter.

Dunque, creare una campagna di acquisizione lead è facile, ma purtroppo è anche molto semplice raccogliere contatti di scarsa qualità ovvero utenti che con molta probabilità ci abbandoneranno alla prima email. Questo succede perché i moduli di contatto forniti da Facebook sono precompilati con nome e cognome dunque l’utente deve solo cliccare il tasto “Invia” per ritrovarsi iscritto alla vostra newsletter. Per evitare che questo accada l’ideale sarebbe inserire sempre una o due domande sul form per il contatto in modo da effettuare una prima scrematura dei contatti.

Essendo un elemento introdotto da poco ci aspettiamo che in tempi brevi Facebook apporti modifiche alla creazione di queste campagne quindi rimaniamo in attesa di scoprire cos’ha in serbo per noi!

Sei interessato ad una strategia di LEAD ADS per trovare nuovi clienti?

Categorie: Web Marketing

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