di Aurora Daipra

Leads generation: aumenta i tuoi i clienti!

La lead generation è un insieme di attività che consentono alla tua azienda di ottenere una lista di cosiddetti lead, ovvero contatti di utenti, che dimostrano interesse verso i servizi o prodotti della tua azienda.

La lead generation nasce dall’esigenza di ogni azienda di trovare sempre nuovi clienti per incrementare il proprio business. Ad oggi, le persone che navigano nel web sono bombardate di messaggi promozionali, offerte e occasioni, diventa quindi fondamentale riuscire ad emergere ed attirare l’attenzione di coloro che realmente potrebbero essere interessati al prodotto o servizio da te offerto.

Perché la lead generation è un’attività realmente utile?

Tramite la lead generation puoi raccogliere un database di contatti targettizzato e di valore, ovvero una lista di persone che sono realmente interessate a ciò che offri e che quindi hanno molta più probabilità di convertire e diventare tuoi clienti.

Questo è il modo in cui l’azienda, tramite i propri messaggi pubblicitari permette all’utente stesso di lasciare la propria mail e/o altri dati per essere ricontattato, molto spesso, in cambio di un benefit che può riconoscere la tua azienda (es. coupon di sconto, dei contenuti utili, servizi a valore aggiunto..).

Sia che il tuo business sia B2B e si rivolga alle imprese, o B2C verso consumatore finale, tramite un ecommerce o un semplice sito, la lead generation è uno strumento che ti permette di incrementare il numero di clienti tramite l’utilizzo degli strumenti e delle risorse più adatti alla tua azienda.

La lead generation può essere vista come la prima parte di quel processo ad imbuto che va dalla raccolta di contatti di utenti targettizzati, alla conversione e quindi alla vendita vera e propria. In questo processo vi sono però numerosi step intermedi da dover seguire affinché si possa convertire il maggior numero di lead in clienti.

Ma procediamo con ordine e vediamo com’è possibile innanzitutto generare lead.

La raccolta di nuovi contatti interessati può avvenire utilizzando vari strumenti quali:

  • Campagne pubblicitarie che portano maggiore traffico al sito o a landing page che contengono form d’iscrizione o di richiesta informazioni,
  • Social network e blog con moduli di registrazione di contatti,
  • Opt-in page o Squeeze page, ovvero quelle pagine in un sito che vengono appositamente create per richiedere ai navigatori i propri contatti.

Perché è importante e quasi indispensabile farsi lasciare almeno l’indirizzo mail?

Il numero di acquisti impulsivi nel web è molto ridotto rispetto a quelli in store: poche persone acquisteranno il tuo prodotto o servizio la prima volta che entrano in contatto con la tua azienda online. Proprio per questo motivo è importante riuscire a ri-contattare questi utenti e raccogliere i loro dati prima che abbandonino il tuo sito per non farvi forse più ritorno.

Altro punto essenziale riguarda il fornire un motivo forte per cui l’utente dovrebbe lasciare i propri dati. Per riconoscerlo pensa al tuo target e a cosa interessa loro realmente. Non si tratta di chissà quale premio, anzi, talvolta è sufficiente la realizzazione di contenuti di qualità, guide, webinar, tutorial che aiutino gli utenti a risolvere i propri problemi e che rappresentino delle risorse utili.

Una volta raccolti i dati è importante avviare una strategia di marketing che preveda una comunicazione costante e relazionale con il proprio target, andando ad utilizzare più canali, personalizzando il più possibile il servizio in modo tale da portare l’utente a preferire la tua azienda rispetto ai competitor, curando la relazione per trasformare l’interesse iniziale in una vendita.

Iniziando a comunicare con coloro che sono interessati alla tua offerta otterrai dei vantaggi più elevati in termini di conversione e potrai concentrare il tuo budget in messaggi strategici mirati al tuo obiettivo aumentando il tasso di conversione.

Se hai bisogno di aiuto nella costruzione della tua campagna di lead generation, lasciati consigliare dal nostro team, saremo in grado di seguirti in ogni step del processo per aumentare il numero dei tuoi clienti!

Richiedi maggiori informazioni

alla newsletter gratuita di Omniaweb Italia