di Matteo Bergamo

Nuove frontiere della pubblicità online: il programmatic advertising

Ormai la presenza sul web è diventato un requisito fondamentale per ogni azienda, indipendentemente dalla dimensione o settore merceologico in cui opera.
Il web advertising, o pubblicità online, è un canale di comunicazione che molte aziende utilizzano per arrivare ai propri clienti e promuovere i propri prodotti o servizi sfruttando le infinite possibilità offerte da internet.
A tal riguardo diventa fondamentale la vostra politica di marketing strategy, l’idea è quella di riuscire, con un messaggio pubblicitario efficace, ad arrivare a tutti i potenziali clienti che navigano nel web. Il successo di della vostra pubblicità online dipende quindi dalla qualità del vostro piano di comunicazione e delle tecnologie web utilizzate per realizzarlo.

E’ importante sottolineare che l’advertising digitale sta entrando in un nuovo stadio evolutivo per quanto riguarda l’efficacia della fase di media planning, l’accesso al target di utenti e l’acquisto delle impression.

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Che cos’è il programmatic advertising e come funziona?

Il termine programmatic advertising indica la compravendita, il posizionamento e l’ottimizzazione di spazi pubblicitari online attraverso sistemi informatici automatizzati che rendono più efficiente e performante tutto il processo (sia per quanto riguarda l’ottimizzazione dei costi che il coinvolgimento del target), sostituendosi a tecniche manualmente gestite.

Per comprendere al meglio le peculiarità del programmatic buying è bene soffermarsi ad analizzare lo scenario dei molteplici strumenti di acquisto della pubblicità online attualmente disponibili.

Il metodo più longevo è l’acquisto diretto da un publisher. Questo meccanismo richiede spesso un’elevata quantità di tempo per la finalizzazione, dovute alle estenuanti sessioni di contrattazione con i concessionari.

Un altra tipologia d’acquisto avviene tramite gli Ad Network (google, facebook, yahoo,..) che rivestono il ruolo di mediatori tra publisher e inserzionisti. L’idea è quella di appoggiarsi su una rete di siti suddivisi per temi.

Questi network permettono di raggiungere livelli di verticalizzazione funzionali ai vostri obiettivi: in base al target, al comportamento degli utenti (user experience), settore merceologico, tema trattato e tipo di performance dell’offerta (dipende se volete puntare ad avere click o impression). Il problema di questo sistema è che non permette di controllare, in maniera trasparente, il canale sui quali si acquista la visibilità.
Infine ricordiamo il Real Time Bidding che opera attraverso piattaforme di Online Ad Exchange, che semplificano il processo di compravendita e danno la possibilità di acquistare impression, in tempo reale, mediante un sistema ad asta simile al Pay Per Click (si paga ogni volta che qualcuno clicca sul vostro annuncio).

E’ doveroso precisare che spesso il Programmatic Advertising viene identificato con il Real Time Bidding, tuttavia quest’ultimo rappresenta solo una variante del primo.

Vantaggi del Programmatic Advertising

In pratica chi fa pubblicità (inserzionista) acquista (dal publisher) il pubblico e non più il luogo. Questo meccanismo diventa ancora più interessante se si considera la crescente quantità di informazioni a disposizione delle piattaforme dei publisher (Big data), che permettono di segmentare con estrema precisione l’utente (sesso, età, geolocalizzazione, interessi, ecc) che in quel momento sta visualizzando una determinata pagina di un sito. Ovviamente nel rispetto delle normative sulla privacy. Permettendo al vostro annuncio di essere “al posto giusto al momento giusto”. Non è molto difficile capire perché il programmatic advertising sta rivoluzionando il mercato della pubblicità automatizzata online.

Dal punto di vista di business, tutto ciò vi permetterà di avere una panoramica a 360° sull’efficacia della vostra strategia di advertising e il controllo su tutte le sessioni del vostro funnel di acquisto. Bisogna sottolineare che il programmatic advertising rappresenta una nuova opportunità di business anche per i publisher, in quanto permette di ridurre la percentuale degli spazi pubblicitari invenduti, aumentando allo stesso tempo la qualità e la pertinenza della loro offerta.

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Categorie: Web Marketing

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