di Victor Vassallo

Omniaweb su Il mattino di Padova: “Online il business non si improvvisa”

In un recente articolo de “Il mattino di Padova” del 29 agosto 2016 il fondatore di Omniaweb, Victor Vassallo, viene intervistato in merito allo stato del mondo ecommerce nel nostro territorio.

Emerge che “a Padova solo una impresa su 100 ha un suo e-commerce mentre dai dati diffusi periodicamente da Amazon Italia emerge che gli abitanti della provincia sono al top delle classifiche nazionali per acquisti di libri ma anche di pc, prodotti dell’elettronica e per l’ufficio, prodotti per la casa, generi alimentari. Uno scollamento pesante fra l’attenzione al canale dimostrata dai consumatori locali e un sistema imprenditoriale che, pure presentando dati al di sopra delle medie regionali e nazionali, non dimostra la stessa reattività rispetto alla rete.”

«L’utente ormai non va on line ma vive on line e sarà sempre più normale utilizzare gli e-commerce» spiega Victor Vassallo.

articoloomniaQuesta situazione evidenza uno scollamento tra la rete di utenti che ormai passa gran parte del giorno su internet, rispetto alla sensibilità che le aziende autoctone rivolgono al web. Gli utenti si connettono giornalmente per fare ricerche, leggere mail, giocare, navigare sui social, leggere la recensione di un locale oppure acquistare online; l’evoluzione tecnologica degli smartphone ha profondamente modificato le abitudini degli utenti. Tanto che “quasi il 90% dei giovani utilizza uno smartphone connesso in rete continuativamente mentre sono circa 150 i momenti al giorno in cui si guarda il proprio cellulare”.

In breve le statistiche recenti dicono che sono aumentati: il numero di utenti connessi, il numero di connessioni giornaliere per utente e il numero di operazioni che questi compiono in rete.

Infatti come sottolinea l’articolo: “secondo Google oltre il 50% degli utenti di smartphone scopre nuovi prodotti o marchi consultando il proprio telefono per una ricerca web.”

Questo rivoluzione sociale e tecnologica crea nuove incredibili opportunità di sviluppo per le aziende, sovvertendo quelle che erano le tradizionali modalità di vendita e promozione. Alla luce dei dati emersi, la presenza online per un’azienda diventa di vitale importanza e, ai fini della vendita, non può prescindere dal supporto di un partner credibile e affidabile; in particolar modo se consideriamo il fatto che “circa il 60% di chi ha un e-commerce non è soddisfatto dello strumento”. Un modello di digital business vincente richiede innovazioni strutturali e investimenti strategici mirati.

«Per ottenere risultati bisogna avere coraggio di innovarsi, scegliere i canali giusti distinguendo fra e-commerce propri, posizionamenti in market place come Amazon o E-Bay, social commerce» continua Vassallo.

In conclusione viene spiegata quale sia la base su cui poggia una strategia online di successo: “idee chiare, ricerche di mercato, strategie e competenze. Ed è fondamentale affidarsi a partner strutturati e affrontare il cambiamento facendosi seguire da professionisti competenti”.

Il successo di Omniaweb testimonia la sua solidità e competenza come consulente strategico. Se vuoi far crescere la tua attività online, contattaci ora.

Categorie: Case & Story

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