di Victor Vassallo

Caso ProCAM: Come la profilazione degli utenti porta risultati ottimali

La profilazione degli utenti, ovvero l’analisi di chi visita il tuo sito web è di fondamentale importanza per lo sviluppo di una strategia di marketing efficace.

Elaborare i dati relativi ai tuoi clienti, per suddividerli in gruppi omogenei in base ai loro comportamenti, gusti ed interessi, può fare la differenza. Permette infatti di studiare offerte specifiche, intercettare coloro che sono più propensi a compiere una determinata azione, ad esempio sviluppando landing pages altamente efficaci.

Effettuare una profilazione efficace degli utenti per lo sviluppo di una strategia di marketing vincente è stata la sfida affrontata da Omniaweb nel caso di ProCAM Group srl.

Il caso ProCAM Group

ProCAM Group è una società padovana che distribuisce soluzioni software CAD/CAM/CAE, programmi che servono nella produzione meccanica. Si tratta di prodotti leader di mercato per i settori Fresatura, Tornitura, Erosione a Filo e Lavorazione Lamiere. Oltre alla distribuzione di programmi standard, l’azienda è specializzata nel fornire soluzioni personalizzate a seconda delle richieste dei clienti nonché corsi di formazione.

Gli obiettivi

ProCAM Group ha contattato Omniaweb un paio di anni fa per sviluppare una strategia che permettesse all’azienda di ricevere un maggior numero di contatti B2B, aziende interessate all’utilizzo dei loro software per la propria produzione. Nello specifico, la società era interessata a promuovere 2 programmi in particolare, Radan ed Edgecam.

La strategia

Prima di iniziare una qualsiasi attività si è valutato l’ambito competitivo dei software proposti dal cliente.

Si è inoltre proceduto a definire le buyer personas al fine di modellare la proposta pubblicitaria sui soggetti maggiormente interessati.

Infine è stata effettuata un’analisi sui dati di navigazione degli utenti all’interno del sito web, per identificare possibili plus da includere all’interno dell’offerta pubblicitaria.

Omniaweb ha quindi avviato una campagna di online advertising a livello nazionale, strutturata su gruppi di annunci distinti per tipologia di software, con annunci mirati.

Per aumentare l’efficacia della campagna, sono state studiate e sviluppate due landing page distinte e specifiche. Al fine di garantire un maggior successo delle campagne pubblicitarie online è infatti opportuno che la pagina di destinazione sia coerente con il contenuto ricercato dai potenziali clienti.

È essenziale mantenere le promesse fatte negli annunci, gli utenti interessati devono trovare quello che stavano cercando. Solo così porteranno a termine la conversione, ovvero l’obiettivo prefissato, che nell’esempio di ProCAM è l’iscrizione al form.

Value proposition

Nel caso specifico, gli annunci proponevano delle allettanti value propositions, ovvero proposte di valore, offerte vantaggiose in grado di spingere l’utente interessato a cliccare.

Le landing pages rispettavano le promesse, offrendo:

  1. La demo gratuita nel caso del software Radan, soluzione completa per l’industria della lamiera.
  2. Per Edgecam, software per la generazione di codici per la programmazione di macchine per fresatura, tornitura, erosione a filo e multitask, la value proposition è ancora più alta: una licenza di prova gratuita per 3 mesi, comprensiva di supporto e di un corso per impararne l’utilizzo.

Si potrebbe pensare che l’offerta sia fin troppo generosa. In realtà, nel decidere quale sia la value proposition da offrire al cliente, bisogna saper valutare il rapporto costi/benefici. E naturalmente il potenziale ritorno sull’investimento della strategia che si intende attuare.

Performance

Nei ultimi 12 mesi l’attività promozionale ha contribuito a portare a ProCAM circa 200 nuovi contatti altamente profilati che sono stati poi presi in carico da parte della sezione commerciale dell’azienda.

Il costo di acquisizione lead si aggira attorno al 2,5% dello scontrino medio applicato al cliente finale, una percentuale di assoluta convenienza.

Omniaweb, grazie allo studio di una strategia personalizzata, un’attenta profilazione degli utenti, lo sviluppo di landing page apposite e di campagne advertising ottimizzate è riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati ad un costo per acquisizione conveniente.

Categorie: Case & Story

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