di Aurora Daipra

Social Media e Social Advertising: vantaggi ed opportunità

Se siete tutt’ora diffidenti rispetto al mondo dei social e non avete ancora un’idea chiara delle opportunità che vi state lasciando sfuggire, in questo breve articolo troverete ciò di cui avete bisogno per comprendere i numerosi vantaggi che possono fruttare da una buona gestione dei social media combinata alla giusta advertising.

Partiamo dalla gestione dei social media

E’ ormai assodato che la semplice presenza di un’azienda all’interno di una piattaforma social non è sufficiente per ottenere risultati concreti. Darsi degli obiettivi è imprescindibile e tramite una buona strategia e programmazione la tua attività social potrà comportare:

un aumento della brand awareness: tramite la pubblicazione di contenuti che parlano del tuo marchio hai la possibilità di farti conoscere da un maggior numero di persone, condividere testi, immagini e video uniformi alla tua identità, consolidando l’immagine aziendale e rendendola più riconoscibile.
incremento dell’engagement: attraverso la creazione di contenuti utili ai tuoi lettori, pertinenti con i bisogni che la tua azienda è in grado di soddisfare e di qualità, potrai costruire un rapporto solido con il tuo pubblico, entrare a far parte delle reti sociali in cui si organizzano i tuoi fan e creare un legame diretto con loro, sfruttando i vantaggi che derivano dall’ascolto dei propri consumatori.
maggiore controllo della reputation aziendale: oltre a comunicare è importante che la tua azienda sappia ascoltare e monitorare le conversazioni che parlano del tuo brand. Un passaparola negativo è in grado di influenzare pesantemente i tuoi clienti e purtroppo nel web anche in tempi molto rapidi. Il monitoraggio della propria reputazione è fondamentale per evitare crisi e migliorare sempre la propria attività.

In una buona gestione dei social media non può mancare l’attività di advertising

A meno che non siate fucine di contenuti virali, la portata organica sui social, specialmente su Facebook, è destinata a diminuire sempre più. Investire il vostro budget sui social ha però innumerevoli vantaggi, soprattutto se si compara l’attività pubblicitaria a quella sui media tradizionali, quali:

  • targetizzazione, è possibile definire con molta precisone a chi mostrare il proprio messaggio, rivolgendosi non soltanto ai propri consumatori ma anche ai pubblici dei propri competitor;
  • interazione, l’audience a cui si sta parlando non è quella televisiva, il pubblico ha un ruolo attivo e può dialogare con l’azienda, che avrà quindi maggiori possibilità di convertire gli utenti in clienti una volta creato un legame con loro;
  • visibilità, come anticipato oggigiorno la reach organica sui social è molto limitata, per cui per poter parlare ai propri fan è necessario investire in adv oltre a creare contenuti innovativi;
  • monitoraggio dei risultati, ultima ma non meno importante è la misurazione dei risultati e la reportistica, che permettono di ottenere una chiara visione dei risultati del vostro investimento e di migliorare in maniera progressiva la vostra attività.

In conclusione, sperando con questo articolo di avervi chiarito le idee su quelli che sono i vantaggi che offrono i social media alla vostra azienda, teniamo comunque a ricordare che nonostante i social per molti siano sinonimo di svago, affinché l’attività dia i frutti sperati è necessario lavorare costantemente e con professionalità.

Categorie: Web Marketing

Richiedi maggiori informazioni

alla newsletter gratuita di Omniaweb Italia