di Giovanni Cappellotto

Strategia e-commerce: organizza le vendite

L’ e-Commerce è fatto di molte cose ma anche di numeri e strategia. In questo post andremo a vedere un pò di dati che ci devono far fare le giuste considerazioni per una corretta organizzazione delle vendite online, pertanto:

La prima importante nota è che le vendite di tutto l’anno vanno divise in periodi su cui impostare azioni precise di strategia di vendita per ogni periodo relativo.

Ecco un pò di dati:

  • Tra ottobre e dicembre, di norma, si supera il 30% delle vendite annuali.
  • Per l’ 80% delle attività commerciali, tra metà Novembre e Natale, in meno di un mese, si fanno il 20% delle vendite.
  • Per un 20% delle attività commerciali, nello stesso periodo si fa il 30% delle vendite.
  • Il periodo Ottobre / Dicembre vale tra il 30 e 50 per cento delle vendite.
  • Novembre può essere il mese più trafficato dell’anno.

Considera che:

Il 30% dei regali sono comprati per se stessi, pertanto ti consiglio di lavorare sulle tendenze, un piccolo sconto su prodotti di tendenza stimola l’orgoglio del compratore.
L’acquisto di regali è emotivo: lavora sulle descrizioni e programma il mail marketing anche su clienti dormienti.

Attenzione alle date di consegna.
Sii molto chiaro con i clienti. Poiché la consegna richiede tempo informa bene i clienti e spingi sull’urgenza.

  • I primi 10 giorni di dicembre sono cruciali. Dopo il 10 le vendite rallentano.
  • Tutto nel tuo e-commerce deve portare a rapidità di azione.
  • Lancia vendite scontate a ridosso di Natale e fai fuori le scorte.

Una ricerca di Internet Retailer ha prodotto questi risultati alla domanda:

Quale di questi fattori ti stimola di più a fare un acquisto natalizio presso uno shop online di un particolare venditore?

  • 16% la qualità del prodotto
  • 46% il prezzo totale comprese le spese di spedizione
  • 8% la velocità di spedizione
  • 3% la raccomandazione sul regalo
  • 13% la selezione dei prodotti
  • 2% alla possibilità di avere un pacco regalo
  • 6% la raccomandazione di un amico o di un familiare
  • 6% la possibilità di ritiro in negozio.

È interessante notare come le risposte e la distribuzione degli interessi cambi al variare della fascia di età:

  • Chi ha tra 18 e 24 anni è molto interessato al prezzo da spendere e alla qualità del prodotto.
  • Il 20% di chi ha più di 50 anni è invece attratto molto dalla selezione dei prodotti.

Questi dati dovrebbero far riflettere e prendere le giuste decisioni sul tipo di campagne e promozioni da fare per avere i maggiori risultati nella più importante stagione di vendita dell’anno.

La conclusione è che devi offrire una esperienza di acquisto che dimostra che tu conosci i tuoi clienti meglio, molto meglio, di qualsiasi altro venditore, soprattutto dei giganti della vendita online.

Buon lavoro e buone vendite!

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